L’ex Direttore di Lancio dei voli Shuttle assunto dalla United Lauch Alliance

Dopo una brillante carriera di 27 anni in Nasa culminata con il ruolo di direttore di lancio degli Space Shuttle sin dal 2000, con all’attivo 37 lanci e terminata lo scorso mese con il suo ritiro (e quello avvenuto pochi mesi fa dello space shuttle) Mike Leinbach è stato nominato il 16 gennaio scorso dalla United Launch Alliance Direttore delle Operazioni per i Voli Umani.

La ULA ad oggi gestisce i lanci dei vettori Atlas e Delta; 3 delle 4 aziende che hanno vinto il contratto CCDev della NASA (Commercial Crew Development) utilizzeranno queste due classi di lanciatori per le loro nuove capsule e dovranno quindi essere adattati alle specifiche molto più stringenti previste per i voli umani, sia nel segmento di volo che nel segmento di terra (torre di lancio e sistemi di lancio e di comunicazione).
Una figura con l’esperienza di Mike è quindi risultata ideale per coordinare tutte le operazioni che questa transizione prevede.

Leinbach era la persona che dava il GO finale per il lancio degli Space Shuttle, ma che doveva anche supervisionare ed indicare la via in tutte le operazioni di preparazione delle navette nei mesi prima del lancio con tutte le problematiche che si sono susseguite negli anni: dai problemi strutturali dei serbatoi, ai guasti di sistemi di bordo come centraline connettori e strumentazioni varie.

E’ stato negli anni insignito di parecchie onorificenze: Presidential Rank Award, NASA’s exceptional Service Medal for Outstanding Leadeship; possiede un Bechelor in architettura, un master in ingegneria civile specializzato in dinamica delle strutture.

Fonte: Spaceref.com

Si sono accaparrati il “pezzo” migliore; con lui avranno la certezza di procedere nel modo migliore!!!

e di avere le linee di comunicazione con i target giusti e privilegiate in Nasa…

sono due cose diverse, la ULA e la USA (United Space Alliance), vero? Non hanno collegamenti tra loro e si occupano di cose diverse, no?

si sono due cose diverse, ma credo si occupino di cose simili… ricordo che la usa si occupava dei lanci shuttle, venivano sempre inquadrati personaggi con la tuta USA che vestivano gli astronauti prima delle missioni shuttle e li aiutavano a sedersi a bordo.

Qualcuno di più esperto di me ti potrà dire quali compagnie fanno parte di una e quale dell’altra…

questi sono i due siti:

http://www.unitedspacealliance.com/

http://www.ulalaunch.com/site/default.shtml

ULA è una joint venture Lockheed Martin e Boeing nata nel 2006 per gestire lanci spaziali per conto del governo USA, NASA, DoD, privati ecc…
ULA fornisce servizi di lancio utilizzando gli expendable launch vehicle (Delta II, Delta IV e Atlas V).
Lockheed Martin detiene i diritti per quanto riguarda il mercato Atlas, Boeing per quanto riguarda i Delta.

USA è una società per la gestione delle operazioni spaziali, sempre una joint venture Lockheed Martin e Boeing nata nel 1995 per riunire in un unico contractor i molti “appaltatori” del Programma Shuttle.[sup]1[/sup]
USA si occupa della gestione (manutenzione e processing) degli Space Shuttle e della ISS.[sup]2[/sup]
Altri compiti di USA, citando Wikipedia:

Con la chiusura del Programma Space Shuttle il ruolo di USA sta venendo meno (licenziamenti).
USA, in ogni caso aveva firmato un accordo simile per quanto riguardava l’ormai defunto programma Constellation[sup]3[/sup]; immagino che il contratto sia stato in qualche modo adattato alle nuove strategie NASA per l’esplorazione oltre l’orbita bassa.

[sup]1[/sup]Space Flight Operations Contract (1996 -2006)
[sup]2[/sup] Space Program Operations Contract (SPOC) (2006 - 2010 + possibilità di estensione fino al 2015).
[sup]3[/sup]Integrated Mission Operations Contract (IMOC) ( - 2011).

Questo in generale; la storia, specialmente per quanto riguarda USA e i contratti stipulati con NASA, è molto più complessa e articolata.

Nel 1995? Ma di USA non ne parla già Michener in Space?
Edit: Oups, l’acronimo era lo stesso ma l’il nome era diverso :flushed: