Ariane Flight VA208 - Intelsat 20 & Hylas 2 - 2 agosto 2012

I due satelliti per il prossimo volo di Ariane 5 sono ora nelle fasi finali di preparazione allo Spazioporto, mentre i componenti del lanciatore sono arrivati in Guyana francese - mantenendo il ritmo per soddisfare le richieste della compagnia.

La prossima missione del lanciatore pesante europeo è programmata per il 2 Agosto e porterà in orbita i due satelliti per telecomunicazioni Intelsat 20 e HYLAS 2.

HYLAS 2 è progettato con la più recente tecnologia in banda Ka per fornire comunicazioni dati bidirezionali ad alta velocità e a basso costo per il suo operatore, Avanti Communications. Configurato con 24 trasmettitori fissi e uno orientabile, il satellite fornirà capacità dati a una gamma crescente di clienti governativi, di impresa e di telecomunicazioni nei mercati dell’Africa orientale e del Sud, del Medio Oriente e attraverso il Caucaso. Costruito da Orbital Sciences Corporation, HYLAS 2 ha quasi tre volte la capacità di banda di HYLAS 1, lanciato sempre da Arianespace nel Novembre 2010, per incrementare sostanzialmente la copertura internazionale di Avanti Communications.

Intelsat 20 è costruito da Space Systems/Loral. Il carico in banda C e in banda Ku è ottimizzato per la distribuzione ad alta potenza di servizi di rete video, voce e dati; lo spacecraft rimpiazzerà i satelliti Intelsat 7 e Intelsat 10 che sono ubicati nella posizione orbitale dei 68.5° di longitudine Est.

Il lanciatore è stato trasferito questa settimana dal Launcher Integration Building al Final Assembly Building ed è ora in attesa dell’installazione dei payload.

Nelle immagini:

  1. HYLAS 2 è sottoposto al controllo di salute con l’adattatore conico che servirà come interfaccia con Ariane 5
  2. foto di gruppo del team di Intelsat 20, col satellite sullo sfondo
  3. rifornimento di Intelsat 20
  4. Ariane 5 durante lo spostamento dal Launcher Integration Building al Final Assembly Building

E’ previsto per domani sera, tra le 22:54 e le 23:51 ora italiana, il lancio del vettore ESA Ariane 5, che condurrà in orbita due satelliti per telecomunicazioni, Intelsat 20 e Hylas 2.

Questo il thread ufficiale. http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18097.0 All’ora del lancio io non sarò disponibile per la telecronaca, ci pensi tu Zvezda? :slight_smile:

Ah, ok non l’avevo visto, ma mmaginavo che da qualche parte ci fosse :wink:
Va bene, io ci dovrei essere :smile:

Inizio diretta su:
http://www.videocorner.tv/videocorner2/live_flv/index.php?langue=en

Intanto ringrazio chi ha unito i due thread :slight_smile:

Inizio sequenza finale…
Tutti i parametri go.

T-1min

Partito

Separazione booster ok

Aquisizione da parte della stazione Natal

Separazione Intelsat 20!

Separazione Hylas 2 ok!

Buonanotte :smile:

Il video del lancio: