L'Expedition 30 rientra sulla Terra

La Soyuz TMA-22, che porta a bordo i tre astronauti di Expedition 30 Dan Burbank, comandante, ed i due ingegneri di volo Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin, si è distaccata dalla Stazione Spaziale Internezionele alle 10:18 CEST di oggi, 27 aprile 2012.
L’Expedition 30 ha così ufficialmente terminato la sua permanenza a bordo dell’avamposto spaziale, e si trova ora sulla strada del ritorno a casa, con un atterraggio programmato nelle steppe del Kazakhstan per le 13:45 ora italiana.

Una volta raggiunta la posizione programmata, la Soyuz effettuerà un’accensione di deorbitazione, cui seguirà poco dopo la separazione tra i tre segmenti della navicella che darà il via al rientro del modulo di discesa, mentre il modulo orbitale e quello di manovra rientreranno separatamente in atmosfera, disintegrandosi.
Successivamente entreranno in azione i paracadute della Soyuz, che rallenteranno la corsa del veicolo spaziale finchè questi non si adagerà nelle pianure kazake, grazie anche all’intervento finale di potenti razzi di frenata.
Ad attendere i membri dell’Expedition 30 sarà presente sul posto personale di supporto medico e tecnico.

La Stazione Spaziale è ora nelle mani dei primi tre componenti dell’Expedition 31: il comandante Oleg Kononenko e gli ingegneri di volo Don Pettit e Andre Kuipers saranno infatti raggiunti entro la metà di maggio da Gennady Padalka, Joe Acaba and Sergei Revin, con la loro Soyuz TMA-04M.

una domanda (forse sciocca) Soyuz TMA-04M (di cui allego patch) è la missione rinviata lo scorso Gennaio?


Lo stemma è comunque fantastico!!

E’ giusto dire che all’incirca in questo momento stanno passando sopra la mia testa?

Pilgrim: si.

grazie!

in corso su NASA TV la diretta delle fasi di deorbit burn e landing

T-49:00 all’atterraggio

Sto guardando anch’io, mi aggiungo al pubblico che attende l’atterraggio :roll_eyes:

Meno trenta minuti, chissà se il landing sarà delicato quanto lo è nell’animazione :slight_smile:

Dai che ci siamo quasi… :star_struck:

Eccola, eccola :slight_smile:

Eccoci!

Spettacolare, mai vista con tanto anticipo! :smile:

Puf!

Ma … i retrorazzi? Questa volta non si sono visti, si vede che era molto lontana :astonished:

Eh, non lo so…
divertente che ogni tanto ci sono state delle esplosioni di risate di cui non si è assolutamente capito il motivo! :wink: