Prosegue il dispiegamento della costellazione europea Galileo

Grazie al sito "astronautica us " ho potuto vedere il filmato del lancio di questa missione; davvero bello e spettacolare come ogni lancio spaziale, sia abitato, sia automatico.

Nel filmato è risultato molto interessante anche la simulazione che hanno allegato per poter seguire le fasi di lancio non più visibili dalle telecamere e che risultano essere tra le più importanti dell’intera missione.

L’utilizzo di questo vettore dal poligono francese risulta, sicuramente, molto più vantaggioso, in termini di peso lanciato, rispetto ai siti russi che sono posti in punti più alti rispetto all’equatore. Pur se ormai questo vettore ha molti anni “sulle spalle”, risulta un ottimo elemento a cui affidare dei carichi utili da inviare nello spazio però, anche se nel corso degli anni ha subito varie modifiche e miglioramenti, non sarebbe ora di apportare modifiche più “visibili” in modo da migliorare ulteriormente le sue capacità di lancio e la sua possibilità di utilizzo? Non sarebbe possibile migliorarlo sostituendo i booster laterali che utilizza attualmente con qualcosa di più prestante?
Data la sua configurazione una tale modifica sarebbe sicuramente possibile e il tutto darebbe la possibilità di incrementare ulteriormente il carico da lanciare.

Beh le modifiche nel corso degli anni sono state effettivamente molte ed anche se non visivamente spettacolari, hanno prodotto nel tempo un certo miglioramento di prestazioni se consideriamo che oggi Soyuz-FG Fregat porta in LEO quasi 8 tonnellate, contro le 6 tonnellate e mezza del vettore originale (credo). Probabilmente c’è margine ulteriore, ma se non sono state apportate modifiche più estreme mi viene da pensare che non sarebbero convenienti sul piano dell’affidabilità (funziona bene da oltre mezzo secolo, in fondo…) e che forse non ci sarebbero così tanti clienti in più per una versione da 9-10 tonnellate rispetto a una da 8 tonnellate…figuriamoci adesso che Falcon 9 promette di portare in LEO esattamente lo stesso carico a un prezzo competitivo…e tra le 9t e le 20t in LEO rientrano già parecchi vettori.

Il tuo discorso non fa una “piega” però non bisogna dimenticare che far partire un vettore dall’equatore ha, senza alcun dubbio, maggiori vantaggi e possibilità rispetto ad una qualsiasi altro vettore lanciato da un punto sulla terra più distante dall’equatore. Migliorare o sostituire i booster del Soyuz, facendolo sempre partire dalla base francese, comporterebbe un ulteriore miglioramento delle sue capacità. Non bisogna poi dimenticare che è stata ipotizzata anche la possibilità di un lancio manned dalla Guyana Francese.

Chi ha ipotizzato questa cosa?

In ESA se n’é parlato, ricordo anch’io l’argomento.

Ma attualmente tutta l’infrastruttura di terra non li supporta o sbaglio?

Corretto, e non c’è neanche l’idea di fare ciò… anche perchè sarebbe inutile una base equatoriale per la ISS…

Ma quindi non capisco… se ne è parlato o no in ESA di voli manned da Kourou con Soyuz?

Se intendi “parlato” davanti ad una macchinetta del caffè forse si… Ma se per “parlato” intendi che ci sono studi per questo o è sul piatto, ad esempio della ministeriale, che io sappia proprio no… magari qualcuno ha altre info… :wink:

Infatti a occhio direi che il vantaggio di prestazioni legato alla collocazione equatoriale rischia di perdersi con gli aggiustamenti di piano orbitale per raggiungere la ISS…non vorrei dire corbellerie ma mi sembra si fosse già parlato della cosa qualche tempo fa…

Che io ricordi l’unico riferimento a questa eventualità risiede nel fatto che le strutture di terra sono state costruite in modo tale da essere facilmente adattate (cit." smoothly adapted") al volo manned nel caso in cui venga presa questa decisione.
http://www.esa.int/SPECIALS/Launchers_Access_to_Space/SEM6JRS4LZE_0.html#subhead2

Non le riterrei parole o notizie da bar. Se ne hanno parlato sul sito ESA e c’è “traccia” su alcuni documenti, sempre ESA, è ipotizzabile per il prossimo futuro, finanziamenti permettendo, la concreta intenzione di arrivare anche ad un possibile volo manned da Kourou. Non penso che in fase di progettazione e realizzazione, abbiano apportato delle modifiche per rendere la torre di lancio e le strutture di terra adatte al volo manned solo per spendere più soldi del dovuto.

Come progetto è appena iniziato e, sicuramente, vedremo volare vettori Soyuz da Kourou per i prossimi dieci, venti anni. Chi dice che l’unico obbiettivo per i voli manned sia solo la ISS?
Dopo la ISS ci sarà qualcosa d’altro e forse sarà proprio quello l’obbiettivo dei voli manned dalla Guiana Francese. Magari un volo verso la stazione spaziale della Cina?

Il vantaggio di una base equatoriale non è tanto in prestazioni dovute alla forza centrifuga maggiore, ma è legato al fatto che si possono scegliere tutte le angolazioni orbitali durante il lancio, senza dover fare aggiustamenti orbitali una volta in orbita.

Una base a 30 gradi di latitudine potrà lanciare in orbite con inclinazione maggiore o uguale a 30, e per andare su orbite minore servirebbe un’aggiustamento di piano orbitale. Una base a latitudine zero può lanciare in qualunque inclinazione, senza bisogno di nessun aggiustamento orbitale. Ovviamente se invece di lanciare parallelamente all’equatore si lancia “inclinato”, la forza centrifuga non viene sfruttata a pieno, e si ha quindi la stessa prestazione di un lancio parallelo a un “parallelo” da un punto di latitudine pari all’inclinazione con cui si lancia.

Quindi il vantaggio delle basi equatoriali non è tanto la maggiore forza centrifuga, ma la flessibilità nelle orbite che si possono raggiungere al lancio. Un lancio umano da Kourou potrebbe raggiungere la ISS (senza avere prestazioni migliori del lancio da Baikonur), ma potrebbe anche essere usato per altre missioni, ad esempio per orbite di trasferimento verso la luna (cosa che da Baikonur non si può fare se non con costosi cambiamenti di piano orbitale) :wink:

Yes quello che scrive Buzz è lapalissiano. Credo tuttavia che qualche studio interno sia stato fatto, anche se con poca convinzione a livello di futura implementazione anche e soprattutto in funzione del rapporto benefici / costi.

Al solito, discorso già fatto mille volte, è questione di volontà politica, niente altro. :wink:

Sei enciclopedico Buzz, grazie di esistere! Un bel volo manned su orbita polare… che sogno ( ricordando lo Shuttle e il possibile lancio dallo SLC-6)! Vedremo mai degli astronauti volare in orbita polare?

Addirittura :flushed: :smile:

Beh, proprio per quello che ho scritto, in orbita polare ci si può arrivare da qualunque base di lancio senza nessun problema particolare, basta lanciare parallelamente al meridiano. Il problema semmai è arrivare in orbita equatoriale…

Vorrei anche aggiungere come vantaggio , il fatto che attualmente le Soyuz che permettono di raggiungere la stazione spaziale , decollano da Baikonur, che non è in Russia ma in Kazakhstan, quindi (ma è solo una mia congettura) penso che aver costruito il sito di lancio di Kourou in modo da poter essere eventualmente utilizzato, con le dovute modifiche, per missioni manned sia stato un passo per poter continuare ad inviare cosmonauti sulla ISS, anche nel caso insorgessero problemi “politici” tra i due stati, (Vedasi ad esempio il problema gasdotti che puntualmente si ripete ogni inverno da tre o quattro anni a questa parte),
almeno fino a quando (e se, visti i tempi duri per i finanziamenti ) non sarà operativo il sito orientale “Vostochny” in territorio Russo (si parla del 2018 stando a quanto scrive Anatoly Zak sul suo sito ).

Forse ho fatto un poco di confusione, chiedo venia! Comunque sia, fino ad oggi non è mai stata realizzata una missione umana in orbita polare intorno alla Terra, sarebbe davvero bella ed interessante!

Interessante quanto esposto da Aster, non avevo pensato a tale eventualità, ottima deduzione!