Virgin Galactic potrebbe tentare di batter i record di Felix Baumgartner

Chiedo scusa se la notizia è già passata sul forum, ma non mi sembra di averla letta.
Traduco dal sito di Virgin:

Salto dallo spazio in stile Virgin

Come molti di voi sparsi per il mondo, anche noi stiamo ancora meravigliandoci del salto da record dallo spazio di Felix Baumgartner questa settimana. È stato un vero momento di ispirazione, e ha sicuramente fatto scattare il succo creativo qui a Virgin.

Nel 2005 eravamo stati avvicinati da qualcuno che voleva affittare SpaceShipOne per saltare da 400.000 piedi (ca. 120 km) per battere il record di Joe Kittinger. L’idea era che sia il pilota che il paracadutista avrebbero indossato tute spaziali e la SpaceShipOne avrebbe volao non pressurizzata. Il pilota avrebbe avuto un sistema di life support per la discesa e il paracadutista avrebbe semplicemente saltato dalla cima della parabola.

Questo record è teoricamente possibile da un veicolo non pressurizzato in cui il resto dell’equipaggio indossa una tuta. Tuttavia, la tempistica non era buona visto che SpaceShipOne stava per essere messa nel museo Smithsonian.

Tuttavia, la tecnologia per i viaggi spaziali e l’esplorazione sta progredendo ogni giorno, e noi non vediamo l’ora di raccogliere nuove sfide mentre ci avviciniamo verso il volo spaziale commerciale. Chi lo sa, il prossimo salto da record potrebbe essere fatto un giorno saltando da SpaceShipTwo.

È un po’ ti tempo che non ho una sfida da battere. Sfidare Redbull potrebbe essere divertende per Virgin.

Scritto da Richard Branson, fondatore di Virgin Group

Chissà se il signor Branson parlava sul serio? :scream:

Non sarebbe niente male da vedere e seguire!

Secondo me ancora più intrigante, non solo per la maggiore altezza ma per il tipo di missione! :ok_hand:

Beh, non sarebbe proprio lo stesso record visto che non utilizzerebbe un pallone aerostatico, però mi va bene visto che ultimamente Felix mi è diventato molto antipatico per le sue dichiarazioni.

A cosa ti riferisci Riky?

Già? Posta un pò…

Sono abbastanza d’accordo con te :slight_smile:
Tra l’altro ho letto che ha anche risposto a queste dichiarazioni di Branson, dicendo che sostanzialmente è una boutade per cavalcare l’onda mediatica di Red Bull Stratos e farsi un po’ di pubblicità…

Siete sicuri di volerlo sapere?
Sarcastic rover avrebbe preferito di no :stuck_out_tongue:

http://sarcasticrover.wordpress.com/2012/10/27/final-thoughts-on-felix/

Ho aperto un altro topic per non andare OT qui :wink:

ma la velocita relativa rispetto a terra non é totalmente diversa? cioé prossima a 0 per il pallone e parecchio piu veloce per space ship 2? oppure all apice della parabola si é fermi rispetto alla terra(in x e y ovviamente oltre che in z)?

Credo che la velocità orizzontale di SS2 sarà comunque abbastanza piccola. Il volo si sviluppa più che altro in verticale (credo).
Quello che mi preoccupa è la velocità di caduta raggiungibile dalla quota di 120 km… :fearful:

In realta, come si diceva nell altro post di felix, grossi problemi di dissipazione termica non ne dovrebbe avere, una capsula al rientro ne ha perche viaggia a 28000 km/h rispetto a terra, ora provo a fare due conti di che velocitá si raggiungerebbe cadendo per 80km (120-40di felix) nel vuoto.

Secondo il sito di Virgin Galactic, SpaceShipTwo dovrebbe raggiungere una velocità massima di circa 4000 km/h durante il rientro, il che credo sarebbe più o meno la velocità raggiunta da un uomo in caduta libera.
Di sicuro comunque non ci sarebbero problemi di dissipazione termica, perchè non stiamo parlando di regime ipersonico…

Il problema secondo me sarebbe non tanto la velocità, ma il fatto che il periodo in cui la caduta è incontrollata (ricordando quanto Felix rotolava su se stesso) sarebbe molto più lungo vista la quota, il che molto probabilmente causerebbe la perdita dei sensi…

Bah… mi sembra molto una boutade tanto per cogliere un po’ di pubblicità su un argomento inflazionato e sulla bocca di tutti… visto che non mi pare ci sia nemmeno un candidato che si sia proposto per tale impresa… i problemi comunque non sono così banali da risolvere, e la caduta in assenza di controllo non sarebbe di poche decine di secondi come per Felix, ma di molti minuti con sollecitazioni prolungate… direi per ora solo uno spot di Brenson…

Se non ho cannato i conti partendo da fermo a 120km di altezza in caduta libera nel vuoto a 10km/s^2 si cade per circa 126 secondi per raggiungere i 40km di felix. e dopo 80 km di caduta da fermo sempre nel vuoto si arriva a 1260 m/sec, cioé 4536 km/h
alla quale c’é da aggiungere tutto ció che é successo a Felix, vite piatta compresa… ergo serve una tuta con dell aerodinamica controllabile e variabile

Non è quello che scrive Branson. A quanto pare ci sarebbe qualcuno che gli aveva proposto la cosa nel 2005, anche se lui non ne fa il nome.
D’accordo con te su tutto il resto.

Che corrisponde più o meno a quello che scrivono sul sito di SpaceShipTwo :wink:

:wink: D’accordo!