La fiaccola olimpica passerà anche dall’ISS

Bellissima iniziativa!

Concordo! Veramente una bellissima iniziativa!

La torcia olimpica dei giochi invernali che si terranno nella città di Sochi, in Russia, nel 2014, durante il suo percorso arriverà anche nello spazio.
Sarà lanciata il 7 novembre alla volta della Stazione Spaziale Internazionale e sarà anche condotta fuori da essa durante una passeggiata spaziale (spenta!).

http://en.rian.ru/sports/20130906/183207251/Date-Set-for-Olympic-Torch-Spacewalk.html?utm_content=buffer07f06&utm_source=buffer&utm_medium=twitter&utm_campaign=Buffer

Secondo me è una bellissima notizia per il forte significato umano: in un avamposto tecnologico in cui le nazioni e gli uomini stanno imparando ed imparano ogni giorno a lavorare insieme per costruire il futuro, arriva quello che credo sia uno dei simboli della pace e della convivenza per eccellenza.

Bella iniziativa!!

Non l’avevo visto :flushed: scusate :flushed:

Sì ma non è una torcia vera! Io mi aspettavo qualche bel fire alarm nella sezione russa, tanto ci siamo abituati :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho sentito al Tg che sulla ISS hanno portato la fiaccola olimpica che farà anche un EVA. Sapete qualcosa sulla diretta?

Effettivamente su NASA tv risulta un’EVA Russa per sabato, che inizia alle ore 15:30 in Italia!

Io quando ho letto la notizia qualche giorno fa ho pensato alla MIR :stuck_out_tongue_winking_eye: se la torcia è finta che gusto c’è??? :smiley:

Impressionante però quanti aggiustamenti abbiano fatto pur di portare questa fiaccola, fino ad occupare la ISS con 9 persone (senza avere abbastanza crew quarters per farle dormire) e fare un’EVA apposita…

Bellissima iniziativa.
In fondo i russi sono ancora orgogliosi della loro tecnologia spaziale.

Ehm… iniziativa inutile, pura pubblicità alla megalomania dei Giochi :wink:

… e il tutto a un costo paurosamente alto. Fa pensare a quanto Putin sia potente, sono convinto che se Obama avesse voluto fare una cosa del genere il congresso non glielo avrebbe mai aprovato :smiley:

Peró io non la direi inutile. Alla fin fine oltre a fare pubblicità ai giochi (di cui a me frega zero) fanno anche buona pubblicitá alla ISS e all’esplorazione spaziale, il che invece fa sempre bene :wink:

Ne abbiamo parlato in AstronautiCAST. Non è la prima volta che la fiaccola vola, e in passato è stato per mano NASA.

Ciò detto, non sono sicuro che la pubblicità sia del tutto positiva.
“Guarda dove vanno a spendere i miei soldi delle tasse”.

Quanto alla presenza di 9 persone a bordo, ho sentito da qualche parte che è NASA che vorrebbe un handover più diretto tra gli equipaggi…Ma non riesco a ricordare dove (e se fosse la macchinetta del caffè sarebbe difficilmente citabile in un post :slight_smile: )

Si, dei vantaggi dell’handover diretto con 9 a bordo piuttosto che con 3 se ne era parlato anche qui in passato quando si era passati a questa modalità alcuni anni fa… credo che tutti idealmente vorrebbero le rotazioni con la sovrapposizione degli equipaggi, fino ad ora però è sempre stato necessario fare al contrario principalmente per mancanza di docking port sufficienti. Forse con l’aumento dei voli COTS e la diminuzione dei Progress qualche cosa potrebbe cambiare.

Vero…però suppongo che l’EVA fosse già panificata, o no? In giro per il web ho letto che tra le varie attività una riguarderà la preparazione di una piattaforma all’esterno del modulo Zvezda per l’installazione di una telecamera ad alta risoluzione che dovrebbe avvenire a Dicembre, ed il recupero di alcuni esperimenti, quindi immagino la tempistica fosse questa…

Con l’avvicinarsi dell’inizio delle Olimpiadi, cominciano ad essere rilasciate le foto ad alta risoluzione dell’evento (fino ad ora si erano solo viste delle soggettive dal casco delle Orlan o dalle telecamere di servizio all’esterno della ISS)

Fonte RIA Novosti
https://twitter.com/ria_novosti/status/431320273862680577/photo/1


Una cosa carina ma inutile. Un “capriccio” spaziale che comunque non fa male a nessuno. Meglio vederla in positivo :smiley:

http://www.youtube.com/watch?v=lvjFxU0ncgo#ws