Primo contratto commerciale per il Falcon Heavy

Continua il momento felice di SpaceX che, dopo l’entusiasmante debutto della capsula Dragon, ha annunciato lo scorso 29 maggio di aver siglato un accordo con Intelsat per l’impiego del vettore Falcon Heavy. Intelsat, ricordiamo, è il più grande operatore mondiale di satelliti per comunicazioni; il Falcon Heavy, invece, è al momento il vettore più potente al mondo, e storicamente è secondo solo al titanico Saturno V. E’ in grado di portare 53 tonnellate in LEO e 12 tonnellate in GTO (orbita di trasferimento geosincrono). Potenzialmente, esso potrebbe immettere quasi sette tonnellate su una traiettoria verso Marte; il volo di prova è previsto per metà 2013 con partenza da Vanderberg.

Al momento non si conosce il valore della commessa, ma in passato SpaceX aveva valutato i lanci dell’Heavy tra gli 80 ed i 125 milioni di dollari (il 30% di quanto costa un lancio del meno potente Delta Heavy). Anche il payload è al momento sconosciuto: potrebbe trattarsi di un carico singolo o multiplo, ed il lancio potrebbe avvenire intorno al 2017-2018, quando il nuovo razzo avrà completato il suo percorso di sperimentazione. Occorrerà anche individuare una base di partenza, in quanto Vandenberg è indicata per immissione in orbite polari, mentre le compagnie private che operano satelliti sono più interessate alle orbite equatoriali. SpaceX sta considerando un pad dismesso del programma STS al Kennedy, ma Falcon Heavy potrebbe anche decollare dalla rampa di SpaceX già operativa a Cape Canaveral, oppure ancora richiedere un nuovo complesso nella zona del Golfo (Florida, Texas, Puerto Rico) o anche alle Hawaii.

Fonte: SpaceX

Perché vi dimenticate sempre di Energia? :grin:
E ci sarebbe anche da considerare l’N1… sebbene non abbia avuto successo (ma neppure il Falcon Heavy finora, dal momento che non esiste ancora fisicamente).

Mi viene da fare anche un’altra considerazione: 12 tonnellate in GTO non è meglio di quanto faccia il Delta IV Heavy, anzi è qualcosa di meno. Quindi, alle tanto pubblicizzate 53 tonnellate in LEO non corrisponde un uguale miglioramento nelle performances ad alta richiesta di delta-V. Ergo: al falcon heavy serve uno stadio superiore criogenico per poter sfruttare il suo potenziale adeguatamente.

Correzione: su wikipedia danno 19 tonnellate in GTO, quindi ritiro tutto. Forse le 12 tonnellate si riferiscono alla versione iniziale, senza cross-feed?

In ordine (in LEO):
Saturn V 120.000 kg
Energia 100.000 kg
N1 90.000 kg
Falcon Heavy 53.000 kg

Però Falcon Heavy non ha mai volato, N1 è esploso 4 volte ed Energia ha volato 2 in due sole occasioni…per questo il confronto con il Saturn è forse il più incoraggiante e di buon auspicio per il Falcon Heavy! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sicuramente questa è una buona notizia per SpaceX, che d’altronde è impegnata su molti fronti tra cargo, manned, lanciatore pesante e lo sviluppo del sistema “grasshopper”…saranno anni intensi!

Non per colpa di falle progettuali o di problemi tecnici non risolti, ma per ben altri motivi che ben sappiamo. Energia funzionò in modo egregio in entrambi i voli. :clap:

Lungi da me affermare il contrario! :wink: Anzi, ripassando i vari lanciatori pesanti mi viene sempre un dispiacere enorme pensando a cosa è stato sprecato lasciando a terra Energia :disappointed:

Volevo solo dire che il paragone con il Saturn V è molto “facile” vista la fama di cui gode il “razzo lunare”, mentre Energia è rimasto relegato a un ruolo ben minore nonostante le potenzialità. L’N1 merita di essere ricordato anche solo per quanto era bello, praticamente il sogno di ogni bambino che sia cresciuto disegnando razzi :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se si dovesse continuare questa classifica verso il basso la versione piu’ potente del nostro Arianne V (quella che lancia l’ATV?) in che posizione si situerebbe?

Su fasce di peso più basse è un confronto serrato, io direi così, considerando le versioni più potenti (sto recuperando i dati da una serie di miei appunti personali per cui potrebbero non essere precisissimi!)

Delta IV 25.000 kg
Proton 22.000 kg
Ariane 5 21.000 kg
Titan IV 21.000 kg
Atlas V 20.000 kg

Mentre per lo Space Shuttle rischio di fare una gaffe MOSTROSA :stuck_out_tongue_winking_eye: io credo che il massimo carico fossero 24.000 kg abbondanti, mi sembrava di averlo letto recentemente in una tabella pubblicata proprio da SpaceX in merito alle potenzialità del loro Falcon Heavy, ma detto proprio sinceramente non ne sono sicuro!

Grazie per la precisa e veloce risposta! :smile: :clap:

Quindi le versioni piu’ potenti dei vettori Cinesi e Indiani sono al di sotto dei 20000 kg?

Esatto, per l’esattezza erano 24400 kg.

Il vettore cinese più potente era il Lunga Marcia 3, che poteva portare fino a 5000 kg, mentre in India c’è il GSLV, che porta anch’esso 5000 kg in LEO. Sempre in India è in fase di sviluppo il vettore GSLV Mk III, con capacità in LEO di 10 tonnellate, una massa al decollo di 630 tonnellate, un fairing del diametro di 5 metri e un volume di 100 metri cubici e una spinta al decollo di 11902 kN.