Fervono i preparativi per il primo lancio commerciale della capsula Dragon

Se non erro, durante questa missione, verrà utilizzato per la prima volta anche la sezione Trunk; al suo interno saranno presenti dei carichi utili?
Sperando in immagini straordinarie, sono in attesa di vedere come è strutturato al suo interno e che tipo di isolamento è stato utilizzato. Infatti, nel volo precedente era si presente il Trunk, ma non aveva al suo interno nessun carico e non furono diffuse immagini che mostrassero in dettaglio la sua composizione interna.

Essendo in argomento, per gli intenditori…


la capsula Dragon, dopo il successo del Wet Dress Rehearsal e dello Hot Fire Static Test , è stata agganciata al razzo vettore Falcon 9:

Image Credit: NASA

una bella serie di immagini delle operazioni di collegamento della Dragon al Falcon9 nella galleria di SpaceFlightNow.com

altre immagini del vettore completo portato fuori dall’Hangar di SpaceX e pronto sulla rampa del Launch Complex 40 in quest’altra galleria di SpaceFlightNow.com

per completezza, sul sito SpaceFlightNow.com sono pubblicate anche le lista di carico della capsula Dragon per il lancio e per il rientro.

interessante notare come, per questo primo lancio effettivo, la capsula cargo sia relativamente scarica in partenza, con solo 400 kg (882 pounds) di materiali in arrivo alla ISS, mentre ne conterrà di più al ritorno, 760 kg (1673 pounds).

chissà quali sono le ragioni di questa scelta direi conservativa.

tra l’altro per questa prima missione anche il trunk, il modulo di servizio che è anche un contenitore non pressurizzato utilizzabile per il trasporto di apparecchiature alla ISS, sarà vuoto mentre sarà utilizzato a partire dalla seconda missione.

Mi viene da pensare che semplicemente non sia necessario portare su più di quei 400kg…mentre per la discesa la mancanza degli Shuttle inizia a farsi sentire e c’è materiale bisognoso di essere riportato a Terra. Probabilmente questo volo risente ancora di una pianificazione “flessibile” nel caso in cui il volo precedente “di prova” non fosse andato a buon fine, una volta che i rifornimenti saranno “a regime” credo che i vari carichi saranno calcolati in modo da sfruttare meglio possibile ogni volo…ma è solo una mia idea

La patch della missione:

Concordo appieno con il tuo punto di vista. E fortuna che qualcuno diceva che non c’era necessità di riportare a terra materiale! Come c’è necessità di portare materiale sulla ISS, altrettanto ce ne è per riportare a terra materiale e risultati degli esperimenti scientifici compiuti in orbita.
Guardando le recenti foto della ISS in orbita, si può ben notare quanto materiale ci sia stipato in ogni angolo; materiale in attesa di essere riportato a terra e che darà possibilità ai residenti della stazione, di avere più spazio a disposizione per altre attività.

Riguardo al Trunk per questa missione, pur se vuoto, spero vivamente che mostrino qualche dettaglio del suo interno. Non solo per un fattore modellistico, ma anche per farsi un’idea di come verranno in futuro stipati i carichi al suo interno.

il Press-kit della missione SpaceX CRS-1 è disponibile a questo indirizzo

per chi è sveglio…

il pre-launch briefing di della missione CRS-1 verrà trasmesso dal webcast di SpaceX sabato alle 06:00 pm EDT (domenica alle 00:00 CEST)

http://www.spacex.com/webcast/

conferenza stampa appena iniziata

Bella notizia! Pensavo che con la fine del programma Shuttle non ne avremmo più visti; ottimo poichè la capsula Dragon risulta, sotto tutti i punti di vista, molto interessante

La foto di Elon Musk nel presskit è stellare :))

Ma per questa capsula è il primo volo, o è già stata utilizzata precedentemente? Non si diceva che la capsula Dragon sarebbe stata riutilizzabile più volte?

Ne avevamo parlato qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17714.msg200687#msg200687

Per ora non è riutilizzabile, forse lo sarà in futuro…

Mi era sfuggito, grazie! Quindi, se per il momento non sono recuperabili, dove vanno a finire a completamento delle rispettive missioni; musei o altro?

Non possono essere usate come CSR da contratto, ma nulla impedisce che vengano utilizzate per altri scopi in futuro. SpaceX ha decine di contratti per lanci di Falcon, ma oltre ai CSR non credo nulla per Dragon. Ma in futuro…

Peccato per questa clausola da contratto; sarebbe stato comunque interessante vederle riutilizzare in missioni successive. Si conosce il motivo per cui la NASA abbia imposto questa clausola? Forse è scettica su l’effettiva sicurezza di una capsula riutilizzabile?

Un’altro quesito: nel malaugurato caso ci fosse l’impossibilità di utilizzare lo SSRMS, come si procederebbe con il distacco della capsula? Esiste già qualche procedura per ovviare a tale inconveniente?