Paolo Bellutta al Planetario di Milano il 06/04/2013

Il rover driver Paolo Bellutta sarà al Planetario di Milano per tenere queste conferenze sabato 6 aprile 2013:

ore 15:00 e 16:30
Incontro con l’italiano che guida Curiosity e Opportunity su Marte

ore 21:00
Marte: dove le strade non hanno nome

Grazie per la segnalazione Paolo, spero di riuscire a partecipare. Ho ancora in mente l’incontro del 2009, davvero molto bello.

In cosa si differenziano le due conferenze (pomeridiana/serale)?

Avrà con sè le chiavi del rover? :wink:

Incontro imperdibile!

Quelle pomeridiane sono per un pubblico prevalentemente di famiglie e bambini, quella serale per adulti.

Bello il titolo della conferenza col riferimento agli U2 :beer:

Bello anche il titolo che scelse per la sua conferenza del 2009, Straniero in terra straniera.

Queste cose meriterebbero d’essere registrate e mandate in onda alla TV.
Io ci avevo provato con le riunioni del Circolo di Milano, ma a suo tempo si era rivelata un’impresa titanica.
La divulgazione astronomica-astronautica made in Italy in TV è quasi assente.

Grazie Paolo per la segnalazione, me lo son già segnato in agenda, mi sa che quel giorno farò una full immersion in astronomia/astronautica… la mattina lezioni all’ITIS di Vigevano in preparazione al collegamento ARISS con la ISS e la sera questo a Milano… ottimo!

non si potrebbe pensare di segnalarlo a space tv?

Noi cominciamo a registrarle, come quella che Bellutta tenne nel 2009 al Planetario (Straniero in terra straniera - Cronache del mio viaggio su Marte, MP3). Molto probabilmente pubblicheremo anche la registrazione della nuova.

Qualcuno che frequenta il Polimi può spargere la voce nei dipartimenti ingegneristici potenzialmente interessati?

Spero che non lo faccia nessuno, per ragioni che potrò spiegarti solo personalmente.

Mi spiace aver toccato senza saperlo un brutto tasto…un altro vaso di Pandora…mi racconterai.

Ecco il riassunto della conferenza serale:

Al momento attuale Marte e un mondo inospitale sia per esseri umani che per un robot. Lo scorso Agosto il Mars Science Laboratory rover Curiosity è sbarcato a Gale Crater.

Come è stato possibile costruire, spedire e gestire un rover di una tonnellata in un posto così lontano? Quali sono le difficoltà a muovere e gestire questa missione? Come vengono pianificate le attività giornaliere? Come è possibile mantenere i contatti con il rover?

Paolo Bellutta, uno dei piloti del Mars Science Laboratory rover Curiosity, racconterà quali fasi ha superato e cosa c’è in serbo per il futuro.

Dovrei esserci salvo imprevisti.:slight_smile: sono del poli, potrei avvisare qualcuno

Sarebbe molto utile, grazie.

Paolo Bellutta è disponibile a cenare sabato 6 aprile con un gruppo di utenti del forum. Avrei bisogno di sapere al più presto chi è interessato in modo da prenotare il ristorante, che sarà vicino al Planetario.

Visti i tempi stretti imposti dalla conferenza di Bellutta delle 21:00, chiederò ai partecipanti una puntualità prussiana. L’appuntamento per la cena dovrebbe essere intorno alle 19:00, in modo da finire entro le 20:30. Tenete presente che la biglietteria del Planetario aprirà verso le 20:10, che la sala ha una capienza di circa 370 posti, e che per questa conferenza è possibile una grande affluenza di pubblico.

Per coordinarci il giorno della cena vi consiglio di iscrivervi al canale Zello Cena FAit, creato da Stefania, lo stesso che abbiamo usato per la cena del 22/03/2013.

Count me in!

Ci sono anche io!

Ciao Paolo, ci sarò anch’io…

Presente