La Progress M-15M testa con successo il sistema Kurs-NA

Video (aggiunto anche nella news): http://www.youtube.com/watch?v=pAEmnmrLjw8#ws

http://t.co/qRQtYcuh

http://t.co/NuX1sZMA

Buona notizia che tutto sia andato per il meglio. Come mai si procederà all’utilizzo di questo nuovo sistema solo dal 2014?? dato che ormai lo hanno testato, non si poteva procedere al suo utilizzo già dai prossimi voli?

Non lo so, ma immagino che ci siano le norme EN9100 dietro; io conosco per esperienza diretta le EN9001 da cui sono derivate perché ho dovuto produrre per esse delle pagine, e la trafila é molto lunga. Spesso conviene eseguire tutte le implementazioni assieme invece che una per una, per motivi di riscrittura dei manuali e di tutte le procedure in cascata. E qui chiamo Buzz e tutti coloro che lo sanno in modo diretto.

Guardando il video di quasar mi pare di udire il valzer di Strauss… in effetti ci sarebbe stato benissimo in sottofondo :smile:

Credo che sia la prima volta che qualcuno è felice di riavere un cassonetto pieno :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque meno male che è andato tutto bene alla fine.
Se non ho letto male nei vari tweet adesso lo smontano e rimandano sulla terra per controllarlo, confermate?

Ma la seconda volta è andato bene perchè avevano switchato su hardware di backup oppure è “ripartito” da solo?

Non proprio, in realtà è perchè Soyuz e Progress hanno tempi di costruzione di circa 2 anni, e avendo validato ora il sistema, questi sono i tempi tecnici per avere implementato il nuovo sistema sui nuovi esemplari, che comporta antenne e avionica differenti. Il retrofitting non sarebbe ovviamente stato conveniente…

Isa, nella news ci sono le risposte. ;D

Grazie quasar ma http://www.astronautinews.it non si apre in ufficio :frowning:

Scusate :stuck_out_tongue_winking_eye:

Risposta più che soddisfacente, grazie!!!

Una curiosità: con il nuovo sistema Kurs-NA, rispetto alle versioni attuali di Soyuz e Progress, si avranno due antenne invece delle attuali sei; quali saranno queste due antenne e dove saranno ubicate sulle capsule??Si, nella parte anteriore però dove di preciso?

Immagino dove stavano le altre.