AstronautiCON 6 - Programma definitivo

ASTRONAUTICON 6

L’Associazione I.S.A.A. insieme al Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco, con il patrocinio del Comune di Lecco, promuovono l’organizzazione di AstronautiCON, Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali, 6^ edizione.

OSPITE D’ONORE
Abbiamo il piacere di annunciare che NASA ha acconsentito alla presenza della dot.sa Sandra Magnus, astronauta dell’ente spaziale americano, veterana di ben cinque voli spaziali, ultima donna ad aver volato sullo Space Shuttle proprio per la missione finale, STS-135, ed compagna di viaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale di Mike Fincke, durante Expedition 18. Inoltre avremo il grande piacere di ospitare, la sera di venerdì 20 aprile, il noto giornalista e debunker Paolo Attivissimo.

DOVE E QUANDO
AstronautiCON 6 si terrà a Lecco (Lombardia), dal 3 al 22 aprile 2012 presso la prestigiosa cornice del Planetario “Città di Lecco”, in Corso Matteotti 32. Alcuni eventi saranno anche ospitati in sale aperte al pubblico poste nel centro di Lecco.
Diversmente dalle scorse edizioni, dove le attività si svolgevano solo in un fine settimana, AstronautiCON 6 vede una serie di iniziative di carattere divulgativo distribuite nell’arco di due settimane.
Come sempre poi il “clou” della manifestazione, con le conferenze dei relatori che hanno risposto alla CALL FOR PAPERS e dell’ospite d’onore, si svolgerà nel weekend tra il 20 e il 22 aprile.

QUANTO COSTA
L’accesso a tutte le attività previste è totalmente gratuito.
Donazioni a supporto dell’organizzazione sono comunque accettate e gradite.

SCOPO DI ASTRONAUTICON
Lo scopo di AstronautiCON è principalmente divulgativo: cerchiamo di far conoscere la bellezza e l’importanza dell’esplorazione spaziale. Inoltre la convention è un momento di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli appassionati di astronautica di tutto il nostro Paese, e consente l’incontro diretto tra il pubblico e importanti personalità della ricerca aerospaziale.

COME RAGGIUNGERE IL PLANETARIO DI LECCO
Il Planetario di Lecco è una recente costruzione sita nel cuore della splendida Città manzoniana, adagiata sulle sponde del Lago di Como. Lecco è ottimamente servita da strade statali e collegamenti ferroviari; si trova a 40 minuti circa d’auto dal centro di Milano, ed i minuti si riducono a 30 se usate il treno.
→ Per chi viene in auto: per facilitare gli spostamenti o chi si muove da fuori città, abbiamo realizzato una mappa sulla quale sono evidenziati i luoghi in cui si svolgono le attività di convention, i principali parcheggi gratuiti e alcune strutture ricettive.
→ Per chi viene in treno: Lecco è servita da una linea ferroviaria diretta dalla Stazione Centrale di Milano, con una corsa ogni 60 minuti circa al costo di € 3,60. Il Planetario si trova a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Lecco.

VUOI PARTECIPARE? SEGNALACELO!
Per stimare più precisamente la capienza delle sale da utilizzare nei vari eventi, chiediamo a titolo ASSOLUTAMENTE NON IMPEGNATIVO di segnalarci la vostra presenza inviando una e-mail con oggetto PARTECIPAZIONE ASTRONAUTICON a questo indirizzo: isaa.info@gmail.com contenente questi dati:

  • Cognome e Nome
  • Nickname usato su ForumAstronautico.it (se sei un utente)
  • Citta’ di provenienza.
  • Intendete pernottare in albergo? Se sì, quante notti?
  • Quanti siete?
    AVVERTENZA IMPORTANTE: L’ORGANIZZAZIONE DI ASTRONAUTICON NON RACCOGLIE NE’ GESTISCE ALCUNA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA. I rapporti di qualsiasi genere con l’albergo/i che saranno indicati sono a totale carico dei partecipanti.

PRANZI/CENE
Ogni partecipante è libero di organizzarsi per pranzi e cene come preferisce.
La Convention prevede un pranzo ufficiale alla presenza dell’ospite d’onore Doug Wheelock, fissato per sabato 21 aprile alle 12.30. La prenotazione è obbligatoria e l’accettazione delle prenotazioni avverrà in modo cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. I dettagli relativi alla location e alle modalità di prenotazione, ancora in fase di definizione, saranno comunicati prossimamente.
Resta l’assoluta libertà dei partecipanti di recarsi dove preferiscono, con il solo invito a tenere d’occhio gli orari stabiliti nel programma della manifestazione.

PROGRAMMA DELLA CONVENTION

MARTEDI’ 3 APRILE

  • Ore 20.30 – Cineteatro De Andrè di Mandello del Lario – Concerto bandistico “Musica dallo spazio” - Le colonne sonore dei film di fantascienza.

VENERDI’ 6 APRILE

  • Ore 20.30 - Planetario di Lecco - Conferenza “Nell’abisso extragalattico: dalla Vergine alla Chioma di Berenice” - Relatore Roberto Ratti.

GIOVEDI’ 12 APRILE

  • Ore 20.30 - Planetario di Lecco - Conferenza "Yuri’s Night”: serata di celebrazione del primo volo umano nello spazio - Relatore Marco Zambianchi. Per chi lo desidera la serata proseguirà in pizzeria.

VENERDI’ 13 APRILE

  • Ore 20.30 - Planetario di Lecco - Conferenza “La fisica di Star Trek: scoprire la scienza attraverso la fantascienza” - Relatore Loris Lazzati

GIOVEDI’ 19 APRILE

  • Visita all’osservatorio astronomico di Brera/Merate. La visita è gratuita, avrà inizio alle ore 21.00. ATTENZIONE: I POSTI SONO ESAURITI

VENERDI’ 20 APRILE

  • Ore 21.00 – Planetario di Lecco - Conferenza “Dal complottismo sugli Ufo all’“occhio di Dio”: un’antologia delle bufale spaziali” – Relatore Paolo Attivissimo

SABATO 21 APRILE

  • 10.00-11.00 – Apertura ufficiale Convention presso il Planetario di Lecco
  • 11.00-12.30 – Trattazioni presso l’aula conferenze del Planetario di Lecco
  • Dalle 12.30 – Pranzo ufficiale con l’ospite d’onore Sandra Magnus. La prenotazione è obbligatoria, e l’accettazione delle prenotazioni avverrà in modo cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. I dettagli relativi alla location e alle modalità di prenotazione sono disponibli qui: http://www.astronauticon.it/archives/159. Durante il pranzo si svolgeranno l’asta di beneficenza e assegnazione del premio “AstronautiPrize” dedicato agli articolisti volontari collaboratori di forumastronautico.it/astronautinews.it.
  • Dalle ore 20.30 – Conferenza pubblica dell’ospite d’onore Sandra Magnus. La sede sarà confermata a breve.

DOMENICA 22 APRILE

  • 10.00-12.00 - Trattazioni presso l’aula conferenze del Planetario di Lecco
  • 15.00-17.00 - Trattazioni presso l’aula conferenze del Planetario di Lecco
  • 18.00 – Chiusura della manifestazione

Grandi!!! Peccato non poter partecipare a tutto quanto; ci sarò, comunque, nel giorno di Sabato 21 Aprile.

Bellisimo programma!!! Presente, super presente!!!

Ovviamente presente, ma temo che mi perderò Attivissimo…

Siiiii! Ci sono!
Mi piacerebbe sentir parlare Paolo Attivissimo, credo che verrò il 20, e mi piacerebbe anche fermarmi per il fine settimana del 21 e 22. Vedremo come sarò messa

Tu portagli dei bastoncini di pesce…

Hahahahhahahahahahahahahah
(io pensavo funzionasse a monetine :frowning: )

Pero’ assieme ai bastoncini di pesce gli devi portare anche del Custard.

Se avra’ finito di digerire la Eatcon, ovviamente…

In un mese dovrebbe farcela.

Per me sarà impossibile partecipare dalla Finlandia :frowning:
Avete in programma dei webcasts delle sessioni del 20-22? :slight_smile:

Sui webcast non abbiamo mai fatto promesse.
L’attrezzatura del planetario è a disposizione, solitamente, ma ci manca spesso il tempo per testare adeguatamente le cose.
In passato abbiamo fatto delle cose “best effort”, questa volta vorremmo fare di meglio anche per chi rimane a casa.

…il problema è che per impegni vari io non garantisco di essere presente alla con, e non posso prendere in carico la faccenda…

Fantastico! Piatto ricco mi ci ficco!

Aggiornato il primo post con i primissimi dettagli delle giornate “clou” di sabato e domenica.
E’ confermata inoltre la possibilità di visitare l’Osservatorio Astronomico di Brera/Merate di giovedì 19, dalle 21. In giornata mi comunicheranno il numero da chiamare per prenotarsi.

Vedo che se non si sfora la mezz’ora prevista c’è posto per 10 trattazioni! Bravi!
Mi preoccupa solo il pranzo di sabato, se sarà al solito posto ci vuole una mezzoretta ad arrivarci e non inizierà prima delle 13.00

Ma il sabato pomeriggio c’è solo il pranzo? O ci sono altri interventi?
E purtroppo chi riparte la domenica pomeriggio si perde il resto… :frowning:

L’esperienza insegna che dopo il pranzo (che è un momento “conviviale” e non un “coffee break” :wink: ) è davvero difficile tornare spediti al planetario e mantenere i tempi e la concentrazione per il pomeriggio.

Inoltre una delle osservazioni più frequenti delle edizioni precedenti era la mancanza di momenti “liberi” di socializzazione tra i partecipanti. Alla fine la convention è nata per quello innanzitutto, ovvero permettere a persone che si scrivono per 363 giorni l’anno di scambiare due parole vis-à-vis.

Il pranzo la domenica taglierebbe via proprio quelli che tornano a casa presto da un momento “importante”. Non si vuole sminuire le conferenze (e chi viene da fuori è comunque una minoranza), ma bisogna fare qualche scelta :slight_smile:

Ho appena mandato la mail che (salvo imprevisti incredibili) dovrei esserci già per la conferenza di Paolo Attivissimo venerdì sera.

L’esperienza degli scorsi anni ci dice che purtroppo mettere impegni e presentazioni alle spalle del pranzo significa far correre gli organizzatori,impedire a buona parte del personale che ci apre il planetario di fermarsi fino alla fine, e offrire agli speaker un pubblico sonnecchiante perché satollissimo.
Inoltre ho ricevuto anche tante “lamentele” di amici che vedevano troppo “impacchettato” il fine settimana, con la conseguenza di non avere adeguati spazi di socializzazione.
E’ difficile mettere d’accordo tutti, mettetevi nei nostri panni. A meno di non rinunciare al pranzo conviviale con l’astronauta presente,che è pur sempre una possibilità che potremo mettere in conto alla prossima occasione. :slight_smile:

Ottimo programma, ci sarò sicuramente probabilmente già dal venerdì sera… Non appena ci saranno i riferimenti per prenotarsi per il pranzo di sabato mi segno di corsa! :beer:

Vorrei ricordare a chi intende partecipare di mandare via mail le informazioni richieste nel primo post aggiornato del topic.

Messaggio inviato! Sarà presente venerdì 20 aprile alla conferenza di Paolo Attivissimo!