E' decollata con successo la Soyuz TMA-22

La Soyuz TMA-22 con a bordo l’astronauta NASA Dan Burbank ed i cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin è decollata con successo verso la Stazione Spaziale Internazionale alle 4:14 GMT del 14 Novembre dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan.

La Soyuz è ora in viaggio verso la ISS in una rincorsa che terminerà, dopo i consueti 2 giorni di volo, nella notte tra martedì e mercoledì.

Burbank, Shkaplerov e Ivanishin si uniranno agli altri componenti della Expedition 29, il comandante Mike Fossum della NASA e gli ingegneri di volo Satoshi Furukawa dell’Agenzia Spaziale Giapponese ed il cosmonauta russo Sergei Volkov.

Mike Fossum avrà solo 4 giorni per effettuare il passaggio delle consegne poichè il 22 Novembre lui ed il suo equipaggio dovranno rientrare a Terra; a tal proposito è prevista per il 20 Novembre la cerimonia ufficiale del passaggio delle funzioni di comando della ISS da Mike Fossum a Dan Burbank.

La partenza di Fossum, Furukawa e Volkov concluderà la Expedition 29 ma segnerà l’inizio della Expedition 30 che sarà a regime quando i 3 inquilini della ISS saranno raggiunti dall’astronauta della NASA Don Pettit, dal cosmonauta russo Oleg Kononenko e dall’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea André Kuipers il cui lancio è previsto il prossimo 21 dicembre.

I sei membri dell’equipaggio saranno impegnati come di consueto in svariati esperimenti, ma potranno assistere ad una “primizia” spaziale; il primo volo del cargo spaziale Dragon di SpaceX che effettuerà il primo attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.

Fonte: NASA

Giusto per completare la info: il Go/No-Go per il tanto discuss ISS Decrew verrà dato ufficialmente solo in base al risultato del docking. Fino ad allora la pianificazione della attività sulla stazione continua come se tra una settimana si dovesse lasciare la ISS disabitata. Una volta che il docking sarà completato, si ritornerà al planning nominale.

Un’altra info interessante: per aumentare il più possibile lo stage 29-6, e dare quindi più tempo ai due equipaggi di effettuare un buon passaggio di informazioni, si è accettato un atterraggio della 27S mezz’ora prima dell’alba (accettando quindi un leggero rischio e violando un requisito di cui si era discusso nel forum).

In ogni caso, vale la pena menzionare che i soli 4 giorni disponibili per l’hand-over vero e proprio tra i due equipaggi vanno a completare un passaggio di informazioni che è comunque cominciato da qualche settimana per mezzo di video-conferenze.

Qualche immagine della inusuale cornice nevosa che ha accompagnato il lancio.

[size=4pt]© Universe Today[/size]

Video

http://www.youtube.com/watch?v=oYCIeeqCTnM#ws
http://www.youtube.com/watch?v=w-xe7XaZ7lY#

Questa volta è toccato ad un angry bird fare da rilevatore di zero-g :smiley:

Non c’è che dire, la nevicata è notevole considerando che, se non ricordo male, il rollout era avvenuto in tutt’altre condizioni atmosferiche.

Oh mamma… le madonne!
Grazia, Graziella e… LOL :stuck_out_tongue_winking_eye:
Scherzo :stuck_out_tongue:
Però i “mantelli” blu so davvero buffi :stuck_out_tongue_winking_eye:

Altro che “scrub due to a slight chance of offshore showers” :wink:

Stavo pensando la stessa cosa :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se vai a cercare un vecchio post del blog di Paolo Attivissimo sulle apparizioni Mariane, il figuro che si vede in accappatoio nella foto non iper-mega-maxi-sovraesposta sono io…

Un’altra bella foto


[size=4pt]© NASA HQ photo album su Flickr[/size]

Dall’account di AngryBirds http://twitter.com/#!/AngryBirds/status/136101423954935808 :slight_smile:

Le foto del Soyuz in rampa con la tempesta di neve sono straordinarie.

Sembrano il prologo di un film (manca il sottotitolo: Kazakhstan, undisclosed location - 2011) .

Trovatemi il nome di quei “mantelli” blu … si tratta forse di Sokol Anti-Snow Overgarment? :astonished: