Missione compiuta per ATV-3 Edoardo Amaldi

Anche questo ATV ha completato la sua missione; se non “salterà” fuori qualcosa, ancora due e poi avrà fine anche questo programma. Speriamo che ci ripensino! Una macchina così straordinaria e in grado di trasportare grossi quantitativi di materiale è insostituibile! Certo, altri veivoli possono fare lo stesso lavoro, ma quanti viaggi dovrebbero fare per trasportare lo stesso quantitativo?

perdonate la domanda ingenua, ma quali sono i motivi che portano a smettere di produrre gli ATV? dal momento che funziona egregiamente, perchè interrompere il programma?

Il contratto ne prevedeva solamente cinque, qui maggiori dettagli: http://www.spaceflightnow.com/news/n1204/02atvfuture/

Tanto validi che potrebbero essere la base per un veicolo manned. L’ESA punta a farli diventare il modulo di servizio dell’Orion. Ovviamente conle dovute modifiche.
Questo però significa che l’ESA ha le capacità per far volare un veicolo manned in tutta sicurezza, almeno fino alla ISS. ATV è stato apprezzato dagli astronauti anche come modulo abitativo.
Peccato. La storia insegna che poi, per avviare un programma simile, tra qualche anno, si dovranno spendere energie per recuperare le conoscenze nate per ATV.

Ol successo di ATV resta comunque innegabile.

in ogni caso ne sapremo di più a novembre, quando a Caserta si terrà l’ESA Ministerial Council 2012 che si dovrà occupare delle future attività dell’ESA.

ok grazie, tutto chiaro.
attendiamo Novembre; comunque un contratto si può sempre rinnovare.

beh, non è così semplice e credo che non sia questo lo scenario.

le linee di produzione degli ATV sono state arrestate e, secondo ESA, comunque il progetto è da considerarsi obsoleto.

a quanto ho capito, ma posso assolutamente sbagliarmi, ESA vorrebbe avere una mission più orientata alla esplorazione e alla ricerca scientifica piuttosto che diventare un mero fornitore di trasporto di merci per la ISS: per quello ci sono le progress, gli HTV e i prossimi cargo americani.

ad Astrium, una delle aziende che collabora più strettamente con ESA, a giugno di quest’anno è stato il compito di studiare due possibili evoluzioni dei ATV, una come modulo di servizio per Orion e un’altra come veicolo multiruolo in grado di affrontare diversi tipi di missione, questo il comunicato stampa di Astrium.

di questi argomenti se ne è parlato diffusamente sul forum: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17975.0

Una foto unica del dopo rientro dell’ATV-3 Amaldi ripresa dall’equipaggio di Expedition 33: Seen from ISS: ATV-3 disappears in smoke and dust.