astrofotografia

Tar poco mi arrivera un Dobson 114/500.come posso fare con lui astrofotografie?

Con una montatura Dobson non potrai fare astrofotografia. Il grande vantaggio dei Dobson è la estrema economicità che garantisce di utilizzare aperture generose a prezzi convenienti. Purtroppo anche se dotati di motori di inseguimento la precisione non è sufficiente per poter fare fotografia.

Ah…grz

Con una webcam puoi fare fotografia planetaria. Riprendi video di 5-10 secondi della Luna e i pianeti che attraversano il campo dell’oculare ed elaborali con software di stacking per ottenere un’immagine, per esempio Registax.

Io ammetto di essere davvero poco paziente e poco “manuale” ma ho trovato estremamente difficile riuscire a focheggiare la webcam sulla luna con la montatura Dobson, ancor peggio con i pianeti. Alla fine ho desistito (sicuramente non sono portato per la fotografia).
Comunque io ho un 12" f/5 che da manovrare non è agevole. Con un 4.5" sicuramente la situazione è migliore.

Comunque c’è chi fa astrofotografa con i Dobson, vedi https://plus.google.com/107658994895859369226/posts/NGhzpKMF2u7
Cory Schmitz usa un 10" motorizzato con una interfacciia verso EQMOD, mi par di capire, e ottiene ottimi risultati. Ho visto in giro anche parecchie foto planetarie più che decenti. Certo bisogna studiare bene la cosa e ci va molta pazienza, se non ne hai meglio lasciar perdere, come in quasi ogni altra cosa astrofotografica :wink:

Con un Dobson si possono ottenere discreti risultati fotografici, come queste immagini lunari:

http://lpod.wikispaces.com/November+2%2C+2012
http://lpod.wikispaces.com/February+26%2C+2008
http://lpod.wikispaces.com/March+18%2C+2008