Un vettore Soyuz è pronto per il secondo lancio Sud Americano

Fervono i preparativi per il secondo lancio commerciale di un vettore Soyuz dalla base di Kourou nella Guiana francese.

Nei giorni scorsi si è svolto il rollout del vettore dall’hangar di assemblaggio al pad, ed ora il razzo è posto in verticale sulla rampa di lancio quasi pronto al decollo previsto per venerdi 16 dicembre alle 11:03 ora locale (02:03 GMT)

Il vettore russo, una volta in volo, virerà verso nord per raggiungere una serie di orbite eliosincrone necessarie al rilascio dei tre diversi carichi utili che trasporta; Pleiades 1, un satellite da ricognizione per immagini ad alta definizione che verrà utilizzato dai servizi militari francesi per l’osservazione della Terra, un cluster composto da 4 satelliti per intercettazione elettronica sempre ad uso della Francia, ed infine un satellite per l’osservazione della Terra che verrà utilizzato dal Cile.

Il razzo è giunto al pad senza il payload.
Il carico, racchiuso nell’ogiva di protezione, verrà integrato al vettore all’interno del building posto in rampa.

Fonte: Arianespace


Soyuz_1.jpg

Soyuz_2.jpg

Wow! Lanciano satelliti militari Francesi con un lanciatore Russo, interessante

Roba che se uno l’avesse detto negli anni 80 gli avrebbero riso dietro per giorni…

E’ stata anche la mia stessa considerazione. Ho voluto rileggere l’articolo più volte per evitare di non aver capito male.

Già… e penso che tutt’ora gli americani non ridano molto a leggere queste notizie…

Beh… C’è il piccolo particolare che il vettore è gestito da una società Francese… :slight_smile:

Si infatti si lancia da Kourou e non da Baikonur, ma in senso assoluto vedere che un Soyuz lancia satelliti militari occidentali…

Se è per questo anche che l’accesso manned americano alla ISS, ad oggi, dipende ESCLUSIVAMENTE dalle caspule Soyuz russe…

Sempre che il lancio abbia successo…

Pero’, d’altro canto un Ariane 5 e’ probabilmente troppo grosso, e fino all’avvento del Vega non c’e’ altro di piu’ piccolo.

EDIT: tra parentesi, leggevo del lancio dei Cosmo Skymed, e mi ha colpito la frase: “problems with the rocket’s cork insulation.”

SUGHERO? :astonished:

Hai perfettamente ragione ma, forse perchè ormai consolidato, non mi fa così impressione come per i satelliti militari occidentali.

E cmq per quanto lo spazio abbia sempre implicazioni militari, al giorno d’oggi lo spazio manned è piuttosto lontano dal militare. Lanciare satelliti militari è piuttosto diverso imho