Un problema al primo stadio non impedisce l’arrivo in orbita di Dragon

alla faccia dell’anomalia… il motore numero 1 è esploso… fortunatamente (o come più probabile grazie all’ottima progettazione) l’esplosione dell’ugello motore non ha causato danni più gravi e i restanti 8 motori hanno fatto un egregio lavoro! notare il video a 1.30:

Alla faccia del caciocavallo!!
E’ davvero incredibile come non sia esploso tutto, o come la deflagrazione non abbia danneggiato gli altri ugelli ed i vari sistemi.
Notevole!

Ora però, credo che ci sarà qualche problema da risolvere per gli ingegneri di Elon Musk.

questo è in slow motion:

O forse ha effettivamente danneggiato gli altri ugelli, ma il sistema ha resistito.

A vederlo fa davvero impressione :scream: non so se ci sia stata una certa dose di fortuna nel buon esito del lancio, comunque quando esplode un motore ed il vettore non solo ne esce illeso, ma riesce pure a portare tranquillamente a compimento la missione…beh è la classica cosa che ti fa apprezzare il tuo vettore :stuck_out_tongue_winking_eye:

Cacchio è proprio vero, come dicono alcuni, che le negazioni non si leggono, mi è venuto un colpo vedendo il titolo… :astonished:

Onore a SpaceX :clap:

Onore a Space X; però immagino che ciò influenzarà non poco il primo lancio di Dragon manned

Beh… è talmente lontano nel tempo e ancora nebulosa nell’effettiva realizzazione che probabilmente se e quando avverrà tale ritardo potrà essere non significativo. Piuttosto potrebbero esserci ripercussioni sui prossimi lanci COTS e Falcon9 per altri clienti… e sicuramente una revisione, verso l’alto, dei costi assicurativi per i payload…

probabilmente non è stato un caso che si sia verificato in un momento compreso fra il passaggio della barriera del suono e Max Q (massima pressione dinamica).

una domanda da ignorante delle assicurazioni.
Perchè un rilalzo delle coperture assicurative?
Il vettore ha dimostrato di eseguire il compito nonostante l’anomalia, quindi una sicurezza.

Non so come funzionino le polizze, ma in effetti quando esplode qualcosa non credo che gli assicuratori siano contenti.

si ma se il sistema porta a termine il lavoro si dimostra che le procedure per ovviare ad una non conformità esistono, e in questo penso che valgano le regole ISO

Si però ora c’è un numero su cui valutare l’affidabilità del propulsore e da questa calcolare la probabilità di failure del vettore e quindi della perdita del payload… e questa è sicuramente una probabilità più alta di quanto non lo fosse fino a ieri sera.

Ho avuto la stessa reazione! Poi ho riletto bene. :stuck_out_tongue:

Non ho visto il lancio in diretta, ma nel video di NASA TV, il commentatore dice chiaramente, dopo MAXQ, che tutti i motori e i sistemi stavano funzionando al meglio… :expressionless:

e sopratutto il falcon heavy che di motori ne avrá 27 di motori…

Ma ci sono delle norme ISO anche per i vettori???

Comunque non é l unico vettore a poter completare la missione senza un motore, se vi ricordate anche lo shuttle aveva i 3 step con 2 ed 1 motore scanditi a voce dal M.C. a meno che non fossero comunque solo degli abort to orbit quelli…

I sistemi di sicurezza hanno funzionato bene comunque, le valvole di propellente si sono chiuse e senza ugello e molto probabilmente tutta la camera di combustione é proseguito in traiettoria, non male direi…

Quanto dura il primo stadio del falcon 9?

o capito una variazione di probabilità.
Mi chiedo ancora se le indagini per scoprire la causa del malfunzionamento dovessero trovare una causa del tutto accidentale e non strutturale la cosa cambierebbe?

Non credo cambierebbe molto, le cause “accidentali” non esistono (non ci sono impatti di volatili o temporali, da quelle parti).
Ci sono notizie da SpaceX su cos’è successo? Forse al momento sono ancora troppo occupati…

Non credo ci sia nulla in aeronautica che possa definirsi “accidentale”, non è proprio contemplata come ipotesi…

Nella diretta di SpaceX hanno annunciato il MECO ben prima che accadesse. Avevo i due stream aperti (NASA e SPX - con una sorprendente sincronia) e pensavo di avere l’audio sbagliato. Non ci ho dato peso, ma è il segnale che gli 8 rimanenti sono stati accesi più del previsto.