La conquista dello spazio raccontata ai bambini - Olivier De Gourbac per L'Ippocampo, 2006

Nel desolato panorama editoriale italiano, a volte si scorgono delle perle che brillano nell’oscurità.
Vorrei farvi conoscere un libro, scritto da un autore francese, Olivier de Goursac, dedicato interamente ai bambini, nell’intento di avvicinarli a questa meravigliosa disciplina che è l’astronautica. Il libro è piuttosto breve, ma è corredato da fotografie e disegni da fare invidia a libri molto più tecnici che fanno bella mostra nelle nostre collezioni.
Una coraggiosa casa editrice, la Ippocampo di Genova, ha deciso di pubblicare la versione in italiano, che a mio avviso risulta essere di una sorprendente ed elevata qualità. Ho visionato altri libri pubblicati dalla stessa Ippocampo e sono rimasto positivamente colpito dalla bellezza e dallo spessore artistico delle opere pubblicate. Un particolare su tutti: le immagini. Sono di una qualità elevata, sorprendente, inaspettata.
Vi inserisco alcune fotografie del libro, lascio a voi giudicare.
Tenete conto che questo libro è venduto ad una cifra ridicola…
Ah … una piccola nota: ho collaborato insieme alla Ippocampo nel curare l’edizione italiana… niente di trascendentale per carità, ma per me è stata una bella soddisfazione!
Ed ora è in programma una nuova collaborazione per un nuovo libro … :wink:

Altre foto…

E per finire …

Sembra veramente fatto bene, ben vengano libri come questo… ci fossero stati qualche annetto fa libri così sarebbero sicuramente finiti nella mia libreria del piccolo astronauta! :smiley: …e non è detto che non ci finiscano ancora… :smiley:

Per chi non conoscesse Olivier de Goursac può dare un’occhiata quì:

http://www.amazon.com/exec/obidos/search-handle-url/102-7455290-1113753?_encoding=UTF8&search-type=ss&index=stripbooks%3Arelevance-above&field-keywords=Olivier%20de%20Goursac

Bravo Dario e congratulazioni per la tua collaborazione!
Certo, dalle bozze a questa edizione definitiva con le foto è tutta un’altra storia… :smiley:

Bravo Dario e congratulazioni per la tua collaborazione! Certo, dalle bozze a questa edizione definitiva con le foto è tutta un'altra storia... :smiley:

Grazie! Sabato ti porto una copia del libro da dare in pasto alle tue bimbe… :grinning:

Questo è il link all’edizione inglese in vendita su Amazon:

Dall’anteprima sembra davvero un libro magnifico.
Ho già in mente un paio di destinatari a cui regalarlo (contagiamoli da piccoli…!!!).
Mi sa che la prossima volta che scendo a Genova vado a trovarli direttamente in casa editrice…
Scherzi a parte, grazie della segnalazione Spacewalker, e complimenti per la collaborazione.

Ciao, Fabio

Complimenti Spacewalker per l’ottimo lavoro divulgativo!! Iniziamo da piccoli a darli innamorare dello spazio! Ricordo ancora con emozione quando ho avuto in regalo il libro “Terra-Luna anno 1” della Mondadori e scritto da Guglielmo Righini e Giancarlo Masini… era il 1969…
Peccato che poi mia sorella lo abbia scarabocchiato… ma lo tengo ancora come una reliquia…
Continua così!! Se lo trovo in libreria lo regalo ad una mia nipotina… chissa mai…

Complimenti Spacewalker per l'ottimo lavoro divulgativo!! Iniziamo da piccoli a darli innamorare dello spazio! Ricordo ancora con emozione quando ho avuto in regalo il libro "Terra-Luna anno 1" della Mondadori e scritto da Guglielmo Righini e Giancarlo Masini... era il 1969.... Peccato che poi mia sorella lo abbia scarabocchiato... ma lo tengo ancora come una reliquia... Continua così!! Se lo trovo in libreria lo regalo ad una mia nipotina... chissa mai...

Bravo Spacewalker!!! :smiley:

L’unica cosa che mi lascia con l’amaro in bocca è che le pubblicazioni di Astronautica, nel nostro paese, sono oramai quasi tutte per bambini o ragazzi. Niente di male in questo, anzi, solo che sembra che l’Astronautica in Italia sia qualcosa “da bambini” o al massimo con intento didattico… :frowning:

Per quanto riguarda il mitico “Terra Luna anno I°” di Masini, pubblicato in un epoca in cui l’Astronautica NON era solo un argomento per ragazzi, devo dire che è stato (in assoluto) il mio primo libro di Astronautica.

Pensate che lo aveva a casa un mio compagno delle elementari, avremo avuto si e nò dieci anni, dato che era stato regalato al fratello più grande, il quale (studente di medicina) dell’esplorazione dello Spazio non gliene fregava nulla…

Dato che, all’epoca, sia io che questo mio amico collezionavamo i fumetti di Guerre Stellari, pubblicati dalla mitologica editrice Corno, ed io avevo la collezione quasi completa, barattai i numeri che a lui mancavano con il volume di Masini, che è divenuto mio da allora.

Devo dire che in tanti anni non mi sono mai pentito dello scambio… :wink:

Grandissimo Spacewalker!!!

naturalmente hai conservato una copia del libro anche per tua nipote, vero???

Grazie ragazzi! il mio sogno (e di qualche altro forumendolo) rimane cmq di emulare il mitico Paolo Ulivi … il nostro Vate :smiley: Chissa che prima o poi non riesca pure io a mettere in stampa qualcosa… :roll_eyes:
Luca non preoccuparti, la Ippocampo mi ha inviato diverse copie per uso propagandistico, ce n’è una anche per Adele!
Live Long And Prosper

Figli ? nipoti ? ma io lo compro per me. Senza vegogna. Spesso come ha detto già qualcuno i libri per ragazzi/bambini sono meglio di tanti altri. E poi hanno molte volte, delle foto che raramente si vedono in giro.
Finchè non vedremo crescere in Italia il numero di libri “per grandi” che trattano di astronautica bisogna accontentarsi di quello che passa il convento. C’è comunque la garanzia che non leggeremo castronerie visto la collaborazione. Complimenti Spacewalker.

Il mio primo libro di spazio nel 1969 fu il mitico “La Luna è Nostra. Storie e Drammi di Uomini Coraggiosi”. Dubito che qualcuno ancora non lo abbia ma se così fosse si affretti a comprarlo. Una leggenda nell’editoria italiana dedicata allo spazio.

Paolo D’Angelo

....Il mio primo libro di spazio nel 1969 fu il mitico "La Luna è Nostra. Storie e Drammi di Uomini Coraggiosi". Dubito che qualcuno ancora non lo abbia ma se così fosse si affretti a comprarlo. Una leggenda nell'editoria italiana dedicata allo spazio.

Paolo D’Angelo

Celo!
Comprato ex-biblioteca in una bancarella nei vicoli di Genova…

Figli ? nipoti ? ma io lo compro per me. Senza vegogna. Spesso come ha detto già qualcuno i libri per ragazzi/bambini sono meglio di tanti altri. E poi hanno molte volte, delle foto che raramente si vedono in giro. Finchè non vedremo crescere in Italia il numero di libri "per grandi" che trattano di astronautica bisogna accontentarsi di quello che passa il convento. C'è comunque la garanzia che non leggeremo castronerie visto la collaborazione. Complimenti Spacewalker.

Il mio primo libro di spazio nel 1969 fu il mitico “La Luna è Nostra. Storie e Drammi di Uomini Coraggiosi”. Dubito che qualcuno ancora non lo abbia ma se così fosse si affretti a comprarlo. Una leggenda nell’editoria italiana dedicata allo spazio.

Paolo D’Angelo

Ovviamente Paolo, in quanto a divulgazione scientifica tu non hai pari!!! Rimani un mito irraggiungibile! :wink:

Celo! Comprato ex-biblioteca in una bancarella nei vicoli di Genova...

Idem, comprato in una bancarella di Port’Alba (zona di Napoli storicamente dedicata alle librerie di tutti i generi). Tra l’altro la mia copia aveva ancora (udite, udite) la riproduzione originale della placca commemorativa (firmata dagli astronauti e dal presidente Nixon) posta su una delle zampe del LEM di Apollo 11.

L’ho fatta incorniciare e l’ho appesa nella mia stanza, dove fa bella mostra di sé… :smiley:

...Tra l'altro la mia copia aveva ancora (udite, udite) la riproduzione originale della placca commemorativa (firmata dagli astronauti e dal presidente Nixon) posta su una delle zampe del LEM di Apollo 11.

L’ho fatta incorniciare e l’ho appesa nella mia stanza, dove fa bella mostra di sé… :smiley:

Anche la mia copia l’aveva ma, non so come, dev’essere andata persa in qualche trasloco… grrr

Il mio primo libro di spazio nel 1969 fu il mitico "La Luna è Nostra. Storie e Drammi di Uomini Coraggiosi". Dubito che qualcuno ancora non lo abbia ma se così fosse si affretti a comprarlo. Una leggenda nell'editoria italiana dedicata allo spazio.

Paolo D’Angelo

Me ne sono appena accaparrato 2 copie tramite Ebay a pochi euro. 8)

L’editore oggi mi ha segnalato che è comparsa una recensione sul sito dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri…
http://www.arcetri.astro.it/BIBLIO/edu/odg.html :smiley: