Terremoto: i satelliti COSMO-SkyMed verificano la situazione

I quattro satelliti della costellazione italiana di COSMO-SkyMed sono stati attivati immediatamente per acquisire immagini sulle aree colpite dall’evento sismico di domenica mattina.

L’avvio delle procedure di acquisizione, in modalità nominale, è stato prontamente effettuato dai tecnici dell’Agenzia Spaziale Italiana su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile. Le immagini che saranno catturate da COSMO-SkyMed saranno messe, nei prossimi giorni, a disposizione del Dipartimento per verificare eventuali deformazioni della superficie terrestre. È in queste ore a lavoro tutta la capacità di analisi e processamento dei dati satellitari della costellazione italiana che fornirà agli addetti ai lavori informazioni a supporto dell’analisi degli effetti del terremoto. I quattro satelliti radar in Banda X di COSMO-SkyMed osservano costantemente il nostro pianeta, con qualsiasi condizione di illuminazione (giorno/notte) e meteorologica. La costellazione unica al mondo nel suo genere pone il nostro Paese all’avanguardia nel campo dell’osservazione della Terra.

Fonte: ASI

dopo quello che si è visto in abruzzo su un territorio roccioso (in termini di spostamento delle aree), chissa che cosa sarà accaduto su un territorio sabbioso (m’aspetto una sorta di “spianamento” delle altitudini).

Interessante sarà anche vedere dall’alto quel taglio che si è formato, della lunghezza di diversi km, lungo la faglia.
Dalle prime riprese televisive sembra che le due “placche” abbiano strisciato una contro l’altra, senza però avvicinarsi o allontanarsi fra loro.
Restiamo in attesa