Test di accensione per il J-2X

Mercoledì 9 novembre, presso lo Stennis Space Center, in Mississippi, è stato eseguito un test di accensione del propulsore di nuova generazione J-2X, parte del programma di sviluppo di un nuovo stadio superiore per il lanciatore pesante Space Launch System (SLS).

Il test è stato eseguito senza alcun problema, l’accensione è durata 500 secondi. I dati raccolti verranno presto analizzati, mentre già ci si prepara per ulteriori collaudi.

Lo sviluppo del J-2X è fondamentale per la progettazione del nuovo SLS.
SLS porterà in orbita la capsula Orion, equipaggio, cargo ed esperimenti scientifici verso destinazioni oltre l’orbita bassa (LEO).

Sia i J-2X sia gli RS-25D/E (ex SSME) verranno certificati per il volo presso lo SSC.
Entrambi i propulsori utilizzano idrogeno liquido (LH2) ed ossigeno liquido (LOX).
Gli RS-25D/E, inizialmente sviluppati per lo Space Shuttle, verranno utilizzati per lo stadio principale.

Lo Stennis Space Center ha certificato e testato in passato tutti i propulsori americani, sia del programma Apollo, sia del più recente Space Shuttle.
Il J-2X è sviluppato per conto del Marshall da Pratt & Whitney Rocketdyne di Canoga Park, in California.

Fonte: NASA.

http://www.youtube.com/watch?v=MjQ0j1a9RcA#ws

Urca quanto vapore. Pensavo di vedere la fiamma… evidentemente hanno buttato tonnellate d’acqua subito a valle dell’ugello.

Ehm, ma i motori a LH2 LOX non generano acqua per definizione?

Un altra “suoneria” ^_____________^
ma per caso qualcuno ha un registrazione “live” di un lancio shuttle?

Si, però gli SSME hanno la “classica” fiamma nonostante sia LOX LH2. Quindi non saprei se il vapore è dovuto all’acqua del sistema di raffreddamento (che sicuramente c’è) o alla condensazione dei gas combusti del motore. Però non ho avuto tempo di guardarlo tutto. Se mi metto forse riesco a intuire qualcosa di più :smiley:

Due fotografie del test.


Sì, ma qui ce n’è troppa, e non si vede mai la fiamma azzurrina tipo SSME. Solo taaaaanto vapore freddo (e infatti la nuvola sale molto poco).

Questa si che è una macchina per il fumo!! :sunglasses:

Scusate per la battutaccia, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente guardando il video :stuck_out_tongue_winking_eye:

Calcolando che il motore scarica in una piscina, ci credo!

E, no, non parlo ovviamente di una piscinetta olimpionica…

se vai sul tubo trovi un IMAX basta poi che converti il filmato in mp3…

se hai pazienza lo posso fare stasera da casa e poi ti invio il file…

Ce l’ho ma il volume è filtrato.
Volevo una registrazione " pura" ma prob non c’è niente che regga tutti quei decibel :stuck_out_tongue:
modifica:
scusa… GRAZIE per il pensiero
modifica 2:
usavo questo fino a poco tempo fa
http://www.youtube.com/watch?v=Z-GivwKsBJY#

figurati