Conferenza di Charlie Duke a Varese - 30/03/2012

Cari amici,ce l’ho fatta!

Ieri sera mi sono recato
da Bergamo a Varese perchè sapevo che sarebbe stato presente l’astronauta Charlie Duke
(che quasi 40 anni fa andò sulla Luna)per una conferenza, dopo che aveva inaugurato una mostra
sull’astronautica a villa Recalcati.

Duke è stato alcune volte in Italia negli scorsi anni,penso su invito di Luigi Pizzimenti,e me lo ero sempre “perso”.Questa volta non potevo mancare e così finalmente ho visto di persona uno
dei 12 membri del più esclusivo club del mondo:
“Parlo del club di quelli che sono stati sulla Luna!”

Che bella serata!Gli amici del gruppo FOAM hanno svolto un lavoro eccezionale.

Charlie Duke mi è sembrato un signore anziano, alto ,in splendida forma , ancora eccezionalmente
lucido, e inoltre parlava un Inglese chiaro e comprensibile perfino a me che lo conosco appena.
Comunque al suo fianco a fare da interprete di lusso c’era un impeccabile Paolo Attivissimo ,forse anche lui emozionato.

Duke non ha detto cose che io o altri appassionati del settore già non conoscessimo.
Ha"solo" commentato parecchie immagini della sua missione e di un filmato di circa 15 minuti riguardante sempre la missione Apollo 16, ma l’ha fatto con la consapevolezza, lo humor e l’entusiasmo di chi i fatti li ha vissuti davvero.

Poi ha risposto ad alcune domande del pubblico fra le quali la mia.
Purtroppo risposte anche troppo brevi e concise.
So bene che il generale Duke ha 77 anni e che farsi prendere la mano da un migliaio di appassionati è “pericoloso”,però,secondo me, poteva concedersi/ci per mezz’ora in più.

Questo niente toglie alla soddisfazione personale del sottoscritto che nel 1972 era un ragazzino di 10 anni e che scrisse 3 temi sui fatti di 40 anni fa, su invito della maestra di quinta elementare di allora, e che mai avrebbe immaginato di incontrarne uno dei protagonisti.
Grazie a Roberto Crippa ,Luigi Pizzimenti,Paolo Attivissimo e a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo.

Indubbiamente un gran bel modo di celebrare i 40 anni dal volo di Apollo 16! Per quanto conoscevo bene i fatti, sentirli rievocare da uno dei protagonisti mi ha dato i brividi :clap:


E’ stata una bellissima giornata, conclusa in bellezza con la conferenza di Duke.
L’avevo sentita gia’ quattro volte, fra cui una al KSC, ma non mi stanco mai di sentirlo raccontare. Ogni volta mi trovo a guardare le diapositive e mi chiedo se sto sognando… quello che parla E’ VERAMENTE quello che sta calpestando la regolite sullo schermo e mi chiedo (come nel finale del film Apollo 13), quando e chi avra’ una possibilita’ simile.

Nel pomeriggio inoltre, all’inaugurazione della mostra, Duke e’ entrato (con l’agilita’ di un giovincello) nel modello 1:1 della capsula Casper e in seguito ci ha fatto accomodare anche sue moglie Dotty (molto meno agile :ok_hand:) assieme a Luigi Pizzimenti, il curatore della mostra (e il meno agile :point_up:).
La prima capsula ‘matrimoniale’ della storia.

Oltre alla fantastica riproduzione del modulo di comando (con molta elettronica funzionante - vedi l’AGC - un vero capolavoro scaturito da mesi di preparazione e lavoro, MOLTISSIMI COMPLIMENTI) un altro pezzo eccezionale in mostra e’ un campione di roccia lunare di dimensioni uniche. La roccia proviene da Apollo 15 ed e’ la piu’ grossa che io abbia visto esposta (molto maggiore di quella dello Smithsonian o del museo di storia naturale Londra, per intenderci).
Consiglio vivamente a chiunque ne abbia la possibilita’ una visita alla mostra ‘Esplorando’

Questa sera cerco di allegare qualche foto, in particolare con l’interno del modulo con equipaggio.
In ogni caso sul Blog di Paolo Attivissimo sono gia’ presenti alcuni filmati della manifestazione e altri ne seguiranno.

http://vimeo.com/39521834
[url=http://vimeo.com/39640603[/url]