Aggiornamenti dal sistema solare: dicembre 2012

La sonda NASA/ESA/ASI Cassini ha appena completato l’orbita Rev 175 intorno a Saturno, durante la quale ci ha regalato, tra le altre, queste splendide immagini del ciclone al centro dell’area esagonale sul polo nord del gigante gassoso.

Impressionante la regolarità di quell’area esagonale! Si sa a cosa è dovuta?

E’ una risonanza, ma tanto di più è difficile dire. Un pò come la GRS su Giove, che è lì da secoli.
Guardati anche http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18779.msg209638#msg209638

Nella mia mente da profano, trovo ancora spiegabile qualcosa come il GRS di Giove, vista la sua forma non “regolare”. Questo di Saturno invece è davvero incredibile, un vortice rotante che invece di essere circolare è esagonale… Roba da passare tutta la vita a provare a riprodurlo in laboratorio :nerd:

Vedi Saturn’s hexagon recreated in the laboratory.

There are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in your philosophy. But Emily knows them all :grin:

A MAGNIFICENT GEOMETRY

perdonatemi la licenza poetica

Già. Peccato che da un paio di mesi abbia smesso di pubblicare “What’s up in the solar system”… ora mi tocca fare tutto il lavoro sporco da solo :smiley: :smiley:
… speriamo riprenda al più presto… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Senza parole. Mi convinco sempre di più della citazione di Pascal che ho in firma :scream:

Fantastico!!!
Speriamo solo che adesso qualcuno non usi questo studio per dire che il ciclone è artificiale e che il 21 Dic 2012 il mondo finirà per un invasione da Saturno :stuck_out_tongue_winking_eye:

Segnalo questa fantastica animazione dei vortici al polo nord di Saturno creata a partire dagli scatti di Cassini.

ed ecco a voi (4179) Toutatis!
http://english.cri.cn/6909/2012/12/15/53s738568.htm
http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2012/12141551-change-2-imaging-of-toutatis.html
per il momento, le immagini sono solo quelle prese da una delle “webcam” a CMOS usate per il monitoraggio dell’apertura di uno dei pannelli solari. probabilmente ci saranno un paio di immagini di qualita’ migliore prese dalla camera CCD vera e propria.
in ogni caso la distanza minima del flyby (3,2 km!) e’ una sorpresa! si parlava di un migliaio di km, o di 300 km piu’ recentemente… un notevole successo anche dal punto di vista della navigazione interplanetaria!

Ciumbia, 'sti cinesi…

Sono passati a 3,2 km di distanza a una velocità relativa di 11 km/s… sono senza parole.
Mi piacerebbe capire quanto questa distanza sia stata calcolata con precisione, e quanoto invece sia stata “fortuna”. Dico questo perché in pratica distanza e velocità relativa sono paragonabili ai passaggi di detriti vicino alla ISS, per i quali però si fanno solo calcoli statistici visto che di meglio non si riesce a fare…
E per il caso di Chang’e-2 stiamo anche parlando di qualcosa avvenuto a 7 milioni di chilometri di distanza dalla terra… cioè voi mi state dicendo che hanno calcolato la traiettoria con una precisione di +/- 3 km su 7 milioni??? Per come la vedo io non è ingegneristicamente concepibile, a meno che i cinesi non abbiano fatto qualche scoperta fantascientifica che ci tengono nascosta…

da quanto ho letto sui forum cinesi, la distanza prevista era di 15 km (da notare che l’ultima correzione della traiettoria prima del flyby dovrebbe essere stata eseguita a fine settembre!). probabilmente le incertezze sulla posizione della sonda e quelle delle effemeridi di Toutatis si sono sommate.
sospetto anche che i 3.2 km citati siano la distanza dalla superficie, quindi la distanza minima dal centro di massa dell’asteroide dovrebbe essere attorno ai 5-6 km

Sì, sì, sarà anche dal centro di massa, ma ariciumbia…
La “webcam” di navigazione deve comunque aver fatto un’sposizione brevissima, date le velocità relative.