Nuovo lancio iraniano: una scimmia nello spazio

Mi chiedevo, credo che il club dei paesi che hanno mandato animali “superiori” nello spazio sia piuttosto ristretto: USA, URSS, forse Cina? :thinking:

Anche la Cina con diversi animali fra cui dei cani.

Ecco, appunto. Con l’Iran fanno 4: pochi davvero!

la Francia negli anni 60 ha lanciato dei poveri gatti e topi

Queso invece non lo sapevo. La lista si allunga.

ma oggi che senso ha un esperimento del genere? scusate, ma io lo trovo inutilmente crudele. a cosa serve?
non siamo negli anni '60 e l’uomo nello spazio è già stra-stato.

La creatura non sembra particolarmente entusiasta.

Indubbiamente. Ma dubito che qualcuno di quelli che ci sonoi già stati abbia voglia di condividere il suo know-how con gli iraniani.

In Iran sono sotto elezioni e Ahmadinejad è messo male, vedi http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/04/elezioni-iran-batosta-ahmadinejad-candidati-khamenei-vincono-ovunque/195454/
Ci voleva una notizia… :wink: tutto fa, quando si è sotto elezioni. Solo in Iran, ovviamente. Lo strano è che il lancio sia avvenuto dopo la votazione - magari doveva volare prima?

Il lancio era previsto per l’anno scorso in estate, ne avevamo parlato qui:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18189.0
quindi comunque dopo le elezioni di marzo… . Invece in Iran quest’anno votano per le presidenziali, ma credo comunque Ahmadinejad non possa ricandidarsi indipendentemente dall’esito dell’anno scorso, in quanto è già al secondo mandato.
Chiuso l’OT politico :slight_smile:
Dal punto di vista tecnologico invece mi sembra un ottimo risultato, dimostra un’abilità nelle operazioni di lancio e rientro non indifferente.

Una scimmia in volo suborbitale!
Wow,figata!!! :open_mouth:
Di questo passo un giorno vedremo addirittura un uomo oltre la stratosfera!

L’Iran manda scimmie nello spazio e le fa tornare vive, la Corea del Nord annuncia nuovi test nucleari…

Questo 2013 non mi piace :point_up: :point_up: :point_up:

Ok concordo sul malcontento per l’impiego di una povera scimmia che peraltro non sembra aver ricevuto un trattamento molto gentile (mi sembravano più comodi i suoi colleghi americani di 50 anni fa, quando la coscienza animalista/ecologista praticamente non esisteva ancora), comunque per l’Iran è una prima assoluta ed è normale che si ripercorrano tappe che altre nazioni hanno già superato abbondantemente…sicuramente esiste la tecnologia per fare a meno delle cavie animali, ma non credo che in Iran abbiano tutta questa voglia di investire per perfezionare i dettagli, ed in ogni caso se mai ci sarà un astronauta iraniano sono sicuro che sarà contento di non essere il primo essere vivente a sperimentare i loro sistemi.

Onestamente io non ne vedo il senso… se non propagandistico ad uso interno… nel modo occidentale una tale scelta se viene notata viene vista negativamente dal punto di vista “animalistico” altrimenti, per i più, passa inosservata… tecnicamente oggi non c’è nessuna utilità nel realizzare tale “esperimento”… qualsiasi parametro che potesse uccidere la scimmietta è facilmente misurabile e trasmissibile a terra live, e la scimmietta non può certamente raccontare quello che ha vissuto o particolari anomalie che ha rilevato e non registrate dalla telemetria…
Insomma… catalogherei il lancio sotto la categoria “propaganda”… e sintomo di un paese la cui sensibilità e principi etici sono ancora profondamente differenti da quelli cui siamo abituati nel mondo occidentale…

Scusate, ma qui siamo su Forumastronautico.it o su Forumanimalista.it? Perché forse ho sbagliato a digitare l’indirizzo :wink:

A parte gli scherzi, ma che c’è di male in quello che hanno fatto gli Iraniani? Cosa avrebbero dovuto fare, mandare direttamente un uomo con il rischio che morisse?
Mi sembra normale che il primo passo sia quello di mandare un animale e non un essere umano, e sinceramente questa notizia non può che farmi piacere. Il mondo dell’astronautica ha fatto un altro passo avanti, visto che un’organizzazione in più si aggiunge alla lista di quelli che hanno mandato un mammifero nello spazio.

Io non sono per niente d’accordo. Un conto è mandare una capsula vuota e poi quando scende mostrare che i parametri ECLSS si sono mantenuti nella norma, un altro conto è mandare un essere vivente e farlo tornare intero. E se anche è una cosa propagandistica, ben venga, direi che il mondo dell’astronautica ha più che mai bisogno di propaganda

Rimango convinto sia solo propaganda e segno di inciviltà (del resto in un paese dove le impiccagioni sono pubbliche…), e non sono un animalista ne un militante della LAV… solo che se un esperimento che comunque è cruento, è inutile allora non lo farei e men che meno propaganderei… adesso che la scimmietta è tornata viva cosa hanno in più tecnologicamente? Gli racconterà forse come è stato il viaggio? Racconterà forse delle anomalie in volo? Racconterà che la temperatura non era adeguata o omogenea? Se hai la tecnologia per lanciare un vettore oggi hai anche la tecnologia per piazzare quattro sensori ambientali e trasmettere la telemetria live… e non mi si dica che serviva per testare un qualche fantasmagorico sistema ECLSS per il volo umano… una scimmietta di 30cm chiusa in una scatola non è sicuramente paragonabile alle sollecitazioni che offrirebbe un corpo umano, e lo sai anche te Buzz… e io onestamente dubito fortemente un sistema ECLSS a bordo, per un volo suborbitale di pochi minuti per una scimmietta, fosse nemmeno installato…
SpaceX o SpaceDev che non lanceranno esseri viventi prima degli astronauti per testare i loro ECLSS sono forse meno sicure dell’agenzia iraniana?

Poi che l’astronautica abbia fatto un passo in avanti è un’opinione abbastanza soggettiva… se oggi in bangladesh nascesse un nuovo costruttore di auto o di aerei… non è che il mondo dell’automobile o dell’aviazione facciano un “passo in avanti”… soprattutto visti gli scopi di questo “passo avanti”…

pienamente d’accordo con albyz85!

… dimenticavo… le mie rimostranze non sono legate ne da parentele ne da motivi affettivi con l’essere in questione… (vedi avatar) :smiley: :smiley:

nessun dubbio albyz!
ah, non è nemmeno mio parente! (anche se, perdonatemi, nel Paese in questione donne e scimmie più o meno sono equiparate…)