I ministri europei decidono di investire nello spazio per promuovere la crescita e la competitività dell’Europa

Sono molto contento che ci sia stato il via libera per il modulo di servizio del Veicolo Orion Multifunzione con Equipaggio (MPCV Orion Multipurpose Crew Vehicle). :clap: :smile:
Ora mi chiedo… visto il risparmio in termini di investimento da parte Usa, dato che il modulo di servizio sarà a carico dell’ESA, la Nasa potrà pensare di avere a disposizione per il 2019 una seconda Orion, per la EM-2, senza aspettare il 2021?

Certo,lo scenario cambia e non poco.
Tra l’altro il programma Orion adesso diventa anche “nostro”,nel senso che ci saranno sicuramente Europei a bordo.
Questo porterà allo sviluppo di una road map in comune?

Ariane 6… quale dovrebbe essere il suo playload?

Una curiosità che mi ha fatto notare un mio collega Inglese…

After the two-day event, Germany went away as the largest Esa contributor (2.6bn euros) followed by France (2.3bn). The pair are the traditional power houses in European space. But the meeting saw the UK climb (1.2bn) above Italy (1.1bn)

La selezione di Tim Peake nel corpo astronauti europeo può avere motivato il maggiore ruolo inglese nell’ESA, o esserne stata una conseguenza.

Nel comunicato stampa italiano si dichiara ancora di essere il terzo contributore di ESA

Bene che abbiano mandato avanti Ariane6 ed MPCV.
Possiblie che non ci sia stata nessuna discussioe su Galileo?
Aspettiamo che mettano online un summary dei vari fianziamenti…

Possiblie che non ci sia stata nessuna discussioe su Galileo?

in realta´ mi pare di aver letto da qualche parte stamani che riguardo a Galileo vogliono accelerare i tempi… (non so bene come)

Contentissimo per il contributo che daremo per la capsula Orion; i tempi di realizzo si restringeranno emnagari, vedremo volare degli astronauti oltre l’orbita terrestre molto prima di quello previsto.

Quello che mi lascia un poco dubbioso è lo studio parallelo per la nuova versione di ARIANE 5 e ARIANE 6; alla fine, causa mancanza di fondi, si dovrà decidere con quale proseguire e con quale chiudere i “battenti”. Do già per certo l’accantonamento di ARIANE 6 e il proseguimento di ARIANE 5. A questo punto non sarebbe stato più conveniente dare più fondi per ARIANE 5?

Perchè sono convinto di questo? ARIANE 5 è già bello che pronto, per la versione 6 bisognerebbe iniziare da zero= più ricerca, più progettazione, più soldi da spendere.

Beh sono due progetti temporalmente sequenziali e non pensati per vivere in parallelo, se si è intenzionati come sembra a proseguire l’attuale politica sui lanciatori, è ora il momento di pensare al successore dell’Ariane 5, la cui evoluzione ha una progettazione iniziata anni fa e che dovrebbe concludersi, con il primo volo, nel 2017. Mentre il debutto dell’Ariane 6 sarà comunque molto più in la con gli anni e questa prima fase di studio preliminare, definita di avanprogetto, si concluderà nel 2014…

Interessante invece l’Inghilterra che ci scalza dal terzo posto nella graduatoria dei finanziatori dell’ESA.
Non di molto, però, perchè Germania e Francia versano il doppio dell’Italia e l’Inghilterra poco di più.
Sono curioso per questa new entry britannica, dopo decenni di vita in periferia.
Se non ho capito male l’accesso al programma Orion era voluto da loro mentre la Germania era contraria. Ho capito bene?

In realta´ la scelta di ARIANE 5 ME non e´ dovuta a mancanza fondi ma ad una decisione strategica visto che lo sviluppo del 5 ME abbassera´ i costi di progettazione del 6.
I due progetti non sono complementari, da quello che gira qui la parte finale dello sviluppo del 5 ME va di pari passo con lo studio preliminare del 6 fino al 2014, il 5 ME potrebbe essere pronto gia´ nel 2017 mentre per il 6 si parla di 2022 (per ora)

il 5 ME e´ a buon punto, ma non e´ per niente pronto, serve appunto ancora qualche anno… il 6 parte da zero e´ vero, (anche se da qualche anno sono giä stati portati avanti programmi per prepararsi in questa direzione, come FLPP) ma quello che hanno deciso e´ che ufficialmente partira´ uno studio preliminare da ora fino al 2014

Mah… alla fine si fa presto a convincere i tedeschi… basta dire loro che il modulo di servizio di Orion assomigliera´ un po´ all´ATV e che viene dato del lavoro a Brema :smile:

Giá, anche perchè con la chiusura del programma ATV sarebbero rimaster parecchie persone senza lavoro… MPCV era fortemente voluto da Brema, chissà che non possa averci a che fare anche il sottoscritto :slight_smile:

Buzz, sara´ il caso di andarci a prendere una birra uno di questi giorni per spettegolare un po´ sui risultati di questo consiglio ministeriale? :beer:

Questa è un’ottima notizia! :smile:

Avevo appena finito il modellino di carta della versione precedente :rage:

??? Nooo adesso devi assolutamente postarci… la fotooooooo!!! :nerd:

Come avevo scritto per il modellino di Curiosity, li faccio molto velocemente per il poco tempo a disposizione, quindi non sono fatti benissimo. :smile:
Orion MPCV e Discovery:


In realtà Cosmos vi e’ stato un refuso con i cambi di valuta, l’Italia resta il terzo contribuente, perché la cifra britannica era in pound, equivalenti a circa 1.149 milioni di euro , ma ormai la notizia era stata divulgata quando si sono accorti dell errore …

questa era la cifra data : Germania, 2.6 miliardi di euro, Francia, 2,3 mld, Gran Bretagna 1,270 e infine Italia, 1.157.

da sostituire con questa : Germania, 2.6 miliardi di euro, Francia, 2,3 mld, Italia, 1.157, Gran Bretagna 1.149 .

Attenzione, forse sono stato frainteso! Non intendevo dire che ARIANE 5 ME fosse una scelta per mancanza di fondi; dal mio punto di vista è un buon progetto per migliorare ulteriormente e proseguire nel suo utilizzo.
La mia paura era quella che volessero procedere in parallelo con due progetti quando i fondi disponibili non sono sufficienti ne per l’uno, ne per l’altro. Come ben spiegato da Albyz, invece, sono due progetti che non sono pensati per vivere in parallelo, ma per prepararsi al prossimo futuro.
Sotto questa ottica è stata un’ottima scelta da parte dell’ESA. Si procede con il vettore attuale e ci si prepara per quello che verrà dopo l’ARIANE 5.