Aggiornamenti dal sistema solare: ottobre 2012

Come sempre un articolo spettacolare che ci aiuta a fare uno screenshot sulle missioni automatiche nel sistema Solare ,)

sempre un buon lavoro.
se mi posso permettere, oltre alle tre citate, nel 2013 e’ previsto anche il lancio di Mangalyaan, prima sonda marziana indiana, che dovrebbe partire a novembre, come MAVEN.
a proposito, qui trovate una lista editabile dei futuri eventi nell’esplorazione del sistema solare (Luna esclusa)
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Al_y7A-8MJl5dExfNXhlbEt2RS1nTTJFSmVhZEo5U1E#gid=0

Ottimo! Fa un certo effetto vedere eventi schedulati per il 2033 :slight_smile:

Grazie Paolo. In effetti avevo sentito di Mangalyaan, ma non avevo trovato nessun annuncio ufficiale di ISRO o qualcun altro coinvolto nel progetto, tranne l’annuncio del primo ministro indiano. Non avevo scritto niente perchè ero (e rimango, a dir la verità) un po’ scettico sui tempi. Da qui alla finestra di lancio marziana del 2013 manca un annetto, ed è difficile credere che riescano a preparare tutto in tempo… comunque non si sa mai, magari mi smentiscono e sono molto più avanti di quello che traspare…