Se ricostruissero la Gemini ?

Uno dei Thread più divertenti dell’Americano “orbiter forum” riguardava l’idea di costruire una versione moderna ed aggiornata della capsula Gemini per vincere l’ “X prize”.Ben presto si passò dalla proposta concreta alla pura e semplice speculazione su come sarebbe stata una Gemini (non la Big Gemini,o il Gemini ferry,ma il modello base biposto) costruita con la tecnologia attuale.Vorrei girare la domanda su forum astronautico:secondo voi quali sarebbero i cambiamenti maggiori? Personalmente immagino che la cabina sarebbe molto più spaziosa grazie alla possibilità di realizzare un cockpit con tecnologia digitale anzichè analogica,e ovviamente i computer di bordo sarebbero molto più potenti. Poi ? Possibilità di ricavare un tunnel di trasferimento nella parte anteriore dell’Astronave ? Ala di Rogallo? nuovi materiali per gli scudi ablativi e la cabina? un peso complessivo minore? maggiore manovrabilità?

Beh, Carmelo, direi tutte quelle caratteristiche che hai elencato di certo. New Gemini come CEV? Che dici?

Devo dire che io sono letteralmente “innamorato” della Gemini e credo che, almeno dal punto di vista configurativo, se dovesse essere ri-costruita oggi ben poche cose cambierebbero.

Ciò che naturalmente cambierebbe sarebbe senz’altro il peso, visto che si potrebbe realizzare con materiali moderni e quindi più leggera. Volendo fare una “lista della spesa” dei maggiori cambi operabili sulla Gemini, posto che si mantenga inalterata la configurazione, sarebbero:

  1. Struttura (l’utilizzo dei materiali compositi rederebbe più leggero il tutto)
  2. CLSS (sistemi di controllo ambientale più sofisticati sono stati introdotti negli ultimi 20 anni, si potrebbero estrapolare anche da quelli in uso sugli attuali velivoli di linea)
  3. Cockpit (tutto digitale e multifunzione come quello degli attuali velivoli sia civili che militari)
  4. Sistemi di guida, navigazione, ecc. (con i progressi nel campo dell’elettronica e dell’informatica i computer moderni possono fare cose che nel passato nemmeno sognavano…) e naturalmente il GPS per il recupero.
  5. Ala di Rogallo al posto dei paracadute (adesso sappiamo che funziona!!)

Alla fine resterebbe sempre e comunque la piccola (un pò scomoda) versatile e straordinaria capsula Gemini…

In pratica una magnifica “spider” del cosmo! :smiley: Ma con cockpit digitale e nuovi materiali,quanto spazio in più acquisterebbe l’interno della cabina? Diciamo un pochino in più della già più capiente Gemini-B? Immagino poi che riducendo il peso della capsula si potrebbe porre in cima una torre di aborto.Con la torre a coprire il lancio ed i sedili eiettabili per eventuali incidenti al momento del rientro con l’ala di Rogallo,la nuova Gemini sarebbe uno dei mezzi più sicuri mai lanciati nello spazio :wink: .Magari si potrebbe fare anche riutilizzabile (in fondo è l’unica astronave ad aver volato due volte nello in orbita prima dello Shuttle) e per il lancio? il Titan (magari anche lui in versione aggiornata) andrebbe ancora bene?

In pratica una magnifica "spider" del cosmo! :smiley: Ma con cockpit digitale e nuovi materiali,quanto spazio in più acquisterebbe l'interno della cabina? Diciamo un pochino in più della già più capiente Gemini-B? Immagino poi che riducendo il peso della capsula si potrebbe porre in cima una torre di aborto.Con la torre a coprire il lancio ed i sedili eiettabili per eventuali incidenti al momento del rientro con l'ala di Rogallo,la nuova Gemini sarebbe uno dei mezzi più sicuri mai lanciati nello spazio :wink: .Magari si potrebbe fare anche riutilizzabile (in fondo è l'unica astronave ad aver volato due volte nello in orbita prima dello Shuttle) e per il lancio? il Titan (magari anche lui in versione aggiornata) andrebbe ancora bene?

Assolutamente d’accordo con te Carmelo!!

Per quanto riguarda la possibilità di guadagnare un pò di spazio in più (ricordiamoci di quanto era angusta la Gemini) ritengo che senza togliere i sedili eiettabili, si possa al massimo avere lo stesso spazio (magari qualcosa in più) della Gemini B.

D’altra parte eliminare i sedili eiettabili (a proposito con questi si potrebbero utilizzare le straordinarie tute pressurizzate della Litton) ridurebbe la sicurezza del sistema. Forse, dico forse perché non sono un esperto in sedili eiettabili, si potrebbero utilizzare sedili moderni più leggeri come l’ACES II utilizzato dall’F16, o magari uno di quegli straordinari sedili eiettabili usati dai russi sui loro caccia MiG 29 e Su 27 (ed anche sul Buran).