ATV-4 Albert Einstein pronto per il decollo

Perchè i lanci dell’ARIANE 5 avvengono sempre di notte? Mai che si possa vedere un lancio diurno!

topopesto, il momento del lancio dipende da quando la ISS passa sopra il luogo del lancio stesso, e dalla possibilità del lanciatore di fornire l’energia necessaria per il tipo di orbita desiderata. Questo senza considerare altri constraints legati al payload da portare su.
Certamente Ariane poi non soffre dei limiti imposti ai lanci Space Shuttle, che come sicuramente ricorderai fu obbligato a lanci diurni per lungo tempo per motivi di sicurezza (cioè per permettere riprese foto e video del lancio, nell’epoca post Columbia), quindi se possibile perchè non lanciare alla prima occasione giusta, anche se di notte?

Ti riferisci a lanci di Ariane 5 con ATV o in generale?? Perché ce se sono molti di giorno…

Vai qui → http://www.videocorner.tv/index.htm, nel menu in alto scegli “Ariane 5 Videos” e scorri un po’…

Mi riferivo in particolare a quelli dell’ARIANE 5 in generale; da quel che mi sembra di ricordare sono pochissimi quelli fatti durante il giorno.

In riferimento a quanto scritto dal Boss, non metto in dubbio le questioni tecniche o altro, il tutto è solo per un fattore visivo personale. Vedere un lancio diurno è molto più stimolante di un notturno dove si vedono solo le fiamme che scaturiscono dai motori.

Su questo ti dò ragione al 100%; e aggiungo il carico da 90 che ESA punta davvero poco, in confronto a NASA, su riprese HD degne di questo nome, o a commentare con un audio che non sembri una trasmissione in AM. Mah.