Segnalazioni Astronomiche (aggiornato periodicamente)

Ho pensato di iniziare un topic generico per quanto riguarda l’osservazione del cielo, una specie di nowcasting-astronomico :flushed: in modo tale da non andare a creare tanti sottotopic per i singoli argomenti, che forse si esaurirebbero dopo qualche post :slight_smile:
Certamente, per gli eventi maggiori, continuano a conservare la loro importanza :wink:

Inizio quindi segnalando, per stasera, sperando che le nuvole lascino spazio a cieli un po’ più sereni, una ravvicinata congiunzione Luna-Giove -che in SudAmerica sarà occultato dal nostro satellite :slight_smile:
Più sarà tardi e più i due oggetti saranno vicini nella volta celeste. La coppia tramonterà circa alle 03:45, ma direi che le osservazioni migliori si potranno fare dalle 20:00 alle 01:00 :wink:

Ecco uno screen preso da Stellarium al riguardo, centrato alle 23:30.

Come idea mi sembra ottima; io la appoggio in toto!

quoto e posto per non perdere il topic!

Grazie ad entrambi :slight_smile: E’ sempre un piacere condividere piccole curiosità astronomiche del genere :wink:

A questo proposito quindi, metto qualche foto che ho scattato in questa serata, anche per chi non è riuscito a vederla causa cieli coperti :wink:
Tutte le foto sono scattate con la mia semicompatta Nikon P90, in ISO 100, vari diaframmi ed esposizioni ovviamente :slight_smile:

Ecco una prima foto della congiunzione Luna-Giove di stasera, con le nuvole che hanno creato un alone debolmente colorato attorno al nostro satellite :slight_smile:
Giove è chiaramente visibile sulla sinistra :wink: Ne posto altre appena finisco di sistemarle :wink:

Un’altra foto della congiunzione, in doppia esposizione (1/200" per la Luna e 3" per Giove), per far vedere sia le caratteristiche del suolo lunare che i satelliti Medicei visibili del gigante gassoso :slight_smile:

Ecco un altro scatto, con anche le Pleiadi nell’inquadratura, in alto nella foto :wink:

E uno scatto un paio di ore prima del tramonto della coppia, con la Luna che continua ad avvicinarsi a Giove. Il pianeta sarà occultato dal nostro satellite in una fascia visibile solamente dal sudamerica :wink: Ben chiari anche i satelliti del gigante gassoso :wink:

Questa conclude il mio piccolo reportage sulla congiunzione, almeno quello che è stato visibile dalla mia location :slight_smile:

La prossima volta, se possibile, fai dei thumbnails e non postare direttamentevla foto ad alta risoluzione.

Un collage tra la 2 e la 3 sarebbero da urlo. Complimenti per le foto.
Hai usato solo la macchina su un cavalletto motorizzato, non è vero?

Ok. Ecco la mia, dal titolo “nuvole, Giove, nuvole, Luna, Pleiadi, nuvole, nuvole”…

Più tardi si è annuvolato tutto, peccato.
Nikon D300s, Samyang 85mm a f/2.8, 1250 ISO, 1/10"s

Me ne ricorderò per la prossima volta :wink: Grazie :slight_smile:

Vedrò se riesco a farla entro domani :ok_hand: E grazie per i complimenti :slight_smile:
Si, solo la mia semicompatta su cavalletto, ma quest’ultimo non è motorizzato :wink:

Spettacolare davvero, bello scatto :star_struck:

Approfitto del messaggio per inserire un aggiornamento sulla cometa C/2011 L4 PanSTARRS da un esauriente articolo di skyandtelescope :wink:

A quanto pare la magnitudo massima per ora prevista all’incirca intorno a +2.8, come si può vedere da questi grafici nel link :slight_smile:
www.aerith.net/comet/catalog/2011L4/2011L4.html

E qui allego una immagine con lo spostamento della cometa in riferimento all’orizzonte occidentale, nel mese di Marzo. E anche la Luna andrà a fargli compagnia :slight_smile:

Onestamente non conoscevo il termine “Nowcasting”. Forse non sono un campione significativo, ma dite che è brutto se rinominiamo il thread “Segnalazioni Astronomiche” o qualcosa del genere?

Approvo! Secondo me ci guadagna.

Direi che suona anche meglio :slight_smile:
Io ho usato il termine nowcasting dato che ha anche l’hobby della meteorologia :wink:

Un aggiornamento su come potrebbero essere le due comete di cui parlavo qualche post fa. Ovviamente sono solo ipotesi, dato che per usare il paragone (azzeccato) dell’articolo “Le comete hanno una coda come i gatti, e come loro fanno quello che vogliono!” :smiley:

Ecco una prospettiva della Wainscoat (PanSTARR) che avremo in Marzo :wink:

Mentre questa potrebbe essere la spettacolare cometa ISON (da Novembre a Gennaio) se riuscirà a sopravvivere al passaggio ravvicinato (poco meno di 700000 Km dal Sole) nei giorni precedenti a questa immagine :ok

Che dire, potremmo avere spettacoli fantastici nei cieli di quest’anno :ok
Il resto in questo articolo, in inglese :wink: http://www.space.com/19408-bright-comets-approaching-2013.html

Le comete sono capricciose. Speriamo che queste invece siano vanitose e che non sia il cielo a fare i capricci.

Intanto, nell’oculare di un telescopio da 35cm di specchio (foto scattata dall’Argentina), la PanSTARRS appare già in questo modo, all’ottava magnitudine :slight_smile:

E appena adesso mi è arrivato l’ultimo Coelum, dove nell’editoriale Anselmi manifesta le incertezze sulla magnitudine della PanSTARRS. Si può leggere online in http://www.coelum.com/coelum/archivio/editoriali/editoriale-coelum-n-167-2013

Continuate a tenerci aggiornati, specialmente su queste due comete che dovrebbero essere spettacolari.

Sicuramente :wink:

Intanto segnalo questo ‘passaggio ravvicinato’ :wink:

Il 15 febbraio l’asteroide 2012 DA14, passerà parecchio vicino alla Terra, a “soli” 27680 km, ben entro l’orbita geosincrona che è di 36000 km.
La NASA dice che i dati orbitali dell’asteroide sono ben noti e che la possibilità di un impatto è completamente esclusa, comunque è il passaggio più ravvicinato di un oggetto di tali dimensioni mai avvenuto dall’era delle osservazioni in questo campo.
L’asteroide sarà osservabile anche con un piccolo telescopio, la magnitudine al passaggio sarà di circa +9, il problema però non sarà tanto la scarsa luminosità, ma l’elevata velocità, infatti si sposterà a circa 1° al minuto, per fotografare qualcosa bisognerà avere una attrezzatura di tracking coi fiocchi.
Se sarà bel tempo, se il passaggio sarà durante la notte e non sarà in orari pazzeschi, tenterò di osservare col mio binocolo, è un 8x30, un po’ scarsino, ma ci proverò ugualmente, è inutile tirar fuori strumenti più ingombranti visto che poi sarebbe difficile muoverli velocemente…
Qui il link al sito NASA: http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2013/28jan_2012da/

Qui il codice per chi volesse aggiungerlo a Stellarium (nel file apposito) e quindi vederlo rispetto a casa propria :wink:

[2012da14]
parent = Sun
orbit_Inclination = 10.33722
coord_func = comet_orbit
orbit_Eccentricity = 0.1081389
orbit_ArgOfPericenter = 271.07725
absolute_magnitude = 24.4
name = 2012 DA14
orbit_Epoch = 2456200.5
slope_parameter = 0.15
lighting = false
tex_map = nomap.png
color = 1.0, 1.0, 1.0
orbit_AscendingNode = 147.26243
orbit_MeanMotion = 0.98289643
orbit_MeanAnomaly = 299.99868
orbit_SemiMajorAxis = 1.0018381
albedo = 0.15
radius = 1
type = asteroid

E qui due schermate di esempio con lo stesso programma :wink:

Le effemeridi calcolate da Stellarium non mi quadrano con quelle del JPL, ci sono ore di differenza. Mi sa che bisogna ancora aspettare qualche giorno, e mettere in Stellarium gli ultimi dati del JPL- HORIZONS.
La pagina è http://ssd.jpl.nasa.gov/?horizons -

http://www.youtube.com/watch?v=rwMc_7cFtU8#ws
http://www.youtube.com/watch?v=jYs6Mw744VA#ws

Si conoscevo la pagina, e infatti anche a me non quadravano molto confrontandole. Aspettiamo qualche altro giorno per reinserirle e vedere :wink:

Gran bei video quasar :ok:

Segnalo per questa notte/domattina per chi vorrà rimanere sveglio o alzarsi e cieli nuvolosi permettendo, la congiunzione Luna/Saturno.
Questi sorgeranno intorno all’una di notte, prima il nostro satellite e poi il pianeta :slight_smile:

L’alba sarà intorno alle 7, e per questo orario i due oggetti saranno alti nel cielo meridionale :slight_smile:
Allego schermate di Stellarium per Pisa :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=VsBUZy1ZCYQ#ws
http://www.youtube.com/watch?v=ISSArm_yvtQ#ws