UFO in prossimità della stazione spaziale cinese

Prima di tutto, devo fare una premessa, non sono né un cospirazionista né un ufologo, anzi se siete lettori del mio sito saprete di certo che sono scettico di fronte a tutti questi fenomeni.
Durante una googlata, sono giunto in questo sito http://www.invasionealiena.com/ufo/avvistamenti-ufo/617-ufo-in-prossimita-della-stazione-spaziale-cinese.html, ebbene ecco il motivo dell’apertura di questo topic, mi piacerebbe sapere dal punto di vista scientifico cosa sono le luci che appaiono nel filmato ?
Io non sono abbastanza esperto nel settore e mi affido a voi che siete i migliori in questo campo.

Perchè bisognerebbe essere scettici di fronte a questi fenomeni?
Ci sono stati astronauti che hanno dichiarati di aver visto “qualcosa” lassù.

Un qualunque oggetto, frammento, alla deriva nello spazio, fintanto che non sappiamo di cosa si tratta possiamo definirlo UFO. Appunto un oggetto volante… anche se in questo caso, tecnicamente non vola affatto, … dicevo oggetto volante non identificato.
E di questi frammenti ed oggetti ne abbiamo riempito lo spazio in prossimità della Terra.
Tutta robba nostra!

Questo qui però sembra tornare indietro

A me sembra un semplice riflesso interno della camera. Il modulo della Tiangong è in piena luce, e la camera satura. Durante il movimento relativo appare un riflesso interno, che si muove in quel modo. Poi torna indietro, in quanto l’angolo rispetto al sole e la distanza relativa continuano a cambiare. In effetti, più sembra “vicino” e più è sfocato.
Just my 2 cents… e un pò di applicazione del sacrosanto rasoio di Occam :slight_smile:

Che noia… prima avevano solo le riprese dalla ISS, ora con la stazione cinese avendo il doppio di video si raddoppiano anche le ca**ate

Quella cosa a me sembra tanto chiaramente un riflesso del sole sull’obiettivo o sul vetro dell’oblò, dovuto al fatto che la stazione durante la ripresa si muove piuttosto velocemente in orbita, e la sua angolazione rispetto alla terra e al sole cambia. Oppure potrebbe essere un pezzo di polvere, o di condensa, oppure davvero un detrito o, perchè no, un altro satellite.

Quante volte nei video e nelle foto che facciamo a casa un pixel viene sovraesposto? Eppure mica gridiamo all’ufo in quel caso…

E quali sarebbero questi astronauti? Io nel mio lavoro vivo a contatto con gli astronauti ISS, parlo con loro prima durante e dopo la missione, assisto ai loro debriefing post missione, e nessuno ha mai detto di niente del genere… ah, no, vero. Siccome ci lavoro faccio parte anche io del complotto!

La gran maggioranza dei fenomeni U.F.O hanno spiegazioni scientifiche, dato che generalmente questi fenomeni sono dovuti ad errori di avvistamento, fenomeni naturali/artificiali ecc…
Il mio scetticismo su certi fenomeni è correlato a quella teoria che vede gli U.F.O come oggetti pilotati da entità aliene, io sono scettico su questa teoria non sulla presenza degli U.F.O.
Quindi riassumendo voi pensate che siano dei riflessi ? Anch’io avevo azzardato questa teoria.

P.S: Grazie PherosNike per aver visitato il mio sito e che il Grande Cthulhu possa aiutarti con il tuo nuovo lavoro.
Sono sicuro che saprà convincere il tuo capo a darti un lauto stipendio.

Inutile dire che mi associo, in toto, a quanto scrive il buon Sergio (buzz).

Per il resto mi preme osservare che spesso, nei video relativi alle attività di volo delle Shenzhou, si assistono a numerosi “debris” (come altro chiamarli?) che accompagnano abbastanza regolarmente i veicoli spaziali cinesi. Che sia una caratteristica intrinseca delle Shenzhou (vernice, rivestimento termico oppure altro) oppure una cattiva gestione delle operazioni in clean room da parte cinese non è dato sapere.

Quel che è certo che fin dai tempi delle “lucciole” di John Glenn le missioni spaziali sono sempre state accompagnate da polemiche per così dire “ufologiche”, posso dire una cosa… che noia!!

Beh, sinceramente anch’io ho pensato ad un riflesso quando ho visto quelle immagini. Se U.F.O. indica oggetto volante non identificato, per me, quello nel video non può essere nemmeno definito tale.

Buzz, avevo letto una notizia tempo fa di un astronauta dell’ESA, il francese Clervoy, il quale aveva dichiarato in un intervista che ogni tanto vedono “qualcosa” di strano nello spazio.
Sono andato a fiducia di ciò che ha detto, o meglio, di ciò che stava scritto sull’articolo, poi se è una bufala, non so…potresti provare a chiederglielo :wink:

Ti riporto il link, anche se sono sicuro di non averlo letto da qui ma da un giornale.

http://centroufologicotaranto.wordpress.com/2011/01/13/ufo-astronauta-esa-%C2%ABsi-abbiamo-visto-cose-inspiegabili%C2%BB/

A leggere quello che scrive il sito mi sembra tanto un ri-adattamento delle parole di Clervoy astraendo qualche frase dal contesto generale, in pieno stile complottistico. La frase “A volte ci sono cose che vediamo e che non riportiamo, resta un segreto” mi sembra poco credibile, mi piacerebbe leggere l’intervista completa per capire cosa ha detto davvero

Mi associo, conosco bene Clervoy, ci ho lavorato insieme e mangiato anche insieme ma non è mai saltato fuori una parola in merito.

La persona in questione, invece, a mio avviso è uno degli astronauti con maggior cultura “spaziale” che abbia mai incontrato, gli sono grato perché (durante una un pranzo) ci fece un resoconto vivissimo ed emozionante del rientro dello Shuttle, vissuto nell’upper deck.
Era talmente bravo a raccontarlo che la scena ci passò davanti agli occhi come in un film…

Ecco, ho trovato l’intervista originale sul sito spagnolo dell’ABC: http://www.abc.es/20110109/ciencia/abci-astronauta-201101091015.html

Leggiamo bene la parte incriminata: Por supuesto, son temas que no ponen en juego la seguridad.
Io traduco “Naturalmente, sono cose che NON mettono in gioco la sicurezza” e che invece i siti ufologici traducono con “Naturalmente sono questioni che entrano in gioco con la sicurezza.”. C’è una piccola differenza, possibile che tutti i siti ufologici abbiano avuto la stessa svista e non abbiano notato la parola “no”? Oppure lo fanno in cattiva fede?

In generale comunque Clervoy non parla di UFO. Dice che ogni tanto vedono cose che non sanno spiegare, il che vuol dire tutto e niente… se vedono passare qualche oggetto molo velocemente perchè dovrebbero pensare che sia un UFO e non uno delle migliaia di detriti che ci sono in orbita?

“Clervoy ne ha viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi.”
Scusate ma la citazione era davvero d’obbligo dato il titolo dell’articolo postato.
Sapete se è presente anche una discussione ufficiale riguardo alle luci che appaiono nel filmato, tipo un diramato dell’agenzia spaziale cinese o di qualche altra agenzia spaziale ?

No. Certe cose sono talmente normali e prive di interesse che le agenzie spaziali non perdono tempo a discuterle ufficialmente.

Son perfettamente d’accordo. Perchè uno dovrebbe commentare ufficialmente un fatto che non esiste?

Come non quotarti…

Quoto, riquoto e straquoto! :slight_smile:
E aggiungo che chi ha da progettare e operare missioni spaziali ha tanto di meglio da fare che stare a smentire tutte le idiozie che qualcuno si inventa…

Giustamente avete ragione, semplicemente il “fenomeno” è un semplice fenomeno di rifrazione e nulla più, alla faccia dei complottisti/ufologi :facepunch: :stuck_out_tongue:
Al posto di cercare misteri, oscure trame alternative, aiutate la scienza e la ricerca.
E’ grazie a uomini e donne, tecnici, astronauti, cosmonauti, taikonauti e scienziati se oggi viviamo in quest’epoca di progresso scientifico, di certo non grazie a complottisti/et similia con le loro assurde teorie che vogliono spacciare per verità.
W la scienza, W la ricerca, W l’astronautica.
Scusate per il mio piccolo sfogo personale.

Sono d’accordo. Il problema è che è difficile trovare persone curiose, ma molto facile incontrare gente che si accontenta delle informazioni che vengono buttate loro addosso (altrimenti l’Italia non sarebbe a questi passi). A questo proposito vorrei dire una cosa, che c’entra poco con il video di apertura di questo post ma mi sembra di aver capito che la questione sia stata… risolta…
Poco tempo fa (non ero ancora iscritta) cercavo in internet una chiara spiegazione di cosa fosse accaduto all’Apollo 13.
Se non si sa dove andare a cercare, il passo base è porre la domanda a Google, il quale riporta una buona dose di link a siti di esoterismo o misteri sul mondo alieno.
Tre di questi siti scrivono che pochi minuti dopo la partenza ci fu questa conversazione:

Approximately 8:30pm, a few minutes after Kennedy Space Center handed over to Houston this conversation between Apollo 13 and Houston was overheard
Apollo: “We have company.”
Houston: “Say again?”
Apollo: “I say we have company.”
(Then a short period of silence)
Houston (emphatically): “You were told not to make transmissions such as that! Put it on the flight recorder and we’ll discuss it when you get back!”
Long period of silence.

Curiosamente tutti e tre i siti riportano esattamente queste parole stile copia/incolla, (compreso il commento “emphatically”).
Al che sono andata a ricercarmi le trascrizioni delle comunicazioni radio qui http://apollo13.spacelog.org/page/ e ho passato un formidabile trip di due ore rivivendo il viaggio, con la conclusione che:
A- Ho avuto risposta alla mia domanda iniziale
B- Ho capito che lo stile di conversazione tra l’Apollo e Houston, prettamente tecnico e necessariamente conciso, non avrebbe permesso una risposta del tipo “vi abbiamo detto di non parlare di queste cose, ne parliamo al ritorno”
C- Soddisfare la curiosità e arrivare alla verità porta via parecchio tempo, che al giorno d’oggi la gente comune finge di non avere.

Complimenti, è il metodo giusto per verificare è approfondire.