ESA approva il prossimo aggiornamento per Ariane 5

L’agenzia spaziale europea (ESA) ha approvato il progetto per l’incremento delle capacità di lancio del vettore pesante Ariane 5 del 20%.

Dopo l’approvazione del bilancio da parte degli stati membri di ESA, che dovrebbe avvenire verso la fine del 2012, lo sviluppo di questa modifica al lanciatore europeo verrà affidata a EADS/Astrium che prevede di completare i lavori entro il 2017.

Questa evoluzione di Ariane 5, denominata Midlife Evolution (ME), beneficerà di uno stadio superiore criogenico riaccendibile (denominato Vinci) ed un fairing esteso di circa 3 m. Ariane 5 ME sarà capace di mettere in orbita due satelliti del peso di più di 5 tonnellate in orbita geostazionaria, riducendo quindi i costi di lancio per chilogrammo del 20% in confronto all’attuale Ariane 5 ECA.

Fonti: Astrium, ESA.

Cavolo! Una riduzione del 20% dei costi al kg! Mi sembra un po’ ottimistico come obbiettivo!

Beh, se le performance del nuovo propulsore aumentano del 20%, tenuto conto anche del fairing più grande, significa che con la stessa quantità di propellente (=stessi costi) posso mettere in orbita un payload del 20% più pesante (=costo per kg ridotto del 20%).

Tutto sta a vedere quanto sia realistico questo aumento del 20% delle prestazioni…

Nota che è un aumento del 20% del carico orbitabile. Tutto sommato nulla di impossibile, considerando gli anni passati dal progetto di Ariane 5. Si tratta di ottimizzare la spinta dei vari stadi, di ridurre un po’ i pesi, e di usare il nuovo upper stage.
Mi sembra un’ottima mossa, la concorrenza incalza.

Si vede che i colleghi di Ottobrunn si sono dati da fare negli ultimi anni :slight_smile:
Magari “zero-g-tested” fa un giro da queste parti e ci dice qualcosa di più, se non sbaglio lui lavora proprio su questi motori…

la butto lì. In preparazione per un Ariane V manned? Uno stadio aggiuntivo con propulsione riaccendibile mi pare un primo passo verso qualcosa di più…
Questo dovrebbe spegnere i dubbi sull’utilità di supervettori perchè non ci sono carichi pesanti da lanciare, in tal caso a che servirebbe questo upgrade?

Però, rileggendo la storia di Ariane V, ricordo i grandi sforzi fatti per renderlo capace di trasportare il “peso” di Hermes, che pare fosse non dico al limite ma quasi. Magari ricordo male, ma questo non dovrebbe comportare un irrobustimento della struttura di Ariane V?

Direi proprio di no, non c’è nessun programma attualmente a riguarda, anche perchè è già avviato il programma FLPP per il suo successore e questo è appunto il Mid-Life Evolution di Ariane V.

Questo dovrebbe spegnere i dubbi sull'utilità di supervettori perchè non ci sono carichi pesanti da lanciare, in tal caso a che servirebbe questo upgrade?

A economizzare i lancio per tale vettore, ma la scarsa flessibilità nel lancio non è per niente cancellata, essendo obbligato a lanciarne due per volta, con rischi e problematiche annesse e connesse, tanto è vero che il futuro lanciatore “Made in EU” sarà nettamente più leggero.

Che non ci sia un programma ESA ufficialmente non vuol dire che Astrium non stia iniziando a lavorarci in previsione di futuri sviluppi. :wink:

Se consideriamo il service module di MPCV, più il lavoro fatto per ATV e per ARV, e ora ci mettiamo anche questo aggiornamento di Ariane 5… sono tutte cose che potenzialmente vanno in una direzione. Che poi ESA non abbia ancora messo i soldi per questa cosa è verissimo, ma se i manager Astrium avessero una visione di lungo termine potrebbe anche essere che siano così lungimiranti da lavorare in anticipo su qualcosa che magari si sblocca fra qualche anno

Mah… io personalmente rimango scettico… comunque speriamo.
La MLE è comunque uno step evolutivo di Ariane 5 previsto da almeno una decina di anni, non è certamente una cosa nata di recente… Rimanendo comunque sempre nel campo delle congetture dal momento che Astrium/ESA saranno forse coinvolte nella produzione del MPCV dubito che le stesse possano prevedere anche la produzione di un mezzo ESA abitato ulteriore lanciato con Ariane, come per altro era ventilato fino agli anni scorsi e ormai ipotesi abbandonata… e ancora di più dubito che l’MPCV possa mai essere lanciato con Ariane 5… per tutti questi motivi dubito una tale ipotesi a riguardo… tutto ovviamente IMHO.

quello che e’ successo e’ che si e’ conclusa la preliminary design review di Ariane 5 ME dove ESA ha approvato il progetto. Come riportato nell’articolo il progetto comporta diverse modifiche ad Ariane 5 tra le quali c’e’ anche un nuovo propulsore per il secondo stadio (Vinci) che viene progettato dai francesi di SNECMA e dai tedeschi di EADS Astrium.
Mentre la notizia si riferisce al progetto della nuova versione del lanciatore nel suo insieme, diverso e’ il discorso per i singoli componenti che lo costituiscono. Io vi posso dire che la progettazione di Vinci qui a Ottobrunn non si e’ praticamente mai fermata, anche quando il progetto sui vari siti internet veniva dato per “sospeso”, quindi per quello che riguarda lo stato attuale del nuovo motore del secondo stadio, il 2017 mi sembra al momento una data ragionevole.

Escluderei invece per ora ogni ipotesi di Ariane 5 manned, da quello che so non e’ questa la direzione, come ha scritto albyz85 posso confermare che qui ci si sta impegnando molto sul programma FLPP per il sistema propulsivo del prossimo lanciatore europeo.

Ovviamente Astrium e’ una azienda privata, non un’agenzia spaziale e quindi ha anche delle proprie strategie a lungo termine, ma se parliamo di programmi manned secondo me al momento se si muove qualcosa non e’ per mettere un uomo su un ariane 5 ma piuttosto su uno spaceplane …ovviamente a scopi turistici :wink:

Buzz, quando ce lo prendiamo un glühwein ai mercatini di Natale?

Amen!
E lo stesso succede pertutti gli altri programmi. Anche se i fondi ESA vengono fermati, le aziende vanno comunque avanti per un po’ con fondi interni, in modo da trovarsi poi avvantaggiati e in posizione privilegiata nel momento in cui ESA (potenzialmente) se ne uscirà con una proposta in tal senso.

In realtà non è proprio così. Da quello che so stanno andando avanti nello studio di fattibilità e nella progettazione preliminare di quello che prima si chiamava ARV e che adesso avrà un nome diverso. E si parla sempre di capsula con service module derivato da ATV. In pratica il service module di MPCV sarebbe il primo passo in quella direzione.

Tutto sta a capire se Astrium Brema e Astrium Ottobrunn parlano tra di loro e hanno una visione a lungo termine in comune. E da quello che dici (i.e. che di Ariane manned non se ne parla) sembra non essere così. A meno che i progetti non siano talmente a lungo termine da pensare direttamente al nuovo lanciatore…

È da quando hanno aperto che mi ubriaco quasi tutte le sere. Poi oggi ha anche cominciato a nevicare, quindi l’ambiente esterno è ancora più adatto. :smiley:

In realtà non è proprio così. Da quello che so stanno andando avanti nello studio di fattibilità e nella progettazione preliminare di quello che prima si chiamava ARV e che adesso avrà un nome diverso. E si parla sempre di capsula con service module derivato da ATV. In pratica il service module di MPCV sarebbe il primo passo in quella direzione.

Tutto sta a capire se Astrium Brema e Astrium Ottobrunn parlano tra di loro e hanno una visione a lungo termine in comune. E da quello che dici (i.e. che di Ariane manned non se ne parla) sembra non essere così. A meno che i progetti non siano talmente a lungo termine da pensare direttamente al nuovo lanciatore…

hai ragione mi sono espresso un po’ male… avrei dovuto forse specificare “qui a Ottobrunn”
Dove sono io (ST) vengono progettati solo e soltanto i sistemi di propulsione, chi lavora a Brema potra’ avere di sicuro un punto di vista molto piu’ ampio che puo’ dare un’idea migliore della strategia generale dell’azienda.
quello che ti posso dire e’ che a livello di sottositema di propulsione non si muove nulla in quella direzione… ovviamente non vuol dire che a livello di progetto preliminare generale non ci sia niente in atto, e non conoscendo le eventuali specifiche che il sistema propulsivo dovra’ avere non posso nemmeno escludere che venga “riciclato” uno dei progetti che portiamo avanti per il futuro…
di sicuro qui al momento non c’e’ nessun progetto dedicato al riguardo, anche se lo sviluppo ed il miglioramento del sistema propulsivo di ATV rimane comunque in corso.

…per la serie: i lanciatori pesanti non servono a niente? :angel:
Ottima notizia e finalmente vedremo in azione questo eccellente motore Vinci.

A mio modo di vedere, correggetemi se sbaglio, la famigerata “scarsa flessibilità” di Ariane 5 non è tanto dovuta al fatto che sia “troppo potente”, ma piuttosto alla sua configurazione piuttosto “rigida”, senza un reale spettro di configurazioni adattabili a vari payload, se non una certa intercambiabilità degli upper stages. Invece gli americani Atlas V e Delta IV escono in famiglie più flessibili con possibilità di cambiare il numero di SRB al lancio o addirittura di affiancare i core stages, con un vasto spettri di prestazioni a seconda della necessità. Infatti se non erro i progetti che si sono visti per l’Ariane 6 seguiranno questa filosofia, rimpiazzando i grossi SRB gemelli con altri più piccoli che potranno essere credo impiegati in diverse configurazioni come sull’Atlas V.