Il rover Marziano Opportunity scopre un mistero geologico

Davvero interessante. A me sembrano quasi delle bolle, più che sferette.
… mandiamo lì Curiosity a dare un’occhiata? :grin:

A me ricordano tanto le stecche di cioccolato con dentro le noicciole. Non potrebbero, quindi, essere della ghiaia che è stata successivamente ricoperta da uno strato più leggero di qualche altro materiale?

anch’io ci vedo più delle bolle. potrebbe essere l’esito della solidificazione di un magma molto gassoso?
è interessantissimo!

Felottina, ho pensato anch’io a delle bolle di gas, ma le normali bolle son tenute assieme dalla tensione superficiale, e in un magma? Mah… non mi torna tanto, però la prima impressione è stata quella.

In effetti di solito le lave ricche di gas danno luogo a rocce di aspetto spugnoso di cui la pietra pomice è un ottimo esempio…la tessitura è diversa…
mentre in caso di solidificazione subacquea, l’aspetto è il classico “pillow”.
questa formazione, mi si passi il paragone, assomiglia più alle bolle che fanno la pizza o la farinata quando cuociono in forno.
di certo merita approfondimento e apre la strada a diverse ipotesi circa le condizioni di formazione! meraviglioso!

Il mio papà, tecnico industriale classe 1927, faceva i piombini da pesca buttando giù del piombo fuso da un campanile. Chissà che questa roccia marziana non abbia vissuto un fenomeno analogo, tipo magma sparato da un vulcano e ricaduto a terra. Peraltro l’ematite delle precedenti sferule si trova nelle rocce effusive. Ovviamente parlo per ipotesi da incompetente.
PS: già, dov’é finito il tasto “elimina”?

Questa mi è nuova!!! Vuoi dire che il piombo, grazie con l’aria, si solidificava formando delle sferette??

Si, Aurelio. Anche in piccolo, con lo stagnatore, quando si scrolla la punta verso terra (lo fanno tutti gli elettronici) si formano delle goccie di metallo che si stampano sul pavimento.

Questo no lo sapevo!

Un’altro quesito: “Perchè proprio da un campanile? Forse per la maggior altezza e quindi la conseguente formazione di pesi più grandi e più perfetti?”

Direi per il maggior tempo di caduta necessario per il raffreddamento… IMHO.

Per dare tempo al piombo di solidificare a zero-G (e quindi formare sfere) prima di toccare terra (in realtà si fanno cadere in acqua alla base della torre). La resistenza dell’aria è piccola rispetto alla densità del metallo, e le gocce sono essenzialmente sferiche. Lo stesso sistema si usa industrialmente per produrre i pallini da munizioni - vedi “shot tower” http://en.wikipedia.org/wiki/Shot_tower

Anche con lo stagnatore si riescono a produrre delle sfere perfette, basta scrollarlo da in cima a una sedia e sul pavimento arrivano delle palline. Se invece lo scrolli vicino al pavimento, ottieni dei dischetti attaccati alle piastrelle. Da piccolo mi divertivo un sacco.

Continuo l’O.T. per un attimo:

A Trieste, nascosta tra i palazzi moderni, c’è ancora la Torre dei Pallini

OT: ottieni anche la mamma incavolata nera

cmq escluderei la presenza di campanili su Marte :stuck_out_tongue_winking_eye:

non sapevo nulla di questa faccenda del piombo, è incredibile quante cose si imparano su questo forum

Ma la gravità su Marte è inferiore a quella terrestre, quindi il tempo che eventuali detriti espulsi ad alta velocità da vulcani o impatti passano in volo è maggiore.

Non ci avevo pensato! Paolo, sei sempre n passi avanti (con n intero positivo!)

C’è un geologo sul forum con qualche ipotesi?

credo ci sia cns_rama, ma è qualche giorno che non lo leggo

allora speriamo che cns_rama ci legga e ci dia un parere

Come sistema mi potrebbe ritornare utile per realizzare i serbatoi sferici che utilizzo nel modellismo; il problema sarebbe quello di calcolare le giuste quantità di materiale da fare cadere per realizzare la giusta sfera.