Anche i mockup vanno in pensione

NASA ha iniziato a smontare i vari mockup dello Space Shuttle.
Il Full Fuselage Trainer (FFT) al Johnson Space Center di Houston (Texas) verrà esposto al The Museum of Flight di Seattle.

Per più di trent’anni, il FFT è stato utilizzato come strumento di addestramento per gli astronauti, ma anche come testbed per modifiche e interventi sullo Space Shuttle.
Il FFT, costruito negli anni ‘70, è il più vecchio e il più grande dei mockup del JSC.
E’ fabbricato prevalentemente in compensato, manca delle ali, ma a parte questo è una fedelissima riproduzione dell’orbiter.
E’ dotato di repliche dei sistemi di volo, di una accessoriata cabina di comando, illuminazione della payload bay e TV a circuito chiuso.

La scorsa settimana il mockup, lungo 120 piedi, è stato diviso in tre sezioni: la coda, con lo stabilizzatore verticale e finti SSME; la payload bay, con i due portelloni mobili e una replica dell’orbiter docking system; e da ultimo la cabina completa di mid-deck e flight-deck.

Nelle prossime settimane verranno rimosse le repliche dei motori e lo stabilizzatore così da poterle spedire queste parti separatamente. Inoltre si proverà a sollevare la payload bay dal supporto metallico sul quale giace da trent’anni. Questa sezione verrà anche pesata per stabilire se potrà essere trasportata a Seattle con il Super Guppy.

The Museum of Flight prevede di esporre il FTT all’interno di una nuova area del museo che aprirà il prossimo giugno.




Fonte: CollectSPACE.

Sono stati rimossi anche alcuni mockup dalla NBL.


Wow, ho fatto appena appena in tempo a entrarci… che tristezza :frowning:

Quello nella terza immagine è Orion, non è vero?

Dalla configurazione del portello, mi sembra tanto una capsula Apollo…

No Smiley, è proprio Orion. Era già stata vista in una serie di foto se non erro proprio di Buzz.

No, non mi sembra la stessa capsula che ho visto io… è anche in una posizione diversa
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=488104766361&l=fe2b0b9f5c
Quando sono andato io quella lí non c’era…

Sono entrambi Orion.
Quello che si vede nello foto qui è il low fidelity mockup.
Mentre quello della foto di Buzz è il medium fidelity mockup.

Il low fidelity è arrivato al JSC un paio di mesi fa.


Anche perchè c’è scritto grande come una casa a fianco… :smiley:

a scusante per i cecati come me la scritta c’è ma è al contrario… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Anfatti si’…

Altre fotografie del FFT.


Anche al KSC si spostano i mock-up per fare spazio a qualcosa di meglio: Atlantis

KSC Visitor Complex's #shuttle boosters & tank are removed to prep for Atlantis' new home in 2013 yfrog.com/h21jtysj

Tank-SRB.jpg




Qui altre fotografie: http://www.collectspace.com/news/news-112911a.html








L’Explorer verrà presto inviato allo Space Center Houston presso il Johnson Space Center.

Non lo metteranno mica all’aperto Atlantis?

No.
Faranno un’area al coperto apposita.
Qui c’è un concept.

Mi sa che nel 2013 tocca andare…