Sunjammer: la vela solare più grande al varo nel 2014

Ma io mi domando e dico: considerato che “jammed” significa press’a poco “incastrato”, non potevano trovare un altro nome per questa missione?
Vabbe’ l’omaggio a Clarke, ma cosi’ se le chiamano proprio! :rage:

C’è almeno un precedente illustre dello stesso stile di nome ironico e scaramantico nella storia dell’esplorazione spaziale: Molly Brown, il nome che Gus Grissom, il quale rischiò di annegare con la sua Mercury, diede alla capsula Gemini 3 ispirandosi alla protagonista della commedia musicale “The Unsinkable”.

Nel suo insieme il nome “Sunjammer” significa “incastratore di Sole” considerando quello che hai detto tu, e direi che tale nome per una vela solare tutto sommato ci sta.

Ma dai, quella del Titanic?!
In ogni caso, ho gia’ pronto il lancio della news: “SUNJAMMER IS JAMMED!” :stuck_out_tongue_winking_eye:

S’, il musical The Unsinkable Molly Brown. Quando la NASA storse il naso (no pun intended) per la porposta di Molly Brown per il nome di Gemini 3, Grissom intimò di scegliere fra quello e Titanic. Scelsero Molly Brown.

Brutte notizie :badmood:

La missione avrebbe dovuto partire a gennaio 2015 come payload secondario di DSCOVR, satellite NASA/NOAA su un Falcon 9.
Purtroppo dopo numerosi problemi e ritardi la NASA ha deciso di cancellare il finanziamento alla missione, proprio la settimana scorsa.

http://www.spacenews.com/article/civil-space/42227nasa-nixes-sunjammer-mission-cites-integration-schedule-risk

la missione si è proprio jammed

Definitively :grin:

Siete sicurissimi che abbiano cancellato Sunjammer definitivamente ? Spero abbiano solo posticipato il lancio, d’altronde la vela è già pronta e si tratterebbe solo di lanciarla nello spazio , sarebbe triste che la Nasa non lanci una tale nave spaziale, così elegante e splendida da vedere oltre che innovativa.