EVA per Luca Parmitano

Tra le tante, questa e’ una notizia di cui andare fieri di essere italiani. Congratulazioni a Parmitano!

Le EVA in realtà dovrebbero essere tre, la 21, la 22 e la 23 USA e vedranno coinvolto oltre Parmitano anche Cassidy. Dovrebbero riguardare la lubrificazione del SARJ, l’aggiunta di una coperta termica a AMS e la riparazione del sistema di comunicazione in banda Ku. Il periodo è quello giugno/luglio 2013.

Inoltre dalla prossima Soyuz, tutti i lanci seguiranno il profilo di lancio con docking “rapido” per l’arrivo sulla ISS in poche ore.

Non vedo l’ora di assistere a queste EVA!!! :clap:

Congratulazioni a Luca, e buona passeggiata :wink:

Ho conosciuto Luca a COL-CC la settimana scorsa, davvero molto simpatico e alla mano, oltre che bravo :slight_smile:
Sarà davvero interessante seguirlo durante le EVA!

PS: parafrasando quanto detto da un amico, “effettivamente tutti facciamo le nostre attività al di fuori della ISS”, quindi Luca non farà niente di speciale :stuck_out_tongue_winking_eye:

Quindi sei in EVA continua? Ed immagino che farai sedute intensive di birra per equilibrare i gas… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Curioso di sapere le prime parole di un italiano “a zonzo” fuori da un veicolo spaziale :stuck_out_tongue_winking_eye:

speriamo non siano “Bedda madreee” :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi sa saranno in inglese :frowning:

Più che altro speriamo abbia il tempo materiale per poter spiccicare 2 parole nella sua lingua madre (cosa della quale dubito).

Ma un bel chissenefrega? :smiley:
Sono strano io a pensarlo?

Se devo dire la verità… è quello che ho pensato anch’io :angel:

No, non sei strano, è un pensiero legittimo. Solo che una volta almeno mi piacerebbe sentire parlare in italiano anziché in inglese o in russo dall’interno di una tuta e con il vuoto all’esterno. :smiley: :wink:

…ma non lo fece a suo tempo un astronauta lunare?..Conrad se non ricordo male che disse: mamma mia? (sempre che la memoria mi assista). Non era mother tongue ma fa sempre effetto…Comunque sia, rientrando in topic, sono stra contenta per Luca.

No. Sono state fatte varie ricerche leggendo le trascrizioni delle trasmissioni radio che trovi sull’Apollo Lunar Surface Journal e nessuno dei 12 astronauti scesi sulla luna disse quelle due parole. Chi più si avvicinò ad una parola italiana fu Charlie Duke che espresse un “Spaghetti” nel tentativo di spiegare come era fatta una formazione rocciosa.
Comunque, alla fin fine, come ha scritto Michael è ininfluente, l’importante è che venga riconosciuta la bravura e la capacità di Luca.

Una EMU attende Luca…

From the ISS, Chris Cassidy wrote: "There's a custom sized EMU, with an Italian flag, waiting for you". Made my day! [url=http://t.co/RVVG6DCUL4]pic.twitter.com/RVVG6DCUL4[/url]

Molto bene!

:beer:

…che bellezza vedere quel rettangolino verde bianco e rosso :slight_smile:

Evvaiiii!!!