ForumAstronautico.it

Lembo del paracadute di Soyuz TMA-3

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline amoroso

  • *
  • 11.148
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
Lembo del paracadute di Soyuz TMA-3
« il: Dom 18/06/2006, 17:43 »
Concludo la serie di foto della mia vastissima collezione astronautica (gli altri esemplari sono descritti qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=1750 e qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=1757) con l'unico oggetto che sia effettivamente stato nello spazio, per 195 giorni.

Si tratta di una custodia per telefono cellulare con un lembo del paracadute di Soyuz TMA-3. La missione è descritta qui http://www.russianspaceweb.com/iss_soyuztma3.html. L'ho acquistata da Countdown Creations: http://www.countdowncreations.com/flownisscase.htm, http://www.collectspace.com/buyspace/artifacts-iss.html#everquest. Il mio budget da collezionista della domenica non mi ha consentito di scegliere la borsa per laptop, con una parte molto più grande del paracadute.

La custodia ha un'altezza di circa 11 cm. Il lembo del paracadute è il frammento di tessuto arancione cucito sulla parte esterna della chiusura della tasca. Quel tessuto è molto sottile, mi chiedo come un pilota collaudatore come Vittori abbia accettato di affidare la sua incolumità a un sistema come quello :-)

Mi rendo conto che è un oggetto -- come dire? -- vagamente kitch. Ma è l'unico a essere stato nello spazio che mi sono potuto permettere.


Paolo Amoroso
(Curatore della Collezione Astronautica Paolo Amoroso)
admin: alcuni allegati sono stati eliminati in quanto corrotti