Bolden annuncia la richiesta di NASA per il budget 2014

E nel frattempo la missione verso Europa ha perso tutti i finanziamenti, e con essi le (seppur piccole) residue speranze di essere approvata… :cry:

Dove hai letto questa notizia? Non mi sembra che se ne parli nell’articolo o venga menzionato nel budget NASA.

Credo che il punto sia proprio quello: non se ne parla da nessuna parte nel budget NASA: ergo non è stato finanziato.

dal documentone di presentazione del budget http://www.nasa.gov/pdf/740512main_FY2014%20CJ%20for%20Online.pdf

The budget does not, and cannot at this time, accommodate any mission to orbit or land on Jupiter’s moon Europa.

certo… c’e’ da finanziare l’inutilissimo SLS… poi ci si accorgera’ che non c’e’ nessuna missione finanziata per utilizzarlo e vai di altre decine di miliardi!

Non sarei così pessimista. Per ora questa è solo una proposta di budget, che deve essere ancora approvata dal Congresso, che può effettuare dei cambiamenti o delle modifiche in merito.
E poi… non ho capito perché deve essere sempre e solo la Nasa a finanziare queste missioni. Perché non ci possono pensare anche le altre agenzie spaziali internazionali?

certo... c'e' da finanziare l'inutilissimo SLS... poi ci si accorgera' che non c'e' nessuna missione finanziata per utilizzarlo e vai di altre decine di miliardi!

Trovi forse più utile continuare a finanziare con 14,2 miliardi dollari (2012-2018) il Earth Science Program, sperperando ogni anno 1,8 miliardi di dollari, quando ne basterebbero 800/900 milioni e una maggiore collaborazione con le altre agenzie spaziali per ridurre i costi e magari destinare le risorse rimaste verso altri programmi (come ad esempio la missione su Europa)?
Inoltre il programma SLS non è inutile solo perché (e solo per ora) non c’e’ nessuna missione finanziata per utilizzarlo. Tutti spingono per il ritorno sulla Luna (sia il Congresso che alcuni all’interno della Nasa), ma l’ostinazione di Obama blocca tutto. Ed è per questo che c’è il “vuoto di missioni” dopo il primo lancio del 2017 e si continua a spostare al prima missione con equipaggio nel 2021, quando invece un secondo lancio lo si potrebbe effettuare nel 2019. Ma per fortuna che c’è il Congresso. Temo per Obama che questa sua ostinazione gli costerà molto cara in futuro. :ok_hand:

Però over a third of the US economy - $3 trillion annually - is influenced by climate, weather, and natural hazards, providing economic incentive to study the Earth.

http://nasascience.nasa.gov/earth-science/

Fossero questi gli sperperi…

Ma la missione verso Europa da parte NASA è stata “cancellata” almeno da un paio d’anni… la missione verso Giove è ora tutta europea ed è in piena salute sotto il nome di Juice… una possibile missione NASA verso Europa è per ora una fra le varie proposte, ma sicuramente non sarebbe nel budget di quest’anno…

Ahahah… bella questa tua visione comico/paranoica che continui a propugnare come causa di tutti i mali del mondo…

Ed è per questo che c'è il "vuoto di missioni" dopo il primo lancio del 2017 e si continua a spostare al prima missione con equipaggio nel 2021, quando invece un secondo lancio lo si potrebbe effettuare nel 2019.

Questo non è corretto, il “vuoto”, come lo chiami tu, c’è perchè con il budget attuale quelli sono i tempi, budget maggiori->tempi ridotti, non mi sembra un concetto difficile da capire…
…poi certo, tu sei sempre così sicuro che la missione EM-2 si possa anticipare senza dubbi al 2019… conoscerai cose che in NASA e al Congresso non conoscono…

Infatti…

Ahahah... bella questa tua visione comico/paranoica che continui a propugnare come causa di tutti i mali del mondo...

Ahahah… vedessi le tue di visioni comiche/paranoiche, quelle si che fanno ridere. Vedi budget maggiori->tempi ridotti da tutte le parti. Forse non hai ancora capito che nessuto in futuro ridimensionerà il progetto SLS. Non ti è ancora chiaro??? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

...poi certo, tu sei sempre così sicuro che la missione EM-2 si possa anticipare senza dubbi al 2019... conoscerai cose che in NASA e al Congresso non conoscono...

No… l’esperto di costi e cifre sei solo tu. :clap: :clap: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Infatti… sai quanti ce ne sono in giro.

Ragazzi…stiamo tranquilli! Ognuno ha le proprie idee e i propri punti di vista, solo il tempo dirà chi ha veramente ragione; intanto codiamoci i programmi spaziali attuali e accontentiamoci di quello che abbiamo!

Purtroppo la NASA ha perso una bella occasione con la missione congiunta EJSM/Laplace, che prevedeva un orbiter ESA verso Ganimede e uno NASA verso Europa.
Due anni fa la NASA cancellò proprio la partecipazione a tale missione, però aveva detto che la stessa missione poteva essere finanziata se avessero ridotto notevolmente il budget richiesto ed erano stati finanziati studi in tal senso. A quanto pare spazio nel budget non si riesce a trovare, anche perché è stata data priorità a Marte (per questioni politiche).

Ora di EJSM/Laplace ci rimane solo l’orbiter Europeo (per fortuna almeno quello), con una missione leggermente modificata rinominata JUICE e che prevede solo 2, massimo 3, fly-by di Europa. Europa è uno dei “posti” più interessanti da studiare nel sistema solare, chissà quanto dovremo aspettare per farlo. :disappointed:

che Marte sia un obiettivo politico e’ tutto da dimostrare. e’ vero invece che la comunita’ scientifica americana ha posto come principale missione planetaria per il decennio una missione che prepari il ritorno di campioni, e una missione verso Europa solo per seconda.
da questo punto di vista la NASA, pianificando un Curiosity-2 di raccolta campioni piuttosto che un orbiter verso Europa sta facendo quello che la comunita’ scientifica le ha chiesto.

Consideriamo anche che ci troviamo nel bel mezzo della più grande crisi economica globale da quella del 1929.
Con questi chiari di luna,le cose avrebbero potuto essere ben paggiori.
Circa SLS,non sono sicuro che un vettore di quel tipo sia “inutile”.
Intanto potrebbe lanciare in orbita terrestre stazioni orbitali e strutture inflatabili anche molto grandi; poi ci sono le missioni in L2,e verso gli asteroidi.
Riguardo la luna,ho la sensazione che la partita non sia affatto chiusa.

Gonfiabili? :slight_smile:

State tranquilli, anche se mi rendo conto che è davvero difficile non commentare certe scelte senza introdurre (e dunque farsi guidare nel giudizio dalle proprie idee) la politica.

Se non ricordo male Obama è sempre stato contro il ritorno sulla Luna mentre è sempre stato favorevole all’esplorazione degli asteroidi. Che poi in America ci siano i nostalgici della Luna e non manchino anche tra noi, questo è risaputo.
Che SLS sia inutile mi pare un pò grossa. La Russia punta ad un supervettore, l’ESA vuole pontenziare Ariane… e l’America che fà, stà a guardare con Orion che si avvia al decollo? E’ chiaro che qualsiasi missione sarà assegnata ad Orion, da sola non và da nessuna parte, ma occorrerà agganciarla a qualcosa di grosso e se non hai il vettore giusto, che te ne fai? Certo, è più grande dell’Apollo e lì 3 uomini ci hanno vissuto per una settimana, ma con Orion si parla non di missioni settimanali. Un mese dentro Orion è una bella sfida anche per gli stomaci più duri.
Poi, ricordiamoci che i bilanci sono risicati, anche se sfonano cifre astronomiche, ma per la nostra mente, passato il milione, miliardi o miliardi di miliardi sono la stessa cosa, almeno per le menti più ingenue.
E sono soldi USA, mica nostri, quindi, inutile scaldarsi tanto. A casa loro comandano loro.

E’ da tempo che la parte americana della doppia missione “Europa Jupiter System Mission” è stata depennata. Per l’appunto la parte finalizzata all’esplorazione di Europa. E’ rimasta in piedi solo la parte di ESA, la JUICE, focalizzata su Ganimede…

EDIT
scusate, non mi sono accorto di aver ripetuto le stesse cose già dette in altri post prima del mio.

Tutti si stanno concentrando su Marte e forse, come spesso succede, quello che si cerca è poco più lontano!

Questa situazione mi fa venire in mente degli episodi giovanili. Ci si fissa su una super “gnocca”, che neppure ci guarda, quando abbiamo li vicino una bella ragazza che ci “cade” ai piedi. Paradossalmente le due situazioni sembrano molto simili!

topopesto, ma gli amici diranno che sei un grande se punti alla “gnocca”… Anche se Europa mi pare un traguardo molto degno, in fin dei conti è lì che aspetta e probabilmente è più interessante di un ritorno sulla Luna, almeno in termini di esplorazione automatica.
L’esplorazione umana è un altra storia.

Europa è probabilmente il posto migliore dell’intero Sistema Solare dove cercare tracce di vita. Non di vita passata (come su Marte) ma addirittura presente!
Dovrebbe essere data priorità assoluta alla sua esplorazione. Unici obbiettivi paragonabili sono Titano e forse Encelado, ma sono ancora più lontani.
Concordo su chi parla di motivazioni “politiche” per quanto riguarda Marte. Diciamo che è anche un obbiettivo che ha più fascino e più appeal sull’opinione pubblica…