Il sistema di lancio SLS passa un altro test cruciale

Il progetto sembra procedere spedito… l’età media dei progettisti sembra veramente bassa, ma magari hanno usato proprio i più giovani apposta… :wink: le PR le conoscono molto bene in NASA

Il sitema SLS fu annunciato il 14 settembre 2011, il primo volo è fissato per il 2017, quindi sei anni di sviluppo.

Il SatrunV fu annunciato il 10 gennaio 1962, il primo volo avvenne il 9 novembre 1967 (Apollo 4); dopo 5 anni di sviluppo.

E’ interessante osservare come pur essendo passati circa 50 anni i tempi di sviluppi di un lanciatore molto complesso siano rimasti gli stessi.

A sensazione, per il SaturnV si era partiti da “più in basso” in quanto nulla era del genere mai stato tentato prima; non so, pare quasi (anche se non é vero) che la NASA abbia eseguito un reset totale e stia ripartendo di nuovo da zero.

E’ necessario disporre di un certo tempo sia per progettare, sia per testare, sia per avere i soldi necessari. L’importante è che alla fine si riesca ad ottenere quanto sperato.

Faccio i miei complimenti per un così prolisso e circostanziato articolo; fossero tutti così!!!

Tornando a parlare dello SLS, quello che più mi fa “paura” è la possibilità che con lo SLS non si vada poi oltre la versione da 70t; chi può dire che negli anni a venire non vengano fatti degli ulteriori tagli al bilnacio NASA??’ Ne abbiamo avuto un chiaro esempio nei decenni scorsi; se si ripresentasse una situazione del genere, come si verrebbe ad utilizzare questo vettore; dove si potrebbe andare dopo la fine del programma ISS?

Lo sconforto al momento è imperante, ma da qui al 2017… il programma potrebbe essere cancellato, mantenere le linee attuali, essere insufficiente alle nuove necessità…

Con il Saturn V si partì quasi da 0. Con SLS è quasi la stessa cosa. E’ dai tempi del Saturn che gli USA non realizzano qualcosa di così grosso, Shuttle a parte. Poi le tecnologie sono cambiate. Infine non dobbiamo dimenticare l’apporto economico. Il Saturn V potè godere di un generoso apporto. Se fosse altretanto per SLS magari si risparmiavano 1 o 2 anni di sviluppo.

Sono felice che il progetto SLS proceda spedito :smile: :smile: Quindi a questo punto la costruzione vera e propria partirà nel 2014 coretto? Se si, significa che per costruire un SLS ci voglio 3 anni (2014-2017), quindi è possibile partire con la costruzione di un secondo esemplare nel 2016, in modo tale che possa essere pronto per il 2019 (come mi sembra sia già nelle volontà della Nasa) in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. :smile:

Per quanto riguarda il budget della Nasa non credo che verrà ulteriormente ridotto, anche perché credo nel 2017 la crisi economica sarà alle nostre spalle. :smile:

Inoltre in relazione al Saturno V, la Nasa sta prendendo in considerazione l’idea di utilizzare nuovamente i motori F-1 per la variante da 130t del SLS, in vista dei viaggi su Marte.

Non credo che le tempistiche siano quelle che dici tu. Il primo esemplare ha dei tempi ovviamente diversi poichè è il primo, vanno testate e verificate le tecniche di montaggio etc etc.
Credo che gli esemplari successivi avranno dei tempi più rapidi, ovviamente IMHO da non esperto

Si, credo anch’io che i tempi per gli esemplari successivi saranno più rapidi (almeno lo spero) perché di questo non si parla molto.
Credo che accelerare il primo volo con gli astronauti, passando dal 2021 al 2019, sarebbe un importante traguardo. :smile:

Giusta la tua affermazione; il primo esemplare richiederà, senza alcun dubbio, più tempo per essere realizzato dato che si stà realizzando tutto partendo da zero. Per i prossimi vettori invece, dopo le necessarie prove e qualificazioni, tutto sarà più veloce e probabilamnte, vedremo due lanci all’anno.

Per quanto scritto da Ares Cosmos, non penso che sia possibile una chiusura del programma SLS. Sicuramente ci si dovrà scontrare con i bilanci, ma per il resto dovrebbe procedere tutto come previsto (almeno speriamo).

Ecco che cosa ha risposto Lori Garver, amministratore associato della Nasa in merito al perché di un intervallo così lungo tra la prima missione del SLS e la seconda (quella con equipaggio).

La domanda è del giornalista Giovanni Caprara.
La Nasa sta costruendo il grande e potente razzo vettore SLS che farà il primo volo nel 2017 e il secondo nel 2021. Come mai un intervallo tanto lungo?

Risposta
Il profilo del nostro budget attuale di due miliardi di dollari all’anno prevede queste due missioni, la seconda con il primo equipaggio umano. Intanto dobbiamo sviluppare le capacità per volare verso gli asteroidi nel 2025 e verso Marte nel 2030.

Ora… supponendo che la cifra di 2 miliardi di dollari l’anno venga stanziata anche per il 2017-2018-2019, non sia sufficiente per assemblare un secondo esemplare mi sembra un può strano. Inoltre perché fornire ancora delle tempistiche sia in termini di costi che di tempi, quando poi le stessa non sarà più l’amministratore associato della Nasa nel 2017 se no anche prima?

www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_luglio_25/italia-pronta-allo-sbarco-su-marte-intervista-lori-garver-nasa_df2c4390-d693-11e1-bdd2-f78a37bd7a67.shtml

Non ci conterei. :disappointed:

Credo che le tempistiche finora ipotizzate siano un compromesso tra i tempi tecnici necessari ed una stima dei finanziamenti futuri…a noi sembrano tempi lunghi, ma forse è una visione tutto sommato ottimistica: un progetto così grande e a lungo termine è a forte rischio tagli…teniamo I DITI incrociati.

…dipenderà molto anche dalla (eventualmente) nuova amministrazione americana. Difficile pensare che una nuova amministrazione farebbe più di quella attuale quanto a riduzione della spesa per asset non essenziali.

Dipenderà anche dalla situazione economica.

La situazione economica non sarà favorevole ad Obama. :stuck_out_tongue_winking_eye:

http://it.wikipedia.org/wiki/F-1
Gli f1 andavano a kerosene, hanno fatto i salti mortali per avere grandi motori a LOX-LH per poi tornare al petrolio?
Naaaa…
E poi chi li sente gli ecologisti?!?

Comunque confrontare i tempi di Saturn e SLS non penso che abbia molto senso…
Se si confrontano i costi aggiornandoli all’inflazione odierna, per SLS/Orion si spende una frazione di Apollo, quindi logicamente va tutto spalmato nel tempo.

La Guida ha sempre una risposta.

On a different frequency, the sub-ether receiver had picked up a public broadcast, which now echoed round the cabin. "... fine weather for the concert here this afternoon. I'm standing here in front of the stage," the reporter lied, in the middle of the Rudlit Desert, and with the aid of hyperbinoptic glasses I can just about make out the huge audience cowering there on the horizon all around me. Behind me the speaker stacks rise like a sheer cliff face, and high above me the sun is shining away and doesn't know what's going to hit it. The environmentalist lobby do know what's going to hit it, and they claim that the concert will cause earthquakes, tidal waves, hurricanes, irreparable damage to the atmosphere, and all the usual things that environmentalists usually go on about. But I've just had a report that a representative of Disaster Area met with the environmentalists at lunchtime, and had them all shot, so nothing now lies in the way of ..."

E poi il Dragon non va mica a bolle di sapone, eh…

Si,ma non è che andato via Obama i Repubblicani ricopriranno di finanziamenti la NASA.
La coperta è corta,e dubito che ci sarà la volontà politica di trovare soldi per la NASA;
per il programma spaziale militare USAF magari si,non per la NASA.