Diretta TV Apollo 11: differenza Orlando/Stagno sull'istante dell'allunaggio

E` mai stata chiarita la ragione della differenza di alcuni secondi nell’istante dell’allunaggio riportato da Tito Stagno e Ruggero Orlando nella storica diretta TV su Apollo 11?

Paolo Amoroso

Ehehe uno dei misteri dell’astronautica… :smiley: la vera MoonHoax!
Io avevo sentito che il primo avrebbe annunciato lo spegnimento dei propulsori e il secondo invece il touch…

Se non erro fu dovuta alla confusione generata dai “baffi” posti sulle zampe che fecero accendere la"conctact light" sul quadro comandi del LM … :roll_eyes: e non dal vero e proprio contatto sul suolo lunare delle “zampe” del LM che avvenne pochi secondi dopo…
Confermate???

non credo mi pare siano passati “alcuni secondi” per gli astronauti lassu ma più che altro per noi quaggiù.

Probabilmente fu dovuto, come si diceva, al fatto che uno si basò sul contatto dei sensori e l altro sul vero effettivo touch, con i relativi ritardi di 380000 km di tramissione.

o forse uno dei due lo volle semplicemente dire per primo e anticipò un attimino la storia… potrebbe essere!

Il divario temporale tra le dichiarazioni dei due giornalisti era piuttosto ampio. Ricordo di aver udito distintamente dall’audio diffuso in studio tra il primo annuncio (e applauso) ed il secondo (quello a mio parere puntuale) che Armstrong diceva “forward”, quindi stava ancora manovrando.

La veemenza con cui il giornalista negò di aver anticipato l’annuncio, mi ha sempre dato l’impressione che avesse capito di aver frainteso, ma che non lo volle mai ammettere in diretta.

Se scovate il link a qualche file del filmato sul web, penso lo potrete verificare anche voi.

Non ci posso credere, guardate un po’ cosa è capace di fare la rai! una pagina interamente dedicata alle missioni spaziali! :scream:

http://www.rai.it/RAInet/multieventi/Rpub/raiRMultievPubSezione2/0,7750,canale=^sezione=eventi4^param=^stato=,00.html

Per la cronaca c’è anche il video in questione :smiley:

Se non ricordo male questa sezione del sito RAI è stata pagata dall’ASI…

Se non ricordo male questa sezione del sito RAI è stata pagata dall'ASI...

Ah ecco…

Aveva ragione Ruggero Orlando. Almeno credo e la mia non vuol essere una sentenza. Non so bene cosa possa aver portato fuori rotta Tito Stagno (ho una mia teoria) ma se sentite bene la registrazione del famoso “patatrac” e fate attenzione alla voce di sottofondo che è l’audio dagli USA si sente la famosa frase “Tranquillity base here…” parecchi secondi dopo l’annuncio fasullo di Stagno.
Non penso che Tito Stagno sia stato portato fuori dalle sonde sotto il LEM (contact light) perchè sarebbe stata una discrepanza di pochi (4/5) secondi. Mentre tra Orlando e Stagno la differenza è di parecchi secondi (vado a memoria: almeno una ventina). La mia supposizione è che Stagno si basasse sull’orario ufficiale del landing postposto da Armstrong appunto di una ventina di secondi, per manovrare il LEM e portarlo in una zona più pianeggiante.
C’è da dire poi però che noi sentiamo sempre la frase “Contact light … engine stop” e poi subito dopo “Tranquillity base here”. Nella realtà però la differenza di parecchi secondi tra le due frasi c’è e la potete sentire e leggere su Apollo Lunar Surface Journal (a proposito compare il mio nome tra i ringraziamenti !!!) o anche sul DVD della Spacecraft Films. Appena dopo aver spento i motori e toccata la superfice i due Astronauti hanno dovuto eseguire diverse procedure per “mettere in sicurezza” il modulo lunare parlando tra loro con termini e sigle incomprensibili. Solo dopo la richiesta di Charlie Duke: “We copy you down Eagle” Armstrong dice “Tranquillity base here”. Forse potrebbe essere questo un altro motivo (ma personalmente non ne sono molto convinto) che ha portato Tito Stagno a dare l’annuncio prima di Ruggero Orlando. Ma in questo caso avrebbe ragione lui.

Infatti per questo è errato pensare che le prime parole pronunciate da un essere umano sulla Luna siano “Tranquillity base here…”

Quella trasmissione RAI fu davvero mitica grazie alla preparazione tecnica eccezionale di Tito Stagno (gaffe a parte) alla maestria giornalistica di Andrea Barbato e al supporto non indifferente di Piero Forcella.
Ora non posso ma domani vi allego una fotina…

Paolo D’Angelo

Sui miei dischi in vinile vi è tutta la registrazione audio, appena posso la registro … e verifico … :wink:

Allora, nell’archivio RAI ho scovato la registrazione in RealMedia:

http://www.teche.rai.it/cgi-bin/multiteca/power?raiwords=allunaggio&keywords=allunaggio&video=1&radio=1&raisrc.x=0&raisrc.y=0

(è il link “4/4 1969 Telegiornale”)

Confrontando la telecronaca con le precise trascrizioni dell’ALSJ, non sono ancora riuscito a capire in quale momento esatto della discesa Tito Stagno dice la frase “ha toccato”, ma in mezzo ai suoi commenti immediatamente succesivi (pochissimi secondi dopo) si sente chiaramente Aldrin che dice “Picking up some dust” (stiamo alzando un pò di polvere), e ciò avvenne quando il LEM era ancora a 40 piedi dalla superficie.
Cmq, errore umano o no, pagherei per poter rivivere quella trasmissione e quell’emozione in diretta…

Ciao, Fabio

Ok l’ho risentito ancora una volta in cuffia e penso di aver capito il momento della “falsa” toccata di Stagno: sta tra le chiamate di Aldrin “5 1/2 down, 9 forward. You’re looking good” e “120 feet”.