Gli Angeli della Salyut

Nel 1985 durante la missione Salyut 7, tutti i 7 cosmonauti presenti dissero di aver visto delle strane entita’ all’esterno del veicolo spaziale, che loro stessi definirono come angeli.
Qualcuno sa se ci sono state delle smentite, o spiegazioni tecniche su quello che in realta’ hanno visto?
E poi mi chiedevo, possibile che la notizia sia diventata cosi’ famosa? cioe’, o tutti i 7 cosmonauti erano d’accordo per fare una bischerata, o erano tutti rincitrulliti. L’agenzia russa che disse in merito?

Sette cosmonauti insieme su una Salyut?

La prima da cosa da verificare è l’attendibilità della fonte, cioè se i cosmonauti hanno realmente riferito quanto dici o se solo qualche complottista se l’è sognato.

Ma nel 1985 in Russia non erano ancora tutti atei?

Salyut7 cioè 7 cosmonauti, un po’ come sull Apollo 13 si sta in 13 e come sul Boeing 777 si sta in settecentosettantasette, o come i 33 trentini che entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando.

La Salyut 7 nell’85 è rimasta disabitata fino al 6 Giugno. In quella data sono arrivati due cosmonauti con la Soyuz T 13. Il 17 Settembre hanno ricevuto il cambio dai 3 astronauti della Soyuz T 14. La stazione è stata quindi abitata da un massimo di 5 astronauti fino al 26 Settembre, data del rientro della Soyuz T 13. La T 14 è rientrata ail 21 Novembre e la stazione è rimasta disabitata fino all’anno successivo.
Quindi non ha mai avuto 7 astronauti di equipaggio. Oltretutto il massimo consentito era 6 astronauti durante i cambi di equipaggio o altre missioni in visita.
Durante un cambio ci sono due Soyuz attraccate e ognuna può portare 3 astronauti. Non era possibile agganciarne altre astronavi. :point_up:
Mi sembra la classica notizia fasulla messa in giro da gente che non sa neanche di cosa sta parlando.

Comunque ricorda un’altra vecchia storia: gli angeli di Mons durante la prima guerra mondiale.
La leggenda racconta che una schiera di angeli si frappose tra l’esercito tedesco e quello inglese in ritirata. L’intervento celeste salvò l’esercito inglese dalla disfatta. Si scoprì poi che fu una storia inventata da un giornalista inglese appassionato di ocultismo.

Quindi gli angeli della salyut è una storia falsa e riciclata. :wastebasket: :facepunch:

Il numero 7 è da solo un numero che puzza di un parto di fantasia e, in più, sulla Salyut 7 al massimo potevano soggiornare 6 astronauti (per brevi periodi) portati da 2 Soyuz (3+3).

Io ho trovato 6 cosmonauti (2 turni) e 7 angeli
http://thefederationoflight.ning.com/profiles/blog/show?id=3041919%3ABlogPost%3A335641&commentId=3041919%3AComment%3A335789&xg_source=activity
Il sito é mistico… :grin:

Quindi queste affermazioni non hano nulla a che vedere con la realtà. Il caso è chiuso.

Leggendo l’articolo del link postato da AstroLivio mi sono accorto che parlano dell’estate del 1984 e di 6 astronauti. I nomi dell’equipaggio e i tempi corrispondono con i due equipaggi veramente presenti sulla Salyut 7 nel Luglio 1984. Dati rintracciabili ovunque.
Resto comunque molto scettico in proposito. :angry:

Io resto scettico sul fatto che,in pieno 1984 (non c’era neanche Gorbaciov) al loro ritorno in URSS,non li abbiano mandati in siberia.

La maggior parte delle risposte date a questo mio post, non fanno altro che confermare il periodo “strano” che questo forum (anche a mio parere) sta vivendo.
Come qualcuno ha fatto gia’ notare, sembra ci sia un accanimento verso i frequentatori “ignoranti” in materia (quale io sono) da parte di alcuni sicuramente piu’ preparati.
Ho commesso un errore iniziale, ed ho confuso il numero delle persone presenti sull’astronave con quello si dice abbiano visto.
Da qui sono partiti post che deridevano il mio errore (quantomeno potevate aggiungere qualcosa di costruttivo alla domanda…visto che proprio tra i maggiori frequentatori c’era chi si lamentava dei post inutili fatti solo per aumentare il proprio punteggio…).
Tutte le altre risposte sono sempre state centrate sul fatto che il numero di astronauti non poteva corrispondere, ma alla vere domande che ho posto, non si e’ dato possibilita’ che si aprisse la discussione.
Sembra si sia voluto accelerare la chiusura, con risposte che di concreto non avevano nulla (e quindi, permettetemi, allo stesso livello della mia forse stupida domanda).
Mi pare che, siccome si poteva trattare di un possibile “hoax”, nel forum ci sia una sorta di vera fobia da qualche tempo, verso questi argomenti.
E si che l’argomento l’avevo anche messo nella sezione giusta…

Non capisco poi a che scopo e per quale motivo Lucio abbia collegato la mia domanda con qualcosa che, sinceramente, non centra nulla:
“Comunque ricorda un’altra vecchia storia: gli angeli di Mons durante la prima guerra mondiale.
La leggenda racconta che una schiera di angeli si frappose tra l’esercito tedesco e quello inglese in ritirata. L’intervento celeste salvò l’esercito inglese dalla disfatta. Si scoprì poi che fu una storia inventata da un giornalista inglese appassionato di ocultismo”

e da qui, poi, sei arrivato alla conclusione “indiscutibile”:

“Quindi gli angeli della salyut è una storia falsa e riciclata”.

Sono un po amareggiato perche’ una volta a domande come questa, si cercava di rispondere con affermazioni che avessero un fondamento reale o spiegando tecnicamente come gli eventi si fossero svolti.
Non a caso, se leggete bene le ultime righe del mio primo post, credo di aver fatto domande di carattere tecnico sul’accaduto. Non certo domande rivolte a ingigantire il complottismo…

…altro che problemi sugli OT…

Credo che con questi modi, molte persone al mio livello culturale sull’argomento, siano sempre piu’ inibite e in imbarazzo a postare sul forum, proprio per paura di essere attaccate. Qualcuno l’aveva gia’ fatto notare nei mesi scorsi.
Credo, ancora, che i forum per continuare a vivere abbiano bisogno di queste persone, quanto di quelle piu’ “acculturate” e preparate sull’argomento.
A meno si preferisca essere un numero ristretto di “eletti”, ma allora chiamatelo “club”, non forum.

Scusatemi per la franchezza.

Hai fatto bene e riconosco di non avere contribuito costruttivamente al thread. Per quanto riguarda gli aspetti di indagine su questo mito, incoraggio te e altri che ne avessero informazioni a contribuire alla discussione in quest’area che è appropriata.

Le missioni a cui si riferisce questa affermazione sono probabilmente Soyuz T-10 e Soyuz T-11. Da una ricerca Google riesco a trovare solo siti esoterici e ufologiche che riportano affermazioni attribuite ai cosmonauti, ma senza riferimenti alle fonti. Bisognerebbe capire se i cosmonauti hanno descritto qualche fenomeno che è stato frainteso, o le loro affermazioni sono inventate e prive di fondamento.

Forse hai ragione sul fatto che alcune risposte avessero un tono che poteva sembrare un pò irridente (ma sinceramente non nei tuoi confronti,semmai sull’argomento).
Per conto mio posso semplicemente fare una riflessione storica.
Io ho 47 anni,e quei tempi li ho vissuti,sia pur da ragazzo.
L’Unione Sovietica era un paese ufficialmente ateo,e su questo punto non si transigeva.
Al suo ritorno dallo spazio un Cosmonauta (non ricordo se Gagarin o Titov) pronunciò la celebre,e un pò sprezzante, battuta “non ho visto angeli lassù.”
Ora,che nel 1984 dei Cosmonauti Sovietici (nati,cresciuti e selezionati in quell’ambiente) potessero parlare di “angeli” è assolutamente impossibile.
Magari avrebbero parlato di “entità” o di presenze extraterrestri,ma di angeli propio no.
In questo senso non si può neanche accomunare questa storia alla leggenda degli angeli di Mons: gli Inglesi
in quanto credenti accettavano gli angeli ( ed infatti la leggenda appartiene alla categoria propagandistico-consolatoria).
Le autorità Britanniche saranno state ben contente di diffondere il racconto di questo intervento “miracoloso”; il sottinteso è “siamo dalla parte giusta,le potenze Angeliche ci proteggono”.
Per le autorità Sovietiche invece un avvistamento di angeli da parte di Cosmonauti sarebbe stato del tutto inaccettabile.
Io credo che questa leggenda sia stata inventata da qualche buontempone in occidente,o che risalga a dopo il crollo dell’Unione Sovietica.

Cercando sul sito di Jim Oberg ho trovato un suo articolo su una visita di due cosmonauti a una scuola, fra i quali Vladimir Solovyov che è stato sulla Salyut 7 nell’equipaggio di Soyuz T-10 proprio nell’episodio del 1984-1985 a cui si riferisce il topic. Sembra che la voce di questo avvistamento abbia origine in un articolo del Washington Post. Oberg scrive, riferendo un’affermazione di Solovyov:

If you believe the Washington Post Mr Solovev has already come face-to-face with beings from another planet and seven angels who surrounded his craft on a mission in 1984.

He added: "I could not believe they put that in such a serious paper.

“I’ve never seen any aliens but I am sure we are not alone in the universe.”

Confermo: era per l’argomento, non per chi lo proponeva.

Approccio allora come si deve fare in un indagine di questo tipo:
Ci racconti di più?
Non faccio domande specifiche anche se ne avrei molte per non inquinare la tua risposta.

La frase è attribuita a Gagarin in diverse varianti ma riguarda Dio, non gli angeli. Nel contesto dell’episodio della Salyut 7, l’ortodossia politica e culturale sovietica avrebbe impedito a un intero equipaggio di cosmonauti di parlare pubblicamente di avvistamenti di entità religiose. Ricordiamo che l’arrivo del primo prete ortodosso a Baikonur, padre Sergey se non ricordo male, è successiva alla caduta dell’Unione Sovietica.

L’obiezione di Paolo mi sembra pertinente: anche se nel 1985 l’URSS non era più quella dei decenni precedenti era sempre un Paese comunista. Ma se ci fosse qualcosa di vero mi viene spontanea una domanda: considerato che si dice che altri astronauti abbiano visto degli UFO… se anche in questo ci fosse qualcosa di vero … è possibile che una lunga permanenza nello spazio possa causare allucinazioni? Esistono ipotesi o studi in proposito? A questo punto dal campo del complottismo si passerebbe a quello della scienza medica (a proposito, c’è sul forum qualche psicologo o psichiatra?).

Qui passano in tanti raccontando cose paranormali-spaziali e alla fine i presenti diventano un pò spocchiosi :flushed: :grin:. Secondo me é facile creare miti falsi, perché raramente gli interessati li prendono in considerazione e li smontano; comunque la notizia falsa e mirabolante gira di più e più velocemente della sua noiosa smentita. Io ricordo (tralasciando piramidi, basi sulla luna etc) la frase “Good luck, Mr Gorski” che avrebbe pronunciato Amstrong prima di mettere piede sulla luna; la storia ha fatto il giro del mondo, e poi si é scoperto trattarsi della solita invenzione di un qualche burlone. Andrebbe tutto verificato alla fonte.
Il CICAP aveva anche fatto un esperimento relativo alla facilità di creazione / circolazione dei falsi miti, creando una notizia falsa ad arte e mettendola in giro per la rete; c’erano caduti in tanti, ma poi fu svelato il trucco-esperimento in una puntata di Superquark, adesso però non mi ricordo quale e quando.