Sunita Williams dalla ISS in contatto radio con Pavia

Collegamento riuscito, una bella tirata organizzativa come sempre ma ce l’abbiamo fatta! :beer: :beer:
Ringrazio Davide Cirioni per l’aiuto, a breve il filmato del contatto con l’audio delle risposte date da Sunita, molto brillante e simpatica…

Gianpietro

Ciao a tutti,
ieri mattina ho avuto l’opportunità, grazie a mrmodesty Gianpietro, di parteciapre al contatto radio con la stazione ISS, oggi per me NA1SS!
Era la prima volta per me! :flushed: E’ stato veramente emozionante seguire le fasi durante la preparazione e seguire le fasi dalla chiamata di NASA per al collegamento con W6SRJ, a Santa Barbara in California, fino ad arrivare a Sunita Williams.
I ragazzi, che hanno avuto questa opportunità, erano veramente entusiasti e molto interessati… una alunna ha fatto a GP una domanda un pò strana! :ambulance: (ti ricordi?)
E’ stata per me anche un’ottima occasione per prendere contatti con la sezione ARI di Vigevano per tentare con loro, nelle scuole della città in cui l’associazione di astronomia opera, contatti radio con la ISS.
Nel ringraziare ancora mrmodesty incollo di seguito il link con alcune foto che ho scattato oggi, ed il link al file mp3 della chiamata a NA1SS.

Cieli sereni e grazie ancora a Gianpietro per avermi dato l’occasione di partecipare!

FOTO: https://picasaweb.google.com/117533333520682082470/121009ARISSNA1SSSunitaWilliams?authuser=0&feat=directlink

MP3: [http://www.avdavigevano.com/public/Risorse/Scambio_per_Soci/TUTTI/121009_ARISS_Collegamento NA1SS_Sunita.rar](http://www.avdavigevano.com/public/Risorse/Scambio_per_Soci/TUTTI/121009_ARISS_Collegamento NA1SS_Sunita.rar)

Ovvero?! Il mondo merita di sapere.

Ehm io mi ricordo di aver visto dei gran fanali! Un pò sfuocati in verità perchè mi interviene il firewall predisposto da mia moglie :slight_smile:

GP

Oltre al firewall installato, che devo dire ha funzionato “purtroppo” alla perfezione, la domanda verteva su come si mantenevano, i cadaveri sulla Stazione Spaziale! Ovviamente nella remota ipotesi che questo accada!
Mi é parso di capire che era abbastanza interessata… Pavia, città universitaria… Magari ha una carriera da Patologa legale… Serie preferita: Quincy!

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

non è una domanda così strana, gli adolescenti sono affascinati dalla morte…
anche a me fanno domande insolite, che poi io giro al forum perchè non so rispondere!
qualche mese fa mi è stato chiesto cosa succederebbe a un cadavere lanciato fuori dalla ISS, senza tuta. (olè!!)

cmq meglio queste domande che quella di stamattina fatta da una dodicenne davanti al “lunamondo”: “ma i mari della Luna sono stati fatti dall’uomo?”
ARGHHHH

Patologia e spazio, un matrimonio scritto nei cieli. Uno dei nostri utenti storici, e grande appassionato di spazio, è un patologo.

Se il livello delle scuole é questo, siamo a posto!
Altro che tagliare programmi scolastici cancellando l’astronomia… Che rabbia!
È mi capita di andare nelle scuole, ma per fortuna non ho ancora avuto la fortuna di sentire domande del genere!

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

Un possibile spunto: non i mari, ma l’uomo ha scavato crateri sulla Luna con impatti di alcuni veicoli spaziali (ci sono le foto).

Tanto ha già confusione in testa, aggiungergliene altra non cambia nulla! :wink:

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

tu dici Davide? io lotto e sempre lotterò coi miei mulini a vento personali :ok_hand:
cmq farò vedere alla classe quelle foto appena le trovo, devo pur auto-gratificarmi un po’! grazie Paolo x il suggerimento

Potresti cominciare con il cratere dell’imatto del terzo stadio di Apollo 14. Il meccanismo alla base della formazione dei mari e dei crateri è lo stesso, anche se le masse e le dimensioni diverse dei corpi che li generano danno luogo a significative differenze nell’aspetto finale.

Questa foto di uno stadio simile mostra anche dei tecnici al lavoro e, insieme con la foto del cratere con della scala delle dimensioni, permette di farsi un’idea delle scale dimensionali e del risultato del relativo impatto.

E’ una gran bella domanda, a cui nè io nè altri colleghi (tutti che lavorano alle operations della ISS) siamo ancora riusciti a dare una risposta… avevo anche aperto un topic a proposito tempo fa in cui si era discusso molto ma non si era arrivati a nessuna conclusione: Procedure in caso di morte di un astronauta durante la missione,
Mi piacerebbe sapere che ha risposto Suni. Magari lo puoi scrivere in quel topic :wink:

Buzz mi ricordo del topic, la domanda però é stata fatta a GP, non a Sunita… A mio parere una domanda del genere non sarebbe mai stata accettata da NASA!

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

Ecco il video + audio del contatto:

La qualità video è quella che è, la connessione internet era pessima, abbiamo dovuto abbassare la qualità per evitare disconnessioni etc.

GP

Esatto, ho cercato di rispondere alla ragazza in base a quello che ricordavo di quel topic, poi se ho detto castronerie non me lo ricordo… :slight_smile:

GP

Ah ecco! E quindi non sapremo mai la risposta :frowning:

Ma non eravamo giunti alla seguente risposta in questo thread ?