In orbita la Shenzhou 9

E’ partita questa mattina, quando in Italia erano le 12:37, la quarta missione umana Cinese Shenzhou 9, diretta verso la piccola base orbitante Tiangong 1.
A bordo della capsula Shenzhou sono presente i “taikonauti” Jing Haipeng, veterano della missione Shenzhou 7, Liu Wang al suo primo volo e Liu Yang, 34 anni e prima donna Cinese a volare nello spazio.
Il volo durerà due settimane circa e raggiungerà nei prossimi giorni il laboratorio Tiangong 1 effettuando un primo aggancio automatico e successivamente un aggancio manuale guidato dall’equipaggio.
Nel laboratorio orbitante entreranno solo due astronauti mentre il terzo membro dell’equipaggio rimarrà per sicurezza a bordo della capsula Shenzhou.

Il lancio, avvenuto da Jiuquan con il Long March 2F, è avvenuto senza problemi riportati e attualmente la capsula è in orbita stabile in attesa del docking.

Sembra che il docking automatico sia previsto domani per le 11.00/11.30 ora italiana, mentre il docking manuale avverrà il prossimo 24 Giugno fra le 6.40 e le 7.10 ora italiana.

Ho appena letto che il docking è avvenuto stamattina, alle 8:07 ora italiana!

Yeah!

Ma è una mia impressione o la velocità di approccio era più alta di quella di una Soyuz o un progress?

Shenzhou 9 ha agganciato Tiangong1 :beer:

Commenti in cinese + buono musica di sottofondo:

Tra 1 ora verrà aperto lo sportello intanto un video sulla vivibilità interna del modullo Tiangong1

Commenti approsimativi tradotti della giornalista:

0.13 Tiangong1 fino ad adesso ha orbitato intorno alla terra per 4108 volte

1.04 Tiangong1 è lujngo circa 6.4mt (abitabile) e il diametro nel punto piùlarco arriva 3.5mt.andiamo dentro avedere per capire meglio!
1.30 Lo spazio interno è di circa 15mq, nel shenzhou 9 + il suo modulo orbitale hanno meno di 8mq.

1.50 i 3 taikonauti sono più alti di me di cosi, qui dentro posso fare avanti e indietro liberamente, perchè siamo in un ambiente senza peso

2.08 andiamo a vedere l’angolo di esperimento di fianco a me: come vedete ci sono vari borse di dimensione diverse, dentro ci sono i vari strumenti per gli esperimenti, per non farli andare in giro,una volta usato vanno rimessi nei propri borse.
2.30 ecco qua la palestra, la ciclete è una dei attrezzi

3.15 andiamo a vedere la parte frontare: alla destra abbiamo 2 cuccette, alla sinistra abbiamo la parte di lavoro

4.00 3 taikonauti consolo 2 cuccette, perché per questione di sicurezza solo 2 saranno nel Tiangon1 e altro rimarrà nel shenzhou9

5.00 in mezzo alle 2 cuccette è appeso un simbolo tradizionale cinese: ha 2 funzioni, 1 serve a capire il regolare funzionamento dello scambio dell’osigeno( SE NON HO TRADOTTO MALE CREDO CHE SIA COSI)perche fa muovere i filamenti e 2 per far sentire più a casa gli taikonauti, infatti Liuyang(taikonauta) mi ha confidato che è la parte che preferisce e le fa sentire più a casa

Anche a me è sembrata più veloce, però non ho sentito dati.
L’ingresso è alle 11:22 ora italiana? (Mannaggia, se è così me lo perdo, sono in ufficio dal Prof. :angry:)

Ho letto che ha effettuato il docking alla velocità tre volte superiore al docking di un ATV!

“This morning automatic docking of #Shenzhou9 w/ #Tiangong1 occured at 20cm/s, 3 times faster than #ATV3

CIRIONI Davide
www.avdavigevano.com
Sent from my iPad using Tapatalk

Chissà come mai un docking così veloce? Voluto o un errore?

News sul forum: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17857

Ammazza che botta! Ed era pure fuori asse…

Buona questa procedura cinese. Sarebbe ora che anche i russi si decidessero ad applicare questa sistema in modo da far compiere l’aggancio con la ISS lo stesso giorno del lancio.

Questo permetterebbe agli astronauti/cosmonauti di passar minor tempo all’interno delle capsule Soyuz (dato che, viste le loro dimensioni davvero essenziali, non devono essere molto comode). Con tale procedura, pur consumando maggior carburante, si guadagnerebbe sul tempo da dedicare all’attività scientifica.

Guarda che Shenzhou 9 ha agganciato Tiangong 1 al terzo giorno di missione… esattamente come fanno le Soyuz da sempre… :wink:

Mi deve essere sfuggito qualcosa, grazie per la correzione!!! Comunque sia, non sarebbe possibile far effettuare l’avvicinamento alla stazione spaziale lo stesso giorno del lancio? In pratica, ridurre i tempi di approcio verso una stazione spaziale? (questo quesito valevole sia per i cinesi, sia per le Soyuz russe).

Per non parlare del fatto che le Shenzhou sono enormi, RISPETTO ad una Soyuz…

Mi riferivo alla velocita’ finale del docking. Non ha molto a che vedere con il tempo di rendezvous che appunto non mi sembra molto diverso da Soyuz.

Tecnicamente sì, bastano poche ore per un rendez-vous come hanno dimostrato le missioni del programma Gemini. Ma, tornando a Soyuz e Shenzhou, in questo modo si cosumerebbe una quantità sensibilmente maggiore di propellente e si toglierebbe all’equipaggio l’importante opportunità di adattamento fisiologico allo spazio.

Immagino che ti riferisci al modulo orbitale, perché quello di rientro credo sia fotocopiato da quello della Soyuz

No, anche il modulo di rientro è più grande, come anche quello di servizio. In totale lo spazio abitabile (modulo orbitale+rientro) dovrebbe essere circa 14 metri cubi, contro più o meno 8,5/9 della soyuz.