Virgin Galactic: turismo spaziale anche dalla Svezia

La britannica Virgin Galactic, del miliardario Richard Branson, sta valutando la possibilità di utilizzare l’aeroporto di Kiruna, in Svezia, come seconda base per i suoi voli suborbitali, dopo quella dell’aeroporto californiano di Mojiave, che sarà la base principale della società. La scelta sarebbe dettata da varie considerazioni, di tipo tecnico e turistico.
«Sono molto interessati alla possibilità di far volare dei passeggeri nelle aurore boreali», ha detto Olle Norberg, a capo del sito di Esrange, a 45 chilometri da Kiruna. Prprio questo sito, della Swedish Space Corporation (SSC), rappresenta l’aspetto più appetibile dal punto di vista tecnico in un’operazione come quella che vorrebbe tentare la Virgin Galactic: usata dall’Agenzia spaziale europea (ESA) e da altri enti di ricerca - europei e non - per lancio di razzi e palloni sonda, Esrange è la piattafroma ideale per i lanci della futura navetta passeggeri SpaceShipTwo (SS2), in fase di realizzazione per Branson da parte della Scaled Composites di Burt Rutan. Ad Esrange toccherebbe infatti la manutenzione del veicolo e la ricarica del motore ibrido a razzo usato dalla SS2. Infine, un ulteriore aspetto turistico che spingerebbe per la scelta di Kiruna è la vicinanza al famoso Hotel di ghiaccio Jukkasjärvi.
Branson conta di cominciare le attività turistiche spaziali nel 2008-2009. La SS2 dovrebbe essere in grado di portare fino a 100 chilometri di quota otto passeggeri. Già sono stati venduti molti dei 100 biglietti da 200.000 dollari riservati ai turisti fondatori, che saranno i primi a volare nello spazio. I voli nelle aurore boreali dovrebbero cominciare nel 2011.

http://www.dedalonews.it/it/06/2006/virgin-galactic-turismo-spaziale-anche-dalla-svezia/

La base di Kiruna (ESRANGE) è una vecchia conoscenza qui al MARS.
Dato che la società per cui lavoro ha all’attivo la partecipazione a svariate missioni di razzi sonda (MASER, MAXUS, TEXUS).

L’ultima missione a cui ha partecipato il MARS con il re-flight di un proprio esperimento (TRUE II) è stata quella del MASER 10, avvenuta il 2 maggio dello scorso anno.

L’esperimento è stato controllato interamente dalla Control Room del MARS (in Telescienza), alla base di Kiruna erano comuqnue presenti due colleghi a supporto delle operazioni.

Sul numero di Luglio di Spaceflight della BIS, a tal proposito, si sollevano (secondo me ragionevolmente) dei dubbi sulla sicurezza di volare attraverso queste linee del campo magnetico terrestre in cui la concentrazione di particelle altamente energetiche è molto elevata…

Sul numero di Luglio di Spaceflight della BIS, a tal proposito, si sollevano (secondo me ragionevolmente) dei dubbi sulla sicurezza di volare attraverso queste linee del campo magnetico terrestre in cui la concentrazione di particelle altamente energetiche è molto elevata...

Concordo con Luca che volare ad oltre 100 chilometri di quota nel bel mezzo delle linee del campo magnetico terrestre senza nessuna (o poca) protezione che potrà offrire la SS2 mi sembra rischioso…