Partnership NASA – ESA per il progamma Orion (Liveblogging)

Alle 17.30 sui canali di NASA TV avrà inizio la conferenza stampa congiunta di NASA ed ESA sulla compartecipazione dell’ente spaziale europeo al programma della prossima capsula spaziale con equipaggio statunitense.
Leggi l’articolo a cura di Marco Zambianchi.

Questo il link agli aggiornamenti live di Marco Zambianchi

Riciclare il progetto ATV come SM per una capsula manned non e’ affatto un’idea malvagia…
Praticamente tra il vettore riciclato dagli SRB dello Shuttle e il SM ricavato da ATV… che ha di nuovo il sistema di lancio Orion? :smiley:

Orion

Mi ha sorpreso il fatto che il lavoro di ESA sia solo per la prima missione ed eventualmente per la seconda.

E poi che succede? Chi fa i SM per le missioni successive e come?

Sì, ma è anche vero che al momento le uniche missioni pianificate sono EM-1 e EM-2. Le altre non sono ancora state approvate da NASA, quindi sarebbe anche stato difficile fare un accordo ufficiale. In fondo stiamo parlando del 2021 o giù di lì… siamo sempre in tempo a fare altri accordi per le missioni future.

Probabilmente sempre l’ESA. Scusa, uso il condizionale, perché come vedi anche per la seconda missione non è del tutto chiaro quando si farà. La Nasa ripete sempre la data del 2021, ma spera di anticiparla per la fine del 2019. Non c’è insomma, molta chiarezza e i vari responsabili Nasa non si sbilanciano. Sembra che l’unica data certa sia quella del 2017. Poi su tutto calla una specie di “nebbia spaziale” che trasforma il “Dopo” in un totale mistero. Ritornando al progetto, credo che l’investimento da parte dell’ESA sia di lunga durata. L’intenzione dell’agenzia è quella di partecipare a pieno titolo al programma spaziale Nasa, che vede gli astronauti andare oltre la LEO.

Inoltre faccio i mie complimenti a Marco per l’articolo. :clap:

Grazie… ero sarcastico :smiley:

Non riesco a trovare l’immagine ad una risoluzione migliore…
Non so voi, ma a me, da un punto di vista puramente estetico, il SM dell’ESA piace di piu’ :smiley:


Una domanda: vista l’immagine postata da furdisufit mi sto chiedendo se i pannelli solari originali di Orion fossero più performanti o se il SM di ATV sia più “vorace” di corrente elettrica dato che (spannometricamente, ovvio) le dimensioni dei 4 pannelli solari del SM europeo sono nettamente superiori a quelle dei 2 circolari originali.

Un po’ di immagini


Altre


Beh non è che siano molto differenti come superficie anzi, i pannelli del SM “made in EU” forniranno 11kW e saranno pannelli all’arseniuro di gallio portando l’efficienza al 30% rispetto al 17% di quelli dell’ATV. I pannelli precedentemente pensati per l’MPCV dovevano produrre 15kW, per cui la potenza era maggiore.
Onestamente non so la metratura di entrambi, ma non mi sembrano così differenti…

E difatti avevo scritto “spannometricamente”. Ovviamente mi sbagliavo :flushed:

Sbaglio o stiamo parlando di parecchi kw? Se non sbaglio per Soyuz, Dragon e simili si è sempre parlato di valori intorno ai 5kw da pannelli solari… Immagino che allontanandosi dalla LEO sia anche più difficile avere sempre una buona esposizione, da cui forse la necessità di pannelli “abbondanti”. O forse è solo l’impiego di materiali a migliore efficienza che consente questo piccolo “lusso”?

Beh le maggiori dimensioni e il numero di astronauti a bordo piu alto richiedono ovviamente maggiore potenza elettrica. Fuori dalla LEO per certi versi è più facile ottenere energia elettrica non dovendo necessariamente fare i conti con il ciclo notte/giorno, avendo un’insolazione continua… anche se certamente ci sarà un surplus per poter permettere agli stessi pannelli di essere sufficienti anche allontanandosi dalla Terra, ad esempio alla distanza di Marte.

Quindi il rivestimento esterno della capsula non sarà nero.
Se i test sulla ISS daranno risultati positivi i moduli della stazione in L2 potrebbero essere di tipo Bigelow?

Per ora non se ne è parlato e i primi progetti non sembrano contemplarli… vedremo.
Il rivestimento della capsula dovrebbe essere bianco per le missioni in LEO e nero per le extra-LEO… sempre che non sia cambiato qualche cosa con i pannelli nuovi…