Orbcomm usera’ il Falcon 9

sarebbe interessante, per la cronaca quanto sarebbe stato possibile fare/non fare questa manovra. Mi è sembrato di capire tra le righe che comunque per una cosa del genere i rischi sono minimi, da manuale in pratica :). A sto punto (felice di essere smentito da quanche “tecnico”) che costava “mollare” un satellite in più?

La manovra in sè non era difficile o impossibile (da quel che ho capito io…), il problema era la pericolosità per la ISS con un satellite rilasciato così vicino

Esatto (per quel che ho capito traducendo).

Credo che se tutto fosse andato nel verso giusto (cioè seconda accensione nominale e inserimento del satellite Orbcomm nell’orbita prevista) non ci sarebbe stato nessun problema per la ISS. Però se qualcosa fosse andato storto (per esempio uno spegnimento prematuro del propulsore o un assetto sbagliato) c’era il rischio che l’orbita del satellite intersecasse quella della ISS. E giustamente non se la sono sentita di correre il rischio…

si poi giustamente non mi sembra fosse un satillete importantissimo, nel senso fosse stato ad esempio Hubble avrebbero fatto le cose in ben altro modo :wink: