Nutshot

Edit

Mmm, anche io non ho capito perchè questo video è finito qui :slight_smile:

Signori ma cosa diavolo vi prende oggi?

Attrici di film porno, onomastici, video totalmente idioti.

Lo so che questa mia reazione è rompiscatole e controproducente, che siamo un gruppo di persone che si diverte insieme e quindi vuole condividere anche le piccole cose, quelle che di solito si mettono su facebook… e zittirle appiattisce un po’ l’aspetto “sociale” del forum.

Ma cercate di capire che questi post hanno la STESSA visibilità delle news o delle discussioni tecniche. Per fortuna o per sfortuna non siamo un forum con un volume eccessivo, ma questo non è un buon motivo per buttare contenuti A CASO.

Sto seriamente pensando (ne ho discusso con Marco in passato, con opinioni differenti dalle quali escono sempre buone idee) di eliminare l’intera area offtopic e creare (l’ennesimo) spinoff esterno al forum SOLO per dedicarci al cazzeggio più sano e incontrollato.
Ma le difficoltà tecniche non sono nulle (c’è un problema di “single sign on” - chi vuole fare UN ALTRO login?) e il rischio è quello di “sfaldare” un po’ la comunità.

Ma santiddio, io vorrei che prima di dover fare il nazista chiudisezioni bastasse fare appello al vostro buonsenso. Postare un video di nutshots, o l’ennesima sparata complottista palesemente troll…cui prodest?!

Se siete iscritti ad un club di taglio e cucito, alle riunioni del club, prima della conferenza sul puntocroce probabilmente scambierete con i “colleghi” qualche impressione su argomenti affini, su moda, su tessuto, sul mercato dell’abbigliamento non amatoriale. Ma non portate il vostro cane che sa fare un bellissimo “seduto” o la torta dalla forma anatomica che avete fatto per l’addio al celibato del vostro amico.
Perchè qui dovrebbe essere diverso?

Pensate prima di postare.

Grazie.

Nessun problema a cancellare il thread da parte mia senza offesa, remore o pensieri di limitata libertà, pero, davvero allora si elimini la sezione offtopic.

Questo mio commento vuole essere costruttivo e non polemico, sia chiaro eh!

Commento filosofico svincolato dalla attuale fatto in discussione:
Se Partecipo ad un gruppo, che esso sia di taglio e cucito o di astronautica, e stimo e rispetto i suoi partecipanti (ed è per questo che vi partecipo) vorrei condividere con loro anche cose che non sono correlate con il cucito e l astronautica.
Se uno a lavoro parlasse solo di lavoro, con gli amici in birreria solo di birra ed in casa solo di bilancio familiare non pensate che questo possa non darci tutto quello che invece queste cose reali ci danno?

E invece è vincolatissimo :slight_smile: Beh, non alle botte nelle gonadi, quello no, ma al discorso in generale.

Hai perfettamente ragione ed è proprio per quello che non eliminerei tout-court la sezione OT, ma davvero ci sono dei giorni che “ribolle” solo quella.
Sto veramente spremendomi per trovare una soluzione. Mi piacerebbe avere un “forum OT”, come una birreria dove ritrovarci. Non so se la soluzione è appoggiarsi ad un social network, o ad un’altra istanza “parallela” del forum (“Outpost tavern” nome già trovato— OT!!! PENSATECI! OT.FORUMASTRONAUTICO.IT).
Ma è da installare, aggiornare, mantenere, gestire. Oddio solo per il nome mi è venuta volglia di farlo eh? Ma il problema non è banale.

Io vi sculaccio e alla fine decidiamo io e Marco. Ma in realtà è proprio questo che stiamo facendo che voglio. Discuterne.

Mike, non vincolato era nel senso di non specifico alle gonadi, è chiaro che non mi riferivo ad altro se non al topic off topic :grin: io personalmente lo vedo All interno del forum, un po’ come la macchinetta del caffè è All interno Dell azienda (inizio ad odiare il correttore automatico Dell iPad) al limite quando si entra qui si può mettere un disclaimer che svincola dal resto del forum questa sezione, ma a quel punto non va neppure moderata ( a meno che non si superi livelli di guardia legali…)

Ci pensiamo.

Cheers.

Letto tutto, confermo che con Mike stiamo valutando il da farsi, in senso positivo e costruttivo, sia chiaro :slight_smile:

progettare una sezione ot accessibile e visibile solo a coloro più interessati agli ot
in modo che sia gli iscritti non interessati che i visitatori non vengano disturbati dagli ot
appunto perchè non normalmente visibili
potrebbe essere una logica soluzione?

Senza voler essere troppo tranciante, ma i social network non sono già (anche) le macchinette del caffè?

No, i social network sono i bar all esterno Dell azienda in cui trovi anche gli ubriaconi ed i malati di videopoker, la macchinetta del caffè è interna all azienda e ci trovi solo colleghi, simpatici e stimati, o antipatici e sopravvalutati…

Mi sento in dovere di postare, avendo aperto il topic della Tommasi. Vorrei solo dire che secondo me quel topic non era totalmente off-topic, visto che quanto meno parlava di alieni, argomento di cui abbiamo parlato varie volte nella sezione “complottismo”. Ma comuqnue l’ho messa in off-topic perchè era chiaramente troppo idiota come argomento…
Evidentemente, vista la reazione, era esageratamente “troppo”, per cui chiedo scusa.

Provando una proposta costruttiva, se volete ridurre la visibilità degli “off-topic” senza eliminarl forse è possibile fare in modo che i topic in quella sezione non compaiano quando si clicca su “topics non letti”.

Anch’io mi sento in dovere di postare essendo autrice del citato OT degli onomastici, che era nato con l’intenzione di gentilezza che pensavo ci potesse stare, proprio considerato l’elevato numero di topics di " Buon compleanno" e persino un recentissimo “Buone vacanze”.
Evidentemente ho agito ingenuamente commettendo un errore di valutazione.

Però, se una sezione si chiama “Off Topic-lo spazio ideale per chiacchierare senza limiti di argomento”, non si può poi dire che si postano argomenti troppo Off-topic…è una contraddizione in termini. Abbiate pazienza, è solo la mia opinione.

Senza alcun intento polemico, e riconoscendo la piena titolarità degli indirizzi di FA a Admin e fondatori (dei quali in fin dei conti siamo tutti ospiti), non posso che quotare quanto sopra.
La sezione OT è già divisa da tutto il resto. Se a qualcuno non interessa, basta che non la visiti, fermi restando i limiti generali che ritroviamo nel regolamento che abbiamo tutti sottoscritto.
Un topic sull’onomastico è perfettamente inutile dal punto di vista dei contenuti astronautici. Puo’ invece essere importante, o divertente, almeno per qualcuno, dal punto di vista della “community” di FA.
Io credo che la maggior parte delle remore derivi dal timore di vedere l’“autorevolezza” di FA sminuita dagli OT, tanto da volerli eliminare. Secondo me cosi’ si butta via il bambino insieme all’acqua calda. Abbiamo migliaia di iscritti: di questi, realisticamente, quanti sono quelli che possono fornire un contributo di qualità, in base a competenze e conoscenze? Diciamo 50? Secondo me la meta’.
Tutti gli altri sono degli appassionati (come me) che partecipano con entusiasmo e secondo le loro personali inclinazioni. Io penso che costoro siano una risorsa.
Concludo con un modesto consiglio operativo: se volete, rendete visibile la sezione OT solo agli utenti registrati, come ho fatto io sul mio picoforum. Così l’occasionale visitatore che arriva al forum cercando notizie precise su un argomento non viene “fuorviato”, e nel contempo gli utenti che vogliono possono continuare ad usufruirne, sempre, ripeto, nel rispetto del regolamento.

Questa, se fattibile, mi sembra una buona idea. Anche a me ha dato un pò fastidio l’aumento recente di OT e la diminuzione (relativa) di post più tecnici. Ma è anche la stagione, il caldo, eccetera… passerà, mi son detto :wink:

Tanti ottimi consigli, tutti costruttivi. Grazie :slight_smile: