La Cina è pronta a lanciare Shenzhou 9

Organi di stampa cinesi hanno dichiarato che sabato 9 giugno è stato posizionato in rampa di lancio un vettore Lunga Marcia 2F sulla cui sommità si troverebbe la capsula Shenzhou 9.

Funzionari dell’agenzia spaziale cinese avevano preannunciato che il volo sarebbe avvenuto entro la prima metà di giugno, ma la televisione di stato CCTV ha riferito che il decollo dovrebbe avvenire il 16 giugno prossimo.

Questo sarà dunque il quarto volo umano cinese ed anche la prima missione con equipaggio verso Tiangong 1, il laboratorio spaziale lanciato in orbita nel settembre 2011.

Non sono stati comunicati i dettagli di questo volo; si presuppone che questa missione sarà anche il primo volo con equipaggio composto da 3 astronauti, anzi taikonauti, poiché è in questo modo che sono identificati gli astronauti cinesi ma, altro dettaglio non meno importante, pare che uno dei tre componenti dell’equipaggio sarà una donna.

L’orbita di Tiangong 1 è stata recentemente abbassata per permettere una corretta manovra di attracco a Shenzhou 9. Ad attracco effettuato due soli taikonauti entreranno nel laboratorio spaziale lasciando il terzo sulla capsula spaziale pronto ad intervenire per qualsiasi emergenza.

Sconosciuta anche la durata della missione. La capsula farà rientro sulla Terra atterrando sulla terraferma, come la Soyuz russa, in Mongolia Interna, una provincia del territorio cinese.

Fonte: Spaceflight Now

E nulla si sà dell’equipaggio, a parte la possibile presenza di una donna, già emersa da tempo. Non un nome.
La Cina sembra come l’ex URSS.

CNTV parla di due candidate: Wang Yaping (sx) and Liu Yang(dx) provenienti dalla Wuhan Flight Unit.

A quanto pare, la prescelta verrà decisa all’ultimo istante.


Pare che, malgrado le dimensioni della capsula, l’astronauta donna potrà godere di servizi igienici riservati e distinti da quelli dedicati ai due componenti maschili dell’equipaggio.

Secondo i rumors (non confermati) riportati dalla rivista online Go-Taikonauts.com, questi dovrebbero essere gli equipaggi:

Prime crew: Jing Haipeng, Liu Wang, Liu Yang

Back-up crew: Nie Haisheng, Zhang Xiaoguang, Wang Yaping

Con buone probabilità, quindi, Liu Yang prima taikonauta cinese, mentre Jing Haipeng dovrebbe diventare il primo taikonauta a tornare nello spazio, dopo il volo sulla Shenzou 7.

Foto del roll out su Spaceflight Now

http://www.spaceflightnow.com/china/shenzhou9/120610rollout/

è impressione mia, o le stutture di supporto cinesi sembrano una riproduzione in scala del complesso vab americano?

no è cosi, ma se adotti un sistema a assemblaggio e roll verticale vedrai che replicherai un VAB, l’alternativa sarebbe struttura di assemblaggio verticale al PAD che si sposta prima del lancio tipo Launch Complex 34

sul sito di “SPACEFACTS”, non so se lo conoscete, nella pagina “space flight next mission” viene scritto come data di lancio il 16 giugno con addirittura l’orario di partenza e l’equipaggio ufficiale.

Questo alone di mistero intorno alle missioni cinesi è sempre un po’ snervate e affascinante allo stesso tempo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sbaglio o c’è una struttura simile al VAB anche a CSG di Kourou?

l’equivalente a Kourou e’ il BAF (bâtiment d’assemblage final)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/92/CSG_-_BIF.JPG

Direi che il BAF anche se è una struttura dello stesso tipo del VAB è meno somigliante dell’omologo cinese che ne sembra quasi una fotocopia (ideogrammi a parte)!

mi ricordo che quando apparvero le prime foto del VAB cinese, ormai quasi 15 anni fa, c’era chi sospettava che fossero dei falsi “photoshoppati” (o qualunque software si usasse all’epoca…) perche’ assomigliava troppo all’omologo americano! la somiglianza pero’ sembra essere solo esterna, visto che le dimensioni sono completamente diverse e anche l’allestimento interno.

Scusate, una curiosità, esattamente dove è “localizzato” il sito di lancio cinese?
Vorrei vedere la zona con Google Earth, se disponibile come immagine.
Clear Skies!

Grazie Paolo! interessante vedere tutta la struttura lontano da villagi, se non per quello vicino dove penso abitino la maggior parte, se non tutti i lavoratori, ed a pochi passi dal deserto!

Ho trovato alcune foto del sito di lancio…
Dev’essere “emozionante” vedere il lancio da questa posizione… (mi pare di notare in basso nella foto, lungo l’inquadratura, alcune persone)… :star_struck:


Bella foto, anche se per me il vettore Soyuz è più originale ed elegante del suo omologo cinese!

aggiornamenti sul lancio della Shenzhou 9:

decollo previsto il 16 giugno 2012 alle 10:30 UTC (12:30 ora italiana) con il seguente equipaggio Jing Haipeng - Liu Yang - Liu Wang