Musk parla di un futuro vettore super-heavy

Bah… aggiungiamolo alla lista dei “what if made in SpaceX”…

  • DragonRider
  • DragonLab
  • Red Dragon
  • Fully reusable Falcon 9
  • Falcon 9 Air
  • Falcon 9 V1.1
  • Falcon Heavy
  • Falcon 1E
  • Falcon 5
  • Grasshopper
  • Raptor
  • Merlin 1D
  • Merlin 2

…altro?

E’ vero Albyz, SpaceX è “florida” di idee e progetti, tanti…
Ma è anche vero che è una delle poche aziende che è andata oltre le parole ed è riuscita a concretizzare un sistema di lancio autonomo e, per quanto possiamo saperne ora, affidabile.
Speriamo che il loro approccio propositivo si mantenga tale e non dipenda dispersivo.

Musk ha già dimostrato di non essere un ciarlatano, per cui le sue affermazioni circa progetti futuri andrebbero sempre presi seriamente, secondo me, considerando che si tratta di un imprenditore senza un background astronautico che, da “appassionato” sì è posto come obbiettivo Marte e l’ha fatto molto seriamente. SpaceX sta ottenendo già risultati straordinari, e si tende comunque, mi sembra, a trascurare la significativa dose di innovazione che sta portando nel modus operandi di un settore che fondamentalmente vive ancora per buona parte sulle spalle dei ruggenti anni '60…
Non tutti i propositi di Musk andranno in porto, ma se dice di avere un progetto in cantiere, penso che sia così.

Musk é anche principalmente un uomo d’affari; perciò, se sta pensando a un lanciatore con 10 volte la spinta del Merlin1, vuol dire che avrà fiutato un mercato. E’ su quel genere di “mercato” che io sono molto curioso…

Che Musk abbia " lanciato" varie proposte è pur vero comunque, per intanto, la sua capsula Dragon sta volando è prossimamente potremmo vedere anche la versione manned. Chi può dire che in un prossimo futuro non vedremo concretizzare almeno un terzo delle proposte fatte?

chissa’ che pensano quelli di Orbcomm dell’“affidabilità” di Falcon 9…

…pensano che viaggiando come payload secondario a un prezzo probabilmente molto vantaggioso hanno comunque avuto modo di testare il loro prototipo per un breve lasso di tempo e in più prenderanno una decina di milioni dall’assicurazione, per cui secondo me non sono poi così disperati :stuck_out_tongue_winking_eye:

chissa’ che ne pensa l’assicurazione, allora…

:astonished: Scusate, non voglio scatenare un flame, ma mi sono perso qualcosa?

No niente, tranquillo… fa parte anche questo, se vogliamo, del mio pensiero “espresso” sopra… a sentire tante volte parlare di qualche cosa a volte è facile convincersi che quella determinata cosa sia scontata o automaticamente raggiungibile… a volte con noi appassionati funziona, altre volte funziona anche con investitori e sponsor… e forse questo spiega molte cose e chiarisce molto sul nocciolo della questione :wink:

L’assicurazione esiste proprio per coprire casi del genere…
Forse ci si dimentica che Falcon 9 è un vettore interamente nuovo, che non ha alle spalle decenni di esperienze e migloramenti come i vari Soyuz, Atlas e Delta che dir si voglia.
Sotto questo punto di vista mi sembra che per ora le sue prestazioni siano di tutto rispetto… ci ricordiamo cosa successe con i primi voli di vettori ora considerati blasonatissimi ed affidabili? E non solo nei primi voli…
Ad ogni modo, Spacex aveva offerto di riaccendere il secondo stadio per correggere l’orbita di Orbcomm, garantendo una percentuale di successo del 90%, Nasa tuttavia si è opposta, temendo conseguenze sul volo Dragon, e concedendo un eventuale riaccensione solo con una percentuale stimata del 99%.
Non mi sembrano statistiche da buttare.

Secondo me l’idea di un vettore super-heavy da 150 tonnellate da affiancare al SLS da 130 tonnellate, sarebbe fantastico. Gioverebbe tantissimo per le future esplorazioni umane di Marte e della Luna. Credo però che per ora sarebbe più utile concentrarsi sul Falcon 9 heavy. :wink:

Attualmente non c’è niente di concreto tranne qualche foto che mostra delle prove di allestimento interno però…sperare è sempre meglio che niente.
Comunque sia, io sono molto fiducioso!

Dalle notizie recenti pubblicate, proprio su questo forum, sembra proprio che presto vedremo una capsula Dragon versione manned; e anche se non fosse, dato che sono stanziati i fondi, inizierà comunque una sessione di studio per quest’ultima.
Questo vuol dire che quanto detto da Musk, piano, piano, si stà trasformando in realtà!