L'originale programma Shuttle.

Secondo me lo Shuttle e' stato azzoppato fin dall'inizio quando - La NASA dovette sottostare ai requisiti imposti dal pentagono in cambio della propria partecipazione al progetto. I due requisiti che piu' di ogni altro hanno definito l'architettura dell'oggetto sono la necessita' di imbarcare carichi delle dimensioni dei satelliti spia KH-11 (il progetto originale della NASA aveva una capacita' di carico molto inferiore) e la necessita' di poter "deviare" dal tracciato dell'orbita, al rientro, di oltre 3000 km, che ha dato origine alle caratteristiche aerodinamiche. Di suo la NASA sarebbe stata piu' inclinata verso una navetta "a corpo portante", quindi con ali inesistenti o molto tozze. - Si scelse di non dotare la navetta di sistemi di salvataggio durante i primi minuti dal lancio - Si abbandono' l'architettura "in linea" per quella con la navetta "abbracciata" al serbatoio esterno

Inoltre si potrebbe discutere a lungo sulla sua promessa economicita’, basata su ritmi di volo assolutamente irrealistici (se non ricordo male, i costi per missione che la NASA andava sbandierando nei primi anni '80 erano basati su una stima di 50-100 voli all’anno)

quattro persone per un mese!


Perfettamente d’accordo.A questo punto diamo un occhiata al programma STS originale (quello del 1968-69),a ciò che poteva essere,e (causa scarsità di fondi ed ingerenze militari) non è stato.1976:inizia il programma STS.

Immagini…

Immagini…

Ancora…

Un altra configurazione,con ali a delta (1970) ma sostanzialmente si tratta dello stesso velivolo.

Schema della missione.

Anni 80.Stazione da 12 uomini e astronavi per Marte.

L’altro indispensabile corollario al programma STS era lo “Space Tug”,veicolo multiuso per trasferimento in orbita alta,ed eventualmente astronave per la luna. Qu’ uno Shuttle "carica degli Space tug su un vettore derivato dal III stadio di un saturno V.

Il vettore è arrivato in orbita lunare.Gli Spacetugs vengono “scaricati”.

Inizia la discesa.Un tug resta in orbita per le operazioni di appoggio.

Sulla luna.Siamo circa dopo dieci anni da Apollo 20.

Space tugs in configurazione orbitale.Finita la loro missione vengono riportati a terra nella stiva dello Shuttle.

Lancio di una sonda verso lo spazio profondo.La sonda è portata in orbita dallo Shuttle e lanciata con uno Space tug “unmanned”.

Immagini suggestive ed interessanti, sopratutto il concetto TSTO (Twin Stage To Orbit) dello Shuttle originale.
Ah, quanti guai si sarebbero evitati se fosse stata scelta questa strada…

Dove hai preso queste immagini??

Epilogo.Questo era l’originale programma Shuttle.Anche cancellando le missioni verso marte e la Luna,non c’è dubbio che,rispetto a quanto poi effettivamente realizzato era tutta un altra cosa.Che abbiamo avuto invece? Una navetta parzialmente riutilizzabile,notevolmente sovradimendionata,e ciò che più conta solo e soltanto questo.Niente Space tugs,niente stazioni (fino alla ISS che è arrivata troppo tardi).Alla fine affrontare la spesa di un architettura così completa,già negli anni 70,avrebbe fatto risparmiare molto denaro e non ci avrebbe lasciato nell’anno 2006 con un pugno di mosche in mano.

Immagini suggestive ed interessanti, sopratutto il concetto TSTO (Twin Stage To Orbit) dello Shuttle originale. Ah, quanti guai si sarebbero evitati se fosse stata scelta questa strada....

Dove hai preso queste immagini??


Già,ma Nixon voleva risparmiare (mortacci suoi…). Le immagini sono in parte trovate quà e là su internet,in parte scansionate.

voleva risparmiare perché aveva già bruciato un sacco di soldi (senza contare le vite umane) nel Vietnam

Secondo me Nixon avrebbe lesinato il centesimo anche senza il Vietnam.Comunque per “par condicio” bisogna ricordare che all’inizio degli anni 70 anche il partito democratico (che dopo Johnson,ed a causa del vietnam, si era molto spostato a sinistra) era contrarirrimo a spendere per lo spazio.Uno dei più grandi nemici dello shuttle (in qualunque configurazione) fu il democratico Walter Mondale.

Come giustamente hai mostrato Carmelo il vero shuttle era quello del programma originale… molto simile al progetto Sanger.
E, se ci pensiamo bene, è anche il modello adottato da Rutan per il suo suborbitale Space Ship One…
Insomma il concetto giusto c’èra, siamo sicuri si tratti soltanto di un problema di budget?

Come giustamente hai mostrato Carmelo il vero shuttle era quello del programma originale... molto simile al progetto Sanger. E, se ci pensiamo bene, è anche il modello adottato da Rutan per il suo suborbitale Space Ship One... Insomma il concetto giusto c'èra, siamo sicuri si tratti soltanto di un problema di budget?
Si,negli anni 70 fu sostanzialmente un problema di budget.Fu anche per penuria di fondi che la NASA accettò l'abbraccio mortale con l'USAF stravolgendo le dimensioni della navetta.La cosa comica è che dopo aver messo pesantemente bocca nel progetto i militari scoprirono (anche ma non solo,a causa della tragedia del Challenger) che lo shuttle era per loro inservibile.E' sempre così:tutti i programmi spaziali dell'USAF,dall'X-20 al MOL,ai voli militari dello Shuttle sono sempre andati a putt...ehmm..a meretrici.