La Russia prepara la nuova strategia per l'esplorazione spaziale

L’agenzia spaziale federale russa, Roscosmos, ha presentato al governo la nuova strategia per l’esplorazione spaziale fino al 2050. Il nuovo piano, particolarmente ambizioso, sarebbe stato rivelato dal Kommersant Business Daily qualche giorno fa, secondo quanto riporta Ria Novosti.

La nuova strategia prevede l’impostazione di nuove priorità che permetteranno una modernizzazione graduale dell’industria spaziale russa. Il documento individuerebbe diversi obiettivi per Roscosmos, tra i quali l’incremento del mercato globale dall’attuale 0,5% al 10% nel 2030, e la capacità di costruire satelliti e mezzi spaziali indipendentemente da altri paesi, in particolare per quel che riguarda l’elettronica, entro il 2020. Sempre secondo le notizie trapelate, entro il 2030 i servizi orbitali russi dovranno essere in grado di coprire fino al 95% della domanda domestica di servizi per i settori civile e militare.

Particolarmente ambizioso il programma di esplorazione del sistema solare, sia robotica che umana, da portare avanti anche in collaborazione con partner internazionali. Tra le varie missioni proposte ci sono missioni umane sulla Luna e missioni robotiche verso Venere e Giove. Il piano di esplorazione, nel dettaglio, prevede:

Missioni umane in orbita terrestre (2011-2050)

2013 - Esordio del nuovo vettore Angara.
2018 - Nuova capsula abitata, capace di portare un equipaggio di 6 persone in LEO, e, in futuro, 4 persone in missioni lunari. I test dovrebbero iniziare già nel 2015.
2020-2030 - Sviluppo di una nuova stazione spaziale in LEO, con un’orbita ad “alta latitudine” per studiare in maniera più efficace il territorio russo e per la ricerca di nuovi depositi minerari.
Entro il 2037 - Stazione sperimentale per l’assemblaggio di navi spaziali dirette sulla Luna e su Marte, da testare sulla nuova stazione spaziale.
Dopo il 2020 - Sviluppo di una stazione spaziale avanzata tramite investimenti internazionali, da utilizzare sia per scopi turistici che di ricerca.

Programma di esplorazione umana della Luna (2025-2050)

Fase 1 - Missioni robotiche e preparazione delle missioni umane.
Fase 2 - Stazione orbitante lunare.
Fase 3 - Missioni umane sulla stazione orbitante ed esplorazione della superficie.
Fase 4 - Installazione iniziale di una base lunare sulla superficie.
Fase 5 - Espansione della base lunare con nuovi elementi e attrezzature.
Fase 6 - Ulteriore espansione della base lunare.
Fase 7 - Sfruttamento iniziale delle risorse naturali della Luna.

Programma di esplorazione umana di Marte (2035-2050)

Fase 1 - Missioni robotiche.
Fase 2 - Missioni umane sulla superficie.
Fase 3 - Base di ricerca sulla superficie.
Fase 4 - Installazione di basi permanenti e studio sullo sfruttamento delle risorse naturali.
Fase 5 - Colonizzazione della superficie e sviluppo di impianti industriali.

Il programma, del valore stimato complessivo di circa 4800 miliardi di rubli, verrebbe finanziato sia tramite fondi governativi federali che tramite investimenti privati. Si ipotizza anche la creazione di una nuova agenzia federale per il coordinamento del programma spaziale.

La presentazione del programma arriva in un momento difficile per l’industria aerospaziale russa, dopo i problemi avuti negli ultimi mesi, con la perdita di tre satelliti di navigazione Glonass, di una capsula Progress per il rifornimento della stazione spaziale internazionale, e della sonda Phobos-Grunt, diretta all’esplorazione di Marte e di uno dei suoi satelliti.

Inografica interattiva sulla nuova strategia spaziale russa: http://en.rian.ru/infographics/20111130/169141926.html.

Non so, ma mi da tanto l’idea di pubblicità per avere soldi…

A me sembra più simile ad un racconto di fantascienza…
Spero di essere smentito, ma già lo sviluppo di una nuova capsula entro il 2018 mi smebra improbabile

Fase 7 - Sfruttamento iniziale delle risorse naturali della Luna.
Fase 4 - Installazione di basi permanenti e studio sullo sfruttamento delle risorse naturali. Fase 5 - Colonizzazione della superficie e sviluppo di impianti industriali.

Più che quelle della Luna o di Marte, è più probabile che i Russi cerchino di sfruttare le risorse dell’Artico (concorrenza permettendo).
Prossimamente su questi schermi…

Ma poi per “per studiare in maniera più efficace il territorio russo e per la ricerca di nuovi depositi minerari”,a che serve una stazione spaziale con equipaggio umano?
Mi pare che dei satelliti sarebbero più che sufficenti.

l a prima parte mi sembra (anche se nn specifica) una copia dell ex costellation per il resto pur io che sono un profano mi sembra l abbiano sparata troppo grossa, sopratutto per il discorso delle basi…

Molto belle le visualizzazioni interattive, sarà contento Anatoly Zak! :slight_smile:

Non serve a niente… i Russi sognano e basta. Temo che questo piano rimarrà sulla carta e nulla più. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Anche io! Mi sembra troppo ambiziosa una pianificazione a tappe di questo genere e di così lungo periodo!

Speriamo che riescano almeno a realizzare una nuova capsula per sostituire la Soyuz e a mettere a segno (con successo) qualche missione interplanetaria a cominciare da Giove (sarebbe la prima volta e, se non mi sbaglio, c’era un progetto in merito in epoca sovietica), Marte e Luna.

:thinking:

Avevo pensato esattamente alla stessa cosa :slight_smile:

Io avevo pensato al cosmonauta di Armageddon, poi ho aperto il filmato… 'rdi…

Beh ma non ci hanno neanche provato ad essere credibili…solo un giornalista particolarmente ingenuo e/o sensazionalista potrebbe lasciarsi incantare da un programma del genere!

Se avessero dichiarato di volersi concentrare su uno solo dei tre programmi sarebbe potuta essere una bella sfida, ma in questo momento se già riusciranno a mettere in orbita la discendente della Soyuz sarà una bella conquista, l’avamposto lunare è già troppo oltre l’orizzonte degli sviluppi pronosticabili, i piani industriali per Marte non commento neanche :stuck_out_tongue_winking_eye:

In questi anni di ristrettezze forse sarebbe più sensato presentare un bel programma a medio termine serio, magari non troppo ambizioso e fantascientifico, ma realizzabile…poi, per carità, magari nel 2050 saremo qui a commentare i mostruosi investimenti dell’astronautica Russa, in quel caso (se sarà ancora vivo) offrirò da bere a tutto il forum :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh, in tal caso dovrai accendere un mutuo, perché, visto il tasso di crescita del numero degli iscritti al nostro furum, nel 2050 saremo qualche migliaio di iscritti! :wink:

A tal proposito

https://plus.google.com/u/0/104193358742692043460/posts/PsDah3yC1zY

Caprara, con alcuni mesi di ritardo, non ha perso l’occasione:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_maggio_01/russi-luna-caprara_125bf2be-936a-11e1-8fab-95894237e3d0.shtml