SpaceX passa i test sul software di volo per Dragon

Uno degli ostacoli principali per ottenere il via libera alla storica missione di Dragon verso la ISS, il test di validazione sul software di volo, è stato superato dalla compagnia privata SpaceX, e il lancio previsto per il prossimo 19 maggio diventa sempre più concreto.

La data del lancio era stata posticipata più volte nei mesi scorsi. Attualmente il lancio è previsto per le 10:55 CEST di sabato 19 maggio, con una finestra temporale istantanea. Questo significa che se per qualche motivo ci sono dei ritardi anche piccoli nella sequenza di lancio, questo verrà rimandato. Le opportunità di lancio si presentano ogni tre giorni.

Secondo fonti riportate dal sito NasaSpaceflight.com, il processo di validazione del software si è concluso la settimana scorsa, e si sono riscontrati solo alcuni problemi minori che comunque non dovrebbero comportare nessun ritardo nel lancio.

Lo storico attracco con la stazione spaziale internazionale, comunque, non è ancora garantito. Qualora il lancio della missione “C2+” avvenga come previsto, la capsula Dragon dovrà compiere tutta una serie di test in volo (originariamente previsti nella missione “C2”) prima di ricevere il via libera per l’attracco. L’attuale missione, infatti, deriva dall’accorpamento delle due missioni dimostrative originarie, C2 e C3.

In caso di successo, Dragon entrerà nella storia come la prima capsula privata a compiere un attracco sulla stazione spaziale internazionale.

Questa è un’ottima notizia! :clap:

Fiuuu…GO DRAGON GO!!!

sul sito della NASA, a questo indirizzo, la notizia che una importante Flight Readiness Review in vista del lancio C2+ è stata superata oggi 15 maggio dallo International Space Station Program.

è stato verificato che gli aggiornamenti apportati da SpaceX al software della Dragon sono stati completati con successo per cui, anche per questo gruppo di lavoro, è un “go for launch”!

per giovedì è attesa una ulteriore FRR da parte di SpaceX.

T -4d and counting…

sempre sul sito della NASA è disponibile il Press Kit del C2+ flight, a questo indirizzo

Devo mettere la sveglia presto, per sabato…

Evvai!

I soliti programmatori… avranno lasciato i pop up " I’m here" dappertutto :stuck_out_tongue_winking_eye:

[glow=red,2,300]GO DRAGON GO!![/glow]

non trattiamo male i soliti programmatori che c’hanno una sensibilità anche loro :cry:

Mi associo! :angry: Attenta che anche i programmatori sanno usare i cacciavite sulle portiere delle auto :wink:

Visto?? Tutti qui a dire “ci sono” “ci sono” LOL

Scherzi a parte mi piacerebbe tanto sapere che QA tool usano in SpaceX

Da ex-programmatore, heavy metal, sono sicuro che dopo Ariane 501 ai programmatori staranno dietro col tortore…

:cry:

tweet da @elonmusk

[i][b]Just passed final launch review with @NASA. All systems go for liftoff on Sat morn. Webcast live at [http://spacex.com](http://spacex.com). [/b][/i]

a questo punto rimane soltanto un’incertezza rispetto alle condizioni meteorologiche che danno per domani una possibilità del 30% di “no go”.

in ogni caso… T -1d and counting

… e soprattutto… un mega TT alla truppa di Elon Musk!!!

Per chi fosse interessato sul solito canale Orbiter Live Missions (non metto qui il link perché mette l’immagine anziché il solo collegamento) ci sarà una diretta del lancio a iniziare dalle 10 di mattina (ora italiana). Fausto che è il conduttore principale sarà comunque più preciso con la comunicazione dell’appuntamento e dell’ora nel topic dedicato.

Un super TT

Piccolo OT ma in tema

Non avevo mai approfondito il problema del 501.

The internal SRI software exception was caused during execution of a data conversion from 64-bit floating point to 16-bit signed integer value. The floating point number which was converted had a value greater than what could be represented by a 16-bit signed integer. This resulted in an Operand Error. The data conversion instructions (in Ada code) were not protected from causing an Operand Error, although other conversions of comparable variables in the same place in the code were protected.

Spero abbiamo cacciato a calci nel (|) il QA Technical Leader o come lo chiamano da quelle parti

Mi piacerebbe avere dettagli sui problemi riscontrati sul software di Dragon

Nonchè sulle loro tecnologie di test e QA nessuno sa dove posso trovare info? Sul loro sito web non ho trovato ( ovviamente ) niente
Non chiedo informazione dettagliate ovviamente, ma mi piacerebbe sapere come gestiscono queste cose, i ricicli di test, se usano software commerciale per il tracking etc etc

Scusate se sono andata troppo off topic

Il Falcon è stato portato in rampa.

In allegato Launch Hazard Area e Restricted Airspace Map.