Problema ad una cinghia, slitta il lancio di ATV-3

Il lancio di ATV-3, inizialmente previsto per il 9 marzo, è stato rinviato di almeno due settimane a causa di un problema al payload.

Durante l’ultima ispezione era stata notata una cinghia di ritenzione del carico eccessivamente allentata. Nonostante ciò si era deciso di procedere con i preparativi di lancio in attesa della Launch Readiness Review, durante la quale si è poi deciso di rimandare il decollo per non andare incontro a possibili inconvenienti e consentire ai tecnici di accomodare meglio il carico all’interno del veicolo.

Il 27 febbraio ATV-3, era stato rinchiuso nel fairing; ora, per poter accedere allo scompartimento pressurizzato del veicolo, si renderà necessario rimuovere l’ogiva protettiva.
Per eseguire gli interventi i tecnici utilizzeranno uno speciale elevatore che viene normalmente utilizzato per poter accedere all’interno di ATV quando questo si trova in posizione verticale in cima all’Ariane: il Late Cargo Access Means (LCAM).

Gran parte del carico era stato stivato verso la fine dello scorso anno; in febbraio, quando ATV era già stato issato sopra il razzo, erano stati aggiunti circa 600 kg di materiale “dell’ultimo minuto”.

L’Ariane V si trova nel Final Assembly Building, pronto per il rollout, che si terrà il giorno prima del lancio.

Stando alle ultime notizie, non ufficiali, che tengono in considerazione il tempo necessario per eseguire gli interventi di accomodamento del payload, il lancio dovrebbe avvenire il 23 marzo alle 04:31 (UTC). Il docking con la ISS slitterebbe quindi al 28 marzo.
La finestra di lancio di ATV si chiude a fine mese.

Fonte: ESA

ussignur…una cinghia… i russi avrebbero risolto con una decina di punti di una spillatrice e infilando il togli punti nel payload… mah… sicurezza ok… stiamo sfiorando però l’ossessione compulsiva! :stuck_out_tongue_winking_eye:

beh, magari poteva entrare in risonanza in fase di lancio e creare danni alle strutture…

Una parte del carico che se ne va a spasso per l’area di stivaggio non sarebbe stata una bella cosa…
Meglio rimandare che perdere tutto il carico, non credo che si divertano a rimandare i lanci ma semplicemente seguano i protocolli stabiliti

Scrivo ovviamente da ignorante assoluto riguardo le procedure di preparazione di ATV ma…prima di chiuderlo nel fairing in cima ad un razzo si fa un’ispezione: una cinghia è lenta. Si prende nota e si procede don l’assemblaggio???
Capisco bene che non si decolli con un payload mal fissato (e ci mancherebbe) ma mi sembra in problema risolvibile in breve tempo che ora richiederà di salire e aprire il fairing…mi pare pazzesco che non siano intervenuti prima!
Poi, ripeto…sicuramente chi di dovere me sa molto più di me e se ci sono certe procedure è per un motivo…

Dal blog di ATV:

Come hanno fatto ad accorgersene quando era gia’ tutti chiuso?

Lo sapevano da prima ma si era deciso di proseguire la preparazione, la decisione è stata presa durante la FRR.

Allacciate le cinture, spegnete i cellulari, seguite le istruzioni delle hostess… :wink:

Questa soria della cinghia allentata, fa venire in mente l’allacciare le cinture prima del decollo di un normale aereo di linea!

Cioe’, dopo cinquant’anni di lanci spaziali, basta una boiata come una cinghia lenta a fermare un rifornimento all’ISS. A volte mi chiedo se ci sia stato un effettivo progresso nell’astronautica.

Beh, una cinghia lenta potrebbe non essere una boiata. Però sarebbe bello conoscere tutta la storia, ed in particolare perchè non l’hanno stretta bene la prima volta, ed hanno dovuto aspettare che il tutto fosse montato neil fairing prima di procedere a stringerla. In mancanza di dati precisi si può solo speculare… certo che vista così appare una boiata :wink:
Ci vorrebbe un insider a Kourou.

Il motivo sarà stato sicuramente banale, come una distrazione, oppure è stata stretta bene, poi le vibrazioni dovute allo spostamento di ATV hanno mosso ciò che sta all interno della sacca in una posizione di minor energia con il conseguente rilassamento della cinghia. Avete presente quando si montano le catene sulla macchina che dopo pochi metri vanno ristrette di nuovo? Ovviamente essendo cinghie non sono elastiche e non si adattano da sole.
Io direi che ben venga che se ne siano accorti in tempo, trovo favolosa la frase del blog “è meglio essere in sicurezza che dispiaciuti”

Paolo, il fatto e’ che e’ un sintomo dei tempi.

Nel mondo dell’Astronautica al momento tocca tirare la cinghia…

Se quelle cinghie dovrebbero restare salde durante il decollo e si allentano da sole durante l’handling di ATV siamo a posto!

Se ho capito bene hanno notato la cinghia prima dell’integrazione ma (per motivi probabilmente validi ma che mi sfuggono) hanno deciso di non intervenire…è questo che mi sembra veramente strano :scream:

ma sei tremendo! :stuck_out_tongue_winking_eye:

quoto e straquoto… magari si facesse sempre così

Conferma della data di lancio da parte di ESA: http://www.esa.int/SPECIALS/ATV/SEMSMI7YBZG_0.html

Più che altro, conoscendo un po’ l’ambiente, mi viene da pensare che abbiano avuto il problema mesi fa e abbiano aperto un NCR (Non-Conformancy Report) che ci ha messo qualche tempo ad essere processata per intero. Probabilmente all’inizio è stato ritenuto che il problema non avesse impatti, e poi si è cambiata idea per qualche motivo che prima non era stato considerato… Ovviamente sono solo speculazioni, ma ogni volta che si integra un modulo spaziale si aprono migliaia di NCR, che nella stramaggioranza dei casi vengono risolte subito oppure hanno zero impatto. Ma vista la complessità del tutto può anche capitare una svista…

Grazie Buzz, è chiaro. Però… un paio di elastici a “ragno” uso tetto-della-macchina-per-le-ferie … ?